Le Parfum

Histoire d'un meurtrier

Editeur: Fayard (Livre de Poche, 6427)

4.1

Language: Français | Number of pages: 280 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , German , Catalan , Japanese , Russian , Italian , Dutch , Polish , Swedish , Turkish , Romanian , Greek , Indonesian , Basque , Hungarian , Czech

Isbn-10: 2253044903 | Isbn-13: 9782253044901 | Publish date:

Translator: Bernard Lortholary

Aussi disponible comme: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Le Parfum ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Au XVIIIème siècle vécut en France un homme qui compta parmi les personnages les plus géniaux et les plus horribles de son époque. Il s'appelait Jean-Baptiste Grenouille. Sa naissance, son enfance, furent épouvantables et tout autre que lui n'aurait pas survécu. Mais Grenouille n'avait besoin que d'un minimum de nourriture et de vêtements, et son âme n'avait besoin de rien.Or ce monstre de Grenouille, car il s'agissait bel et bien d'un genre de monstre, avait un don, ou plutôt un nez unique au monde et il entendait bien devenir, même par les moyens les plus atroces, le Dieu tout-puissant de l'univers, car " qui maîtrisait les odeurs, maîtrisait le cœur des hommes ".

C'est son histoire, abominable... et drolatique, qui nous est racontée dans «Le Parfum», un roman qui, dès sa parution, eut un succès extraordinaire et est devenu très vite un best-seller mondial.

Una piacevolissima sorpresa!!
    Avevo visto il film un sacco di tempo fa e non me lo ricordavo un gran che ma ricordavo che mi era piaciuto, così ho deciso di leggere il libro.
    Non ricordando la trama e ...continuer

Una piacevolissima sorpresa!!
    Non ricordando la trama e tanto meno il finale sono stata catturata dalla vita di questo ragazzo che di comune non ha proprio nulla. La sua forza di volontà e la sua astuzia sono sorprendenti almeno quanto il suo naso. La sua vita è difficile dal primo istante eppure lui lotta senza paura. Ci presenta un mondo diverso, un mondo fatto di odori che noi nemmeno conosciamo che lo guidano e, a volte, lo mettono in difficoltà.
    Strabiliante è stato l'effetto del suo profumo, il suo fine ultimo, sulla gente che sente gli odori senza sentirli davvero.
    è una lettura che consiglio a tutti, anche a chi non piacciono i romanzi storici.

dit le

Ingredienti: un uomo non comune dotato di un olfatto straordinario, un protagonista quasi deforme dal corpo senza odori, la scoperta e conquista dei profumi di ogni sostanza animata e inanimata, il desiderio di dominare i cuori degli uomini attraverso i loro nasi.
    Consigliato: a chi fa dei sensi la forma privilegiata di conoscenza, a chi fonde l’essenza olfattiva con quella interiore.

Una sorpresa

Non avevo mai letto questo romanzo perchè avevo l'impressione che si trattasse di un cupo thriller storico, ma sono stata piacevolmente sorpresa nello scoprire che invece è un romanzo acuto, carico di humor sottile e macabro, di scorrevolissima lettura nonostante il setting storico e le tematiche non proprio quotidiane e non proprio leggere.
    Subito dopo averlo terminato, ne ho regalata una copiaa mio cugino..inutile quindi dire che lo consiglio!

dit le

Bellissimo thriller psicologico ambientato nella Provenza dei profumi. Il profilo del protagonista/assassino viene delineato in modo preciso, risultando al tempo stesso cinico e magnetico agli occhi del lettore. La prosa e' molto ricercata ed elegante. Tanti anni fa mi ha fatto superare una "crisi del lettore". Lo consiglio vivamente!!!

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

"Profumo:Biografia di un assassino"

