Le Rose di Versailles - #03

By Ikeda Riyoko

Like Le Rose di Versailles - #03 ?

Tutta Parigi e' in tumulto: Jeanne de Valois, nel tentativo di impadronirsi della sfarzosa collana che il gioielliere Boehmer aveva fatto preparare per la du Barry ma che era rimasta invenduta alla morte di Luigi XV, ha dato vita a uno scandalo nel q Continue

Tutta Parigi e' in tumulto: Jeanne de Valois, nel tentativo di impadronirsi della sfarzosa collana che il gioielliere Boehmer aveva fatto preparare per la du Barry ma che era rimasta invenduta alla morte di Luigi XV, ha dato vita a uno scandalo nel quale sono finiti coinvolti anche un personaggio di spicco come il cardinale de Rohan e la stessa regina!
Arrestata quando il marito Nicolas, all'insaputa di tutti, gia' si trova in Inghilterra con i diamanti della collana, Jeanne viene messa alle strette dai giudici del Parlamento di Parigi, soprattutto dopo che la corte chiama a testimoniare Nicole d'Oliva, la prostituta che sfoggia una somiglianza incredibile con la regina. Di fronte alla minaccia di una pesante condanna, Jeanne comincia cosi` a lanciare accuse prive di alcun fondamento verso la regina, indicandola come reale ideatrice del piano col quale avrebbe voluto ingannare de Rohan e Boehmer e impossessarsi della collana!
Quando Jeanne dichiara di aver intrattenuto dei rapporti saffici con la sovrana, e indica anche Oscar e la de Polignac come amanti della stessa, il popolo si esalta: dopo pochi giorni, "l'austriaca", come viene chiamata con disprezzo Maria Antonietta, diventa per tutti i francesi un simbolo di perdizione, un'amante insaziabile che passa le giornate al Petit Trianon impegnata in atti indicibili con maschi e femmine e, soprattutto, la vera colpevole della sparizione della collana! Sotto questa luce, Jeanne non diventa altro che un innocente capro espiatorio usato da Maria Antonietta per difendersi: e quando la donna viene condannata, i popolani formano la fila all'entrata del carcere per portarle dei doni e confortarla!
La regina e' sconvolta nell'apprendere il disprezzo che il popolo porta nei suoi confronti, e ancora non immagina che non solo il Terzo Stato, ma anche numerosi membri dell'aristocrazia stanno tramando nell'ombra per screditare la coppia reale e costringerla all'abdicazione. L'unico sollievo per Maria Antonietta sembra essere Fersen, finalmente tornato dall'America, col quale comincia a frequentarsi regolarmente.
Lo scandalo della collana ferisce profondamente anche l'orgoglio di Oscar: non solo e' stata accusata da Jeanne di essere una delle amanti della regina, travestita da uomo solo per soddisfare le perverse passioni della sovrana, ma la de Polignac sta facendo di tutto per convincere i reali che lei e' direttamente coinvolta nel terribile piano di Jeanne, moglie di un soldato della Guardia Reale agli ordini di Oscar. Come se non bastasse, Jeanne riesce a fuggire dal carcere e, da una localita` sconosciuta, continua a pubblicare libelli nei quali racconta ipotetiche avventure erotiche della regina e della stessa Oscar, incontrando un successo straordinario tra i popolani.
Come se non bastasse, un altro problema tiene Oscar occupata: un misterioso uomo mascherato, chiamato il Cavaliere Nero, da qualche settimana si introduce nelle case dei nobili per rubare armi e preziosi! Oscar si mette sulle tracce dell'uomo, ma mentre lo insegue fa una scoperta che la sconvolge: l'enigmatico ladro sembra nascondersi proprio nella casa di un nobile, o meglio, del nobile per eccezione: il Duca d'Orle?Lans, fratello del re, famoso per accogliere nella sua dimora di Palais Royal giornalisti, scrittori e avvocati dalle idee radicalmente liberali...
Un nuovo volume che ci fa ritrovare tutti i personaggi che abbiamo amato sul piccolo schermo, e che, grazie alla traduzione che ignora le molte censure televisive, ci fa vedere molti avvenimenti sotto una luce completamente diversa da come ci erano sembrati nel cartone animato! Inoltre in questo numero appaiono anche le prime tavole a colori che Riyoko Ikeda ha disegnato per questa serie, riprodotte secondo il loro aspetto originale! Ad arricchire il tutto, il consueto apparato di note e commenti e la terza parte della lunga intervista all'autrice. Rivoluzionario!!

L'ho letteralmente divorato. Disegni favolosi, una trama che ha un ritmo incalzante e che non ti lascia prendere fiato, eventi su eventi che rendono la storia succulente e sempre più interessante.
    Magnifico!

Ulissae said on Nov 26, 2010 | Add your feedback

Ah, Fersen, così gnocco e così cieco!
    La scena dell'assalto del frustatissimo Andrè a Oscar mi era piaciuta più nell'anime, qui lei mi è sembrata troppo poco sconvolta...

Francesca said on Nov 17, 2010 | Add your feedback

L'Affare della Collana, il ritorno di Fersen e le scorribande del cavaliere mascherato!

Giorgia-bi said on Mar 12, 2010 | Add your feedback

Che meraviglia....

...questo il sentimento che mi coglie davanti al pathos ed alle tavole della Ikeda.
    Come ho fatto a farne a meno finora?

Come ho fatto a farne a meno finora?
    Forse il piacere è dato anche dal ricordo della serie animata e della mia fanciullezza, comunque mi prende questa storia, questo fumetto, e anche se so come andrà a finire non posso fare a meno di sperare nella salvezza di tutti e soprattutto tutte.

Comunque, in questo numero la trama prosegue:
    scoppia lo scandalo della collana,
    compare un misterioso ladro,
    Jeanne matura
    Oscar inizia a sentire il suo lato femminile, stupende le scene del ballo e della passione di Andrè!

Ottime le note a fine fumetto, anche il carattere grafico è in tono col fumetto, anche se forse poco leggibile :-P

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Mar 30, 2009 | Add your feedback

Edizione superba per una manga che non ha bisogno di presentazioni.

Ecchan said on Mar 2, 2009 | Add your feedback

• Publisher: D/Visual