Le Vieil Homme et la Mer

Editeur: Gallimard

Language:Français | Number of pages: 148 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Galego , Portuguese , German , Italian , Swedish , Dutch , Japanese

Isbn-10: 2070360075 | Isbn-13: 9782070360079 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Sports, Outdoors & Adventure

Aimez-vous Le Vieil Homme et la Mer ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Un classico senza tempo da leggere almeno una volta nella vita. Un breve racconto in cui il lettore può percepire il forte senso di amicizia, la caparbietà e la tenerezza del vecchio che nonostante le difficoltà e le continue minacce cerca in ogni modo di portare a termine il proprio viaggio e la propria missione. Una bella metafora della vita che illumina e insegna.

OCCHIO AGLI SQUALI!

Come nella migliore tradizione favolistica, personalmente ritengo “Il vecchio e il mare” una gran bella opera simbolica.

Questo testo, infatti, a mio modesto avviso, ci parla della caparbietà ma anche dell’opportunismo e dell’importanza dell’amicizia. Il vecchio pescatore, infatti, che è il personaggio principale dell’opera, può essere visto come simbolo della caparbietà umana nel conseguire gli obbiettivi che un uomo si pone. Egli, nonostante l’avversa fortuna e dopo più di ottanta giorni senza prendere pesci, si spinge, con la sua barchetta, sempre più a largo e arriva a lottare strenuamente per riuscire a pescare quel pesce gigantesco che abbocca ad una delle sue esche. Anche dopo averlo catturato, però, il vecchio pescatore è costretto a dimostrarsi caparbio poiché deve difendere il suo traguardo dai pescecani. Ecco allora la comparsa dell’opportunismo in forma simbolica, ovvero manifestato dalle figure dei pescecani. Questi ultimi, infatti, seguendo la scia di sangue lasciata dal cadavere del grande pesce spada catturato dal Vecchio pescatore, si avventano sul quel boccone tanto succulento percependolo come un facile traguardo.
    Ma in questa storia il Vecchio pescatore si renderà anche conto dell’importanza dell’avere una persona amica accanto a se, una persona con la quale parlare e poter condividere con essa le proprie avventure, i propri pensieri e poter magari trovare in essa un aiuto importante contro la fortuna avversa. D'altronde chi nella propria esistenza non ha mai trovato "vecchi pescatori" o "squali"?
    Il 4 maggio 1953 “Il vecchio e il mare” portò ad Ernest Hemingway il premio Pulizer e, circa un anno dopo, lo scrittore vinse anche il premio Nobel per la letteratura.

His best

Seconda rilettura, a distanza di molti anni dalla prima. Al di là di tutti i simbolismi, le allegorie e le parabole che vi sono state ricamate su (sempre rigettate con forza dallo stesso autore), credo che la cosa più bella su questo libro l'abbia scritta il suo più grande "rivale", William Faulk ...continuer

Seconda rilettura, a distanza di molti anni dalla prima. Al di là di tutti i simbolismi, le allegorie e le parabole che vi sono state ricamate su (sempre rigettate con forza dallo stesso autore), credo che la cosa più bella su questo libro l'abbia scritta il suo più grande "rivale", William Faulkner:

"His best. Time may show it to be the best single piece of any of us, I mean his and my contemporaries. This time, he discovered God, a Creator. Until now, his men and women had made themselves, shaped themselves out of their own clay; their victories and defeats were at the hands of each other, just to prove to themselves or one another how tough they could be. But this time, he wrote about pity: about something somewhere that made them all: the old man who had to catch the fish and then lose it, the fish that had to be caught and then lost, the sharks which had to rob the old man of his fish; made them all and loved them all and pitied them all. It’s all right. Praise God that whatever made and loves and pities Hemingway and me kept him from touching it any further."

Mi permetto solo di aggiungere che alla fine io invidio Santiago, perchè anche se vecchio, solo in mezzo all'oceano e con l'emblema della sua sconfitta mangiato dai pescecani, ha trovato il senso della sua esistenza.
    E suggerisco di leggere la postfazione (o prefazione, a seconda dell'edizione) di Fernanda Pivano, davvero molto bella.

dit le

Sinceramente speravo in qualcosa di più coinvolgente dopo l'emozionante "Per chi suona la campana". La storia si ripete monotona e la presenza di un solo personaggio risulta a lungo andare pesante.

Probabilmente mi è sfuggito il profondo senso filosofico del libro, ma rimane il fatto che quest'opera non mi abbia impressionato positivamente.

以前國中時考卷上會有,老人與海作者是? 答案"海明威"這樣~哈,這是我在圖書館看到這本書的第一個反應,也不知道為什麼就租了。
    很意外的這本書非常看好,好像自已就和老人一起在海裡經歷那一切,我只能說,太酷了。