Le affinità elettive

By Goethe

| Paperback

Like Le affinità elettive ?

Opera di Goethe sessantenne e frutto di un'esperienza affettiva intensamente e dolorosamente vissuta, Le affinità elettive (che prendono il titolo da un testo di chimica: De attractionibus electivis) affrontano il tema del divorzio.
In due coppie di Continue

In due coppie di sposi nasce una reciproca attrazione l'uno per il coniuge dell'altro. Tutto porterebbe a una soluzione facile e atta a ridare a tutti felicità: ma l'imperativo morale dei personaggi, la loro educazione e la struttura sociale in cui vivono, lo vietano. E l'appassionata vicenda ha una drammatica conclusione.

"Ottilia [...] desiderava soltanto il bene dell'amico, si credeva capace di rinunciare a lui, anzi, di non rivederlo mai più, pur di saperlo felice. Ma per conto suo era ben decisa a non appartenere mai ad un altro".

Il genio dei pensieri said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Mah!

La mia prima esperienza con Goethe purtroppo si è rivelata alquanto deludente.
    La storia impiega un bel po' ad ingranare e non parte mai sul serio.

La mia prima esperienza con Goethe purtroppo si è rivelata alquanto deludente.
    La storia impiega un bel po' ad ingranare e non parte mai sul serio.

I personaggi erano poco credibili, piatti, dimenticabili (alcuni di questi venivano indicati solo con il nome della loro professione, es. "l'architetto", "l'assistente", "il capitano"...) , molte scene erano semplicemente assurde, ridicole, grottesche.

citizen erased said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Affinità Chimica

E' bella e di grande intuizione l'idea di paragonare l'emotività degli individui a una reazione chimica; ciononostante, il romanzo non cattura e non emoziona, casomai insegna massime di vita e tramanda costumi e usanze. Vero che si tratta di un romanzo scritto nell'Ottocento, ma già allora c'era qualcuno che scriveva molto meglio di così.

Francesca Gonzato Quirolpe said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Un classico intramontabile del romanticismo, nel complesso piacevole nonostante qualche parte un po' pesante.

mic said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

duplice uso

Non solo l'ho letto un paio di volte ma ancora oggi lo consulto per i suoi aforismi bellissimi.

Ladyscorpio said on Aug 14, 2014 | Add your feedback