Le Situazioni di Lui & Lei

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: A000099579 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Family, Sex & Relationships , Teens

Ti piace Le Situazioni di Lui & Lei?

«In questo momento l'ultima persona che vorresti ti ferisse è proprio Arima. Questa tua grande paura di soffrire significa che la tua prima preoccupazione è per te stessa e non per la persona che ami. Io invece, sono convinta che amare veramente qualcuno deve scatenare la reazione opposta.» ...continua

*lezioni di vita da un manga*

Che manga bellissimo. Dolce e poetico, una storia d'amore che nasconde tante altre cose. Non fermatevi alle apparenze e compratelo tutto, perché merita davvero ^_^

ODDIO!!!!!

E' meraviglioso un manga ed un anime che ti lasciano il cuore in un mondo in cui non vorresti mai più uscire, un manga che ti emoziona così tanto quasi da farti male^^ in senso positivo s' intende! Vi prego se ne avete la possibilità leggetelo!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutti i personaggi secondari so ...continua

La partenza di questo manga è molto "leggera" della serie una volta che ho trovato il ragazzo la storia finisce e invece no :P continua e approfondisce molto bene i personaggi secondari, tipo i genitori di Arima, diventando anche piuttosto seria come lettura Tutti i personaggi secondari sono ben caratterizzati ed approfonditi ed ognuno ha il suo piccolo momento di gloria ^^

La bella storia dei due protagonisti dal liceo fino all'età adulta, intrecciata con le storie dei loro amici. Un romanzo-fumetto in cuil'amore cresce nelle più svariate situazioni della vita quotidiana tra risate e momenti drammatici.

Credo che questo sia stato il primo fumetto che abbia mai letto a non rischiare di farmi saltare un'otturazione per il troppo digrignare di denti dovuto alla frustrazione del vedere i soliti Lui e Lei della situazione che, destinati a stare insieme fin dalla prima pagina e lo capirebbe anche il cane del vicino di casa sordo cieco e muto appena trasferito, procrastinano e procrastinano il fatidico momento del "Ti amo" fino allo sfinimento.

Qui, ringraziando il cielo, al terzo volume Lui (Soichiro) e Lei (Yukino) fanno già coppia. Apparentemente rappresenterebbero il classico clichè sentimentale: belli e perfetti, eccellenti nello studio e nello sport, potrebbero venire odiati da noi poveri lettori comuni fino a farci ribollire la bile se non fosse per il fatto che quella di Yukino è una maschera dietro cui si nasconde una pazza esaltata maligna e tremendamente avida, una ragazzina prima di tre sorelle affamata di lodi e complimenti, e Soichiro è un tale coincentrato di sfighe e nevrosi che non poteva non incantare lo studio Gainax (quello di Evangelion, per intendersi) al punto da farci su un anime dal finale che perplime (ma questa è un'altra recensione). Questi due casi umani, queste due persone così sole nel loro piedistallo di perfezione, dovranno costruire un rapporto da zero, tra errori e ingenuità, tra momenti commoventi e altri assolutamente comici.

Adorabile anche l'idea di non concentrare tutta la storia e l'azione sulla coppia protagonista, ma di circondare Yukino e Soichiro di una vasta schiera di personaggi (tutti "accoppiabili" tra loro in un modo che ha dell'inevitabile, d'altronde è uno shojo e con questa smania di accoppiamento selvaggio ci si deve fare i conti) che ha un suo ruolo, un suo spazio, una sua personalità precisa (Menzione speciale per i genitori di Tsukino e per la piccola Tsubasa, la bambolina col carattere di una vipera). Originale come trovata, al tempo lo trovai "un vero caso letterario" e si ritagliò nel mio cuore un posticino importante che resta tutt'ora, a anni dalla sua conclusione, anche con gli alti e i bassi della trama (avrei fatto a meno di certe trovate conclusive ma non si può avere tutto dalla vita).

Tocco di classe quel certo gusto per il morbosetto andante, e certe situazioni da "pubblico maturo" che personalmente mi esaltano assai anche se a volte ci si dilunga un po' sul discorso "l'odio e l'amore sono cose che si espandono" e "Non si sfugge al destino di famiglia" penalizzando un po' la storia, che può risultare pesantina.