Ebbene sì, dopo la lettura di questo libro, lettura che volevo compiere già da molto tempo, ho deciso di rinominare il romanzo in "Profumo: BIOGRAFIA di un assassino". Più che una storia sulla "nascita" di un assassino infatti, questo libro, mi è parso una vera e propria biografia, anche piuttosto disequilibrata, dove solo nella seconda metà del libro si è finalmente giunti a parlare del protagonista come di un vero e proprio serial killer settecentesco, mentre per tutta la prima parte l'autore non ha fatto altro che seguire il protagonista in tutte le fasi della sua vita. Non intendo con ciò svalutare questo romanzo, anzi, è forse proprio la prima parte dell'opera quella che ho preferito, dove in poche righe o pagine l'autore ha introdotto e poi portato a termine la storia di interessantissimi personaggi come quella del profumiere Baldini o di Madame Gaillard, che a mio parere meriterebbero a loro volta un romanzo sulla loro storia. Devo dire, però, che la pecca fondamentale di questo libro è dato proprio dalla sua brevità e dal fatto che se da un lato, nella prima parte del romanzo, si approfondiscono tanto le "radici" da cui emerge questo famigerato assassino, dall'altra parte quando si giunge finalmente al momento degli assassinii questi non sono affatto approfonditi, ci vengono presentati solo in quanto dato di fatto, qualcosa che è successo, senza però farci entrare nella mente del protagonista mentre compie questi crimini, o farci conoscere quelle che sono le sue vittime. Neppure la famigerata Laure viene mai fatta parlare, di lei ignoriamo tutto, sentimenti, ambizioni, percezioni. Non mi soprenderebbe questa assoluta mancanza di interesse verso alcuni personaggi se la storia fosse raccontata in prima persona da Granouille, il protagonista privo di odore così come di emozioni, il quale non è davvero interessato alla sue vittime ma solo ai loro odori e quindi non le degna neanche di uno sguardo, ma giacché l'autore è esterno e spesso approfondisce storie e punti di vista di vari personaggi, per esempio quello del Marchese, mi sorprende che non abbia dedicato neppure un paragrafo per caratterizzare meglio queste fanciulle.
    A parte questa piccola delusione e il fatto che mi aspettassi una storia più incentrata sull'attività di assassino, appunto,del protagonista, devo dire che ho apprezzato molto il modo di cercare di comprendere le motivazioni di tale omicida, entrando nella sua mente e mostrando i suoi deliri di onnipotenza, senza però scadere in una banale spiegazione psicologica degli eventi e senza voler ad ogni costo cercare di dare un senso o una spiegazione ai gesti di Jean Baptiste, anche se le sue motivazioni risultano sempre facilmente intuibili proprio perché l'autore riesce a farci entrare davvero nella sua assurda logica.
    Devo dire che ho apprezzato moltissimo questo libro e sono stata felice di averlo letto sebbene mi aspettassi qualcosa in più. Lo ho apprezzato molto infatti ma non l'ho adorato follemente come mi aspettavo e speravo.
    L'ultima pecca che si aggiunge a ciò e che mi ha un po' rovinato il finale, è stato scoprire che di recente è stato pubblicato un seguito di questo libro che già nella sua trama sembra tradire lo spirito del primo. Infatti sebbene le recensioni lette appaiano molto positive, questo "Profumo 2" nasce da una contraddizione e cioè che Granouille abbia avuto un figlio da Laure. Ma nel libro appare evidente che il protagonista non abbia rapporti sessuali con le sue vittime e anzi non sia minimamente interessato a loro dunque da dove e sopratutto quando esce fuori questa " prole del diavolo" (titolo che l'autore voleva dare al seguito) ? Ma in merito a questa questione mi riesprimerò se e quando avrò letto il secondo libro.

dit le

Deludente. Ho dato una stellina solo perchè ho trovato la prima parte interessante e coinvolgente. Il tema del profumo accompagna la lettura fin dall'inizio con descrizioni molto articolate di odori sia piacevoli che disgustosi facendoli quasi percepire al lettore. Molto coinvolgente anche l'esperienza del protagonista come profumiere. Purtroppo la seconda parte non è altrettanto coinvolgente, ma a tratti noiosa fino a sfociare in un finale macabro e surreale. Veramente uno schifo

amore a prima vista!

Poco da dire, il mio libro preferito in assoluto.
    Mi ha rapita dalla prima all'ultima riga: un punto di vista diverso, una particolare attenzione a dettagli di solito lasciati in secondo piano.
    Inquie ...continuer

Poco da dire, il mio libro preferito in assoluto.
    Inquieta, ma affascina allo stesso tempo.

dit le

L’ho detestato dalla prima all’ultima riga.
    E’ un astuto e volgare best-seller, cammuffato da un velo di raffinatezza letteraria.
    Lo definirei uno dei più grandi bluff della storia dell’editoria. ...continuer

L’ho detestato dalla prima all’ultima riga.
    Lo definirei uno dei più grandi bluff della storia dell’editoria.