Le affinità elettive

By Johann Wolfgang Goethe

Like Le affinità elettive ?

Mah!

La mia prima esperienza con Goethe purtroppo si è rivelata alquanto deludente.
    La storia impiega un bel po' ad ingranare e non parte mai sul serio.

La mia prima esperienza con Goethe purtroppo si è rivelata alquanto deludente.
    La storia impiega un bel po' ad ingranare e non parte mai sul serio.

I personaggi erano poco credibili, piatti, dimenticabili (alcuni di questi venivano indicati solo con il nome della loro professione, es. "l'architetto", "l'assistente", "il capitano"...) , molte scene erano semplicemente assurde, ridicole, grottesche.

citizen erased said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Affinità Chimica

E' bella e di grande intuizione l'idea di paragonare l'emotività degli individui a una reazione chimica; ciononostante, il romanzo non cattura e non emoziona, casomai insegna massime di vita e tramanda costumi e usanze. Vero che si tratta di un romanzo scritto nell'Ottocento