Le Parfum

Histoire d'un meurtrier

Editeur: Fayard (Livre de Poche, 6427)

4.1
(20365)

Language:Français | Number of pages: 280 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , German , Catalan , Japanese , Russian , Italian , Dutch , Polish , Swedish , Turkish , Romanian , Greek , Indonesian , Basque , Hungarian , Czech

Isbn-10: 2253044903 | Isbn-13: 9782253044901 | Publish date:

Translator: Bernard Lortholary

Aussi disponible comme: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Le Parfum ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Au XVIIIème siècle vécut en France un homme qui compta parmi les personnages les plus géniaux et les plus horribles de son époque. Il s'appelait Jean-Baptiste Grenouille. Sa naissance, son enfance, furent épouvantables et tout autre que lui n'aurait pas survécu. Mais Grenouille n'avait besoin que d'un minimum de nourriture et de vêtements, et son âme n'avait besoin de rien.
Or ce monstre de Grenouille, car il s'agissait bel et bien d'un genre de monstre, avait un don, ou plutôt un nez unique au monde et il entendait bien devenir, même par les moyens les plus atroces, le Dieu tout-puissant de l'univers, car " qui maîtrisait les odeurs, maîtrisait le cœur des hommes ".

C'est son histoire, abominable... et drolatique, qui nous est racontée dans «Le Parfum», un roman qui, dès sa parution, eut un succès extraordinaire et est devenu très vite un best-seller mondial.

Per tutta la prima metà di questo libro ho fatto fatica a continuare la lettura. Ero piuttosto annoiato, ma c'era qualcosa che mi diceva di procedere. L'autore riesce ad attirare ed affascinare grazie alle descrizioni dei profumi e dei luoghi, piuttosto che catturare l'attenzione con la storia in sé. La seconda parte, con una conclusione quasi grottesca, si riscatta dal lento procedere ed è il vero motivo per cui, in fondo, ho apprezzato il romanzo.

dit le

Più di una persona mi aveva consigliato questo libro parlandone benissimo ma, sinceramente, non mi ha esaltato. La storia non è male : è ambientata nella Francia di inzio '800 e tratta di un uomo con la particolarità di non possedere alcun odore ma di essere bravissimo nel riconoscere e memorizzare gli odori di tutti i tipi; egli sfrutterà tale capacità per diventare un profumiere eccezionale e per perseguire l'ambizioso progetto di creazione un profumo particolarissimo e, per fare ciò, compierà una serie di delitti. Il problema, a mio parere, è che l'autore descrive molto più le parti prive di significato che quelle che, in realtà, costituiscono il cardine della vicenda o, almeno, io avrei preferito attenzioni su tutt'altri argomenti. Il finale, comunque, è stato veramente sorprendente!

Mi è piaciuto molto.
    Mi è piaciuto tantissimo lo stile: avvolgente, suadente, affascinante quasi come un profumo. Le parti descrittive sono meravigliose.

Mi è piaciuto molto.
    Mi ha incuriosito il personaggio, definito all'inizio del libro un genio del male. In realtà non lo reputo tale: mi sembra più un individuo a cui la vita ha negato tanto e che cerca, con mezzi discutibile per carità, di appropriarsene.
    Mi è piaciuta la scena finale della quale non dico nulla per non fare spoiler: mai avrei pensato ad un tal modo.

dit le

accidenti....il libro inizia in maniera così appassionante che ti accingi a far nottata per leggerlo fino alla fine e poi....improvvisamente perde il passo, incespisca, s'ammoscia fino quasi a diventar scontato. Che peccato....che peccato.....

Il profumo del male

Una storia originale e per molti versi orrorrifica, un protagonista che spesso ripugna e che a volte vorrebbe suscitare tenerezza e comprensione, ma non può.

L'amore, questo sentimento inseguito anche da chi non riesce proprio né a provarlo, né a capirlo. E non esistono elisir e ricette per farsi amare, sembra ricordarci l'autore.
    O forse sì?

Inquietante

Libro strano, decisamente originale sia come storia che come genere. E' un thriller inquietante ma è anche ricco d'amore e di competenze storiche di luoghi e tecniche non indifferente. A parte il finale surreale (per me eccessivamente strano)mi ha conquistata, non riuscivo a staccarmi dalla lettu ...continuer

Libro strano, decisamente originale sia come storia che come genere. E' un thriller inquietante ma è anche ricco d'amore e di competenze storiche di luoghi e tecniche non indifferente. A parte il finale surreale (per me eccessivamente strano)mi ha conquistata, non riuscivo a staccarmi dalla lettura

dit le

Libro scorrevole e ben scritto, ricco di dettagli descrittivi come ogni romanzo storico deve essere.
    Ma la quasi mancanza di dialoghi, sia esterni che interni, rendono le pagine piatte senza anima e senza cuore.
    Il protagonista non lo ami ne lo odi.... tutto scorre via.
    Le unich ...continuer

Il protagonista non lo ami ne lo odi.... tutto scorre via.
    Le uniche pagine degne di una certa fiamma sono le pagine finali, le stesse pagine che narrano vicende troppo inverosimili , irreali , e surreali. Una sorta di finale col botto per cercare di salvare il salvabile.
    Cambiando senso per me questo libro non è brutto ma insipido, e mi dispiace perché le basi c'erano tutte....

dit le

"Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini."

dit le

Ho concluso la lettura da qualche mese, e ancora di tanto in tanto la mia mente ne richiama dei particolari. E' un libro assolutamente geniale, che può piacere oppure no, ma che va assolutamente letto, a mio parere.