Le Vieil Homme et la Mer

Editeur: Gallimard

Language:Français | Number of pages: 148 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Galego , Portuguese , German , Italian , Swedish , Dutch , Japanese

Isbn-10: 2070360075 | Isbn-13: 9782070360079 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Sports, Outdoors & Adventure

Aimez-vous Le Vieil Homme et la Mer ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Il vecchio e il mare racconta una storia malinconica, dolce-amara, nostalgica. In alcuni punti sembrava una lettera d'amore al mare per via delle descrizioni, altre sembrava la lotta di un uomo contro ...continuer

Il vecchio e il mare racconta una storia malinconica, dolce-amara, nostalgica. In alcuni punti sembrava una lettera d'amore al mare per via delle descrizioni, altre sembrava la lotta di un uomo contro tutto.
    Santiago, il vecchio, è uno di quei personaggi che si finisce con l'amarli profondamente per via della loro semplicità e bontà e gentilezza.
    Mi è piaciuto molto il suo rapporto con il ragazzo, che è davvero un esempio da seguire per il modo che ha di prendersi cura di Santiago.
    Mi è piaciuto anche il rapporto tra Santiago e il pesce. C'era reverenza da parte sua, rispetto per il modo in cui il pesce ha lottato. Ed è stato tristissimo leggere come è andata a finire.
    Le ultime pagine sono state molto commuoventi.
    Ho 4 stelline solo perché, purtroppo, in alcuni punti la storia si faceva un po' noiosa. Ma resta comunque un gran bel libro.

dit le

Non è pesante, la lettura è abbastanza piacevole, la storia è una bella metafora e la lotta tra il vecchio e il pesce è quasi commovente, soprattutto per il grande rispetto che il vecchio nutre per qualcosa più grande e nobile di lui.
    Ma enormemente lontano dall'essere definito bello. Mi aspettavo di più da un nobel sinceramente, la sua scrittura non trasmette niente, sfocia spesso in una banale narrazione di fatti a cui hemingway non aggiunge nulla di significativo sotto l'aspetto stilistico.
    Lo rileggerò ( magari non subito dopo aver letto marquez)

dit le

La traduzione della Pivano è eccezionale e rende alla perfezione le tecniche di pesca di Santiago, mescolate alla sua voglia di vincere sugli animali in alto mare. Oltre alle mirabili descrizioni citate, Il vecchio e il mare abbonda in poesia; quest'ultima però non è sufficiente a vincere del tutto la battaglia della vita, perché in fondo da ogni battaglia non si esce mai incolumi come vorremmo, soprattutto dalle battaglie con noi stessi. Io ho rintracciato questa nota tra i pensieri di Santiago, così precisi, da sembrare i miei stessi pensieri. La mia è comunque una lettura soggettiva.
    Lo consiglio

Scritto d'incanto

Il libro appassiona e coinvolge in maniera incredibile. Sebbene la storia non sia ricca d'avvenimenti e colpi di scena, Hemingway riesce con molta semplicità a trasportare il lettore lì, insieme a Santiago, insieme all'odore di mare e di pesce e di sole.

dit le

Il libro mi è piaciuto, anche se non mi ha fatto impazzire, anche se sono certa di non essere stata in grado io di cogliere tutte le sfumature che ne fanno un grande classico.
    Ho trovato la storia sco ...continuer

Ho trovato la storia scorrevole e piacevole, e nella parte della lotta tra il pesce e Santiago mi sono molto immedesimata nel personaggio, vivendo insieme a lui ogni momento della caccia e dell'agonia che l'ha accompagnata.
    Forse il motivo principale per cui questo libro mi è piaciuto è che mi ha ricordato molto una persona, che ha sempre considerato la pesca proprio una lotta tra il pescatore ed il pescato: il più forte e resistente vince, fine del discorso.
    Comunque bello.

dit le

Volevo leggere da tempo questo classico..pur avendo colto il significato che va al di là della narrazione, non mi ha entusiasmata. L'ho trovato un po' lento ed ho faticato ad arrivare fino alla fine! ...continuer