Le Rose di Versailles - #05

By Ikeda Riyoko

Like Le Rose di Versailles - #05 ?

Le avventure di Oscar e di Maria Antonietta si avviano verso il loro tragico finale nei due volumi conclusivi presentati al nostro pubblico in uscita contemporanea!
A Parigi la protesta popolare contro la famiglia reale si fa sempre piu' intensa Continue

A Parigi la protesta popolare contro la famiglia reale si fa sempre piu' intensa, proprio mentre Maria Antonietta ha la tragica sorpresa di scoprire che nelle casse reali non sono rimasti neppure i soldi sufficienti a pagare il funerale del delfino...
Le proteste del popolo e l'insistenza del Ministro Necker hanno portato alla convocazione degli Stati Generali, l'assemblea che raccoglie il Primo Stato (il clero), il Secondo Stato (la nobilta') e il Terzo Stato (il popolo). Il consesso rappresenta l'occasione per le tre classi sociali di confrontarsi per la prima volta dopo oltre un secolo, e i rappresentanti di ognuna di esse si riversano a Versailles, dove sara' tenuto l'incontro. Particolare attenzione e' rivolta ai delegati del Terzo Stato, nominati dal popolo attraverso regolari elezioni, la cui voce e' rappresentata soprattutto dal Conte de Mirabeau, un nobile che ha deciso di presentarsi come candidato popolare. Ma tra essi si fa notare anche un giovane proveniente dal piccolo paese di Arras, un tale Robespierre che sara' destinato a ricoprire un ruolo fondamentale negli avvenimenti degli anni a seguire...
Nonostante l'importanza degli Stati Generali, il re non sembra rendersi conto di quanto ormai la sua posizione nei confronti del popolo sia cambiata e, spinto anche dai giudizi avventati dei nobili che lo circondano, finisce per assumere decisioni che gli alienano del tutto la simpatia e la fedelta' dei francesi.
Nel frattempo, il cuore di Oscar vacilla sempre di piu', sia nei sentimenti personali che nella valutazione degli avvenimenti che sconvolgono il suo Paese. In particolare la scoperta del dramma familiare di Alain l'ha profondamente turbata, mentre la dedizione di Andre' comincia a far breccia nel suo cuore...
Un altro splendido volume di questo sempreverde del manga, corredato da ricchissime note sui personaggi storici e sugli avvenimenti del tempo, nonche' dalla quinta parte dell'intervista fiume all'autrice! Un libro che non puo' mancare non solo nelle biblioteche degli appassionati di manga, ma in tutte le librerie di chi ama la grande narrativa!

Volume dopo volume questa storia è in continua ascesa! c'è un climax di sentimenti, azioni, parole, frasi che crescono e crescono, fino a dirompere totalmente nella mente del lettore.

L'abilità dell'autrice è quella di intrecciare la Storia con la storia; di riuscire a creare questa treccia di eventi inventati e reali, che risultano ben amalgamati, accattivanti.
    È impossibile non riuscire ad emozionarsi davanti alle tavole in cui Alain è al capezzale della sorella, che ormai non è nient'altro che carne putrefatta; oppure davanti al dramma di Andrè.
    Magnifico.

Ulissae said on Dec 30, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Siamo quasi alla fine, Andrè e Oscar son sempre più moribondi ma quantomeno consumano! Quel che non potè fare la povera Diane (tra l'altro decompostasi completamente in poco più di 2 settimane)...

Francesca said on Nov 26, 2010 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

A' l'amour comme à la guerre

In questo numero vediamo Maria Antonietta solo di sfuggita e ci concentriamo su Oscar ed Andrè. Presagendo l'avvicinarsi della fine, il loro amore si intensifica fino a sbocciare finalmente nella focosa passione che si meritano.

Bellissimi ent ...(continue)

Bellissimi entrambi.
    Belle le tavole in bianco e rosso e quella a colori acquarelllo con Maria Antonietta è di una delicatezza sublime.

Interessanti e dettagliate (anche troppo, ogni tanto noiose) le note a fine volume nonchè l'intervista all'autrice.

Il lato bello di questo fumetto è non solo la sua corposità come trama e personalità dei personaggi, ma anche l'accurata ed avvincente ricostruzione storica di fatti così importanti quali la rivoluzione francese (con qualche licenza), riproposta attraverso le vite dei protagonisti.

Una Storia che emoziona.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Nov 9, 2009 | Add your feedback