Le Train bleu

Editeur: Editions du Masque

3.7

Language: Français | Number of pages: 220 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi traditional , Italian , German , Chi simplified , Czech , Spanish , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 270243374X | Isbn-13: 9782702433744 | Publish date:

Translator: Etienne Lethel

Aussi disponible comme: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous Le Train bleu ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Uno dei pochi di Agatha Christie che ancora non avevo letto. non è uno dei suoi soliti libri bellissimi ma è il " fratello minore"del suo grande capolavoro " Assassinio sull'Oriente Express".

dit le

Una nuova indagine di Poirot tra Calais e Ventimiglia, percorrendo tutte le mete chic della Costa azzurra. Naturalmente anche questa volta bisogna individuare l’autore di un assassinio – la vittima è una giovane donna – e Il mistero del treno azzurro viene svelato in un finale a sorpresa. http://www.timreading.it/blog/Sono_in_treno_quindi_leggo_un_giallo/

dit le

Il miliardario Rufus van Aldin e il di lui segretario Richard Knighton, la figlia di Rufus, Ruth Kettering, con la cameriera Ada Beatrix Mason, il marito di Ruth, Derek Kettering, la giovane Katherine Gray, da poco beneficiaria di una cospicua eredità, la ballerina francese Mirelle, amante di Derek e il conte Armand de la Roche, più avventuriero che nobile, antico spasimante di Ruth, sono i principali personaggi di questo giallo nel quale l’immancabile investigatore Hercule Poirot è chiamato a coadiuvare la polizia per risolvere un omicidio che si consuma sul “Treno Azzurro”. Ma qual è il movente? La paura di cadere in rovina? La gelosia? Oppure la possibilità di arricchirsi smisuratamente? Alla persona che viene assassinata, infatti, viene sottratta una serie di rubini di grandissimo valore appartenuti a Caterina I di Russia, e tra di essi il famosissimo “Cuore di fuoco”. Inizialmente il mistero appare relativamente semplice ed il colpevole viene assicurato alla giustizia, ma l’ineffabile e un po’ sgraziato detective (“un ometto con grossi baffi impomatati e una testa a forma d’uovo”), con la solita arguzia e un pizzico di supponenza, ristabilirà la verità. Una trama mai banale – come è ovvio che sia per una maestra della letteratura gialla – e molto ben costruita, che riesce a tenere sempre alto l’interesse e la suspense e che è capace di tratteggiare con bravura il mondo, impietoso ed effimero, di ereditieri che vogliono raggiungere il successo, aspiranti nobili in cerca di gloria, ricchi con l’incubo della miseria e ribaldi che tentano di riciclarsi con l’inganno.

dit le

I treni, quelli di un tempo, meglio ancora se a vapore, con il fascino del lungo viaggio: Orient Express, Treno Azzurro...come si potrebbe costruire oggigiorno una storia, immaginare un delitto con la conseguente indagine, su di un treno ad alta velocità?
    Agata Christie, ancora piacevole da leggere, nonostante ci separi ormai un secolo dai suoi primi romanzi, crea un avvincente intrigo, risolto nel finale dal solito Poirot, non senza colpi di scena.
    È vero, i treni hanno qualcosa di inesorabile, quelli di una volta poi, capitava talvolta che si portassero dietro il segreto di un assassinio.
    E andavano avanti lo stesso, con il loro carico di passeggeri e di sogni.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Divorato in meno di un giorno. Troviamo una storia intricata e la caratterizzazione perfetta di tantissimi personaggi, i cui destini s'intrecciano inesorabilmente, culminando in un delitto... o meglio, vengono fatti intrecciare! Assassini che si muovono su uno sfondo nel quale risultano innocui. Poirot alla fine svela la verità.

dit le

Tra un libro e l'altro mi piace intervallare ogni tanto un libro della signora del giallo. Questa è la quinta avventura di Hercule Poirote e, anche se non è al livello di altre avventure dell'ispettore belga libro rimane comunque molto piacevole. L'ambientazione, nella splendida costa Azzurra, è molto suggestiva. I personaggi ben delineati fin dall'inizio, in particolare la signorina Katherine, testimone casuale del delitto e che si ritrova in un ruolo poi di primo piano nello svolgimento delle indagini. Il libro anticipa un po' Assassinio sull'Orient Express di qualche anno più tardi e decisamente più bello. Questo libro è consigliato per una lettura gradevole senza troppe aspettative.

dit le

Questo romanzo mi è piaciuto molto e il belga Poirot che non ama l'Inghilterra però saltella avanti e indietro dalla Costa Azzurra (che neppure sembra apprezzare) è un vero spasso.

dit le

En realidad serían 3,5 estrellas.
    Tengo que reconocer que no es de mis novelas favoritas protagonizadas por Poirot, pero me lo he pasado muy bien leyéndola.

Eso sí, Doña Agatha es un poco tramposilla ...continuer

En realidad serían 3,5 estrellas.

Eso sí, Doña Agatha es un poco tramposilla y creo que hace bastantes trampas al lector ocultándole información que el detective sí tiene y que es la que finalmente permite desentrañar el caso.

En cualquier caso, las novelas de la Christie siempre son una lectura cómoda a la que da gusto volver de vez en cuando.

Nota:7

dit le

Questo romanzo è, rispetto ad altri dedicati a Poirot, più semplice e lineare.

Questo romanzo è, rispetto ad altri dedicati a Poirot, più semplice e lineare.
    Quasi scontato l'assassino, ma Agatha Christie riesce a reinventarsi cambiando lo stile narrativo, dando spazio ai personaggi interessati all'omicidio, più che a Poirot. Il detective è un personaggio secondario in questa storia e al lettore rimane il compito di scoprire l'assassino.

(Tolgo una stelletta semplicemente per differenziare il mio livello di gradimento rispetto ad altri romanzi della Christie; sebbene "Il mistero del treno azzurro" sia godibile, non può essere al livello di "Poirot e i quattro" o di "Dieci piccoli indiani").

dit le

"Il mistero del treno azzurro" è indubbiamente un bellissimo giallo, la Christie era una vera maestra del genere, l'intreccio è davvero geniale, io personalmente non avrei mai sospettato chi aveva commesso l'omicidio in realtà ma, a mio parere, non è uno dei suoi romanzi migliori. Merita indubbiamente però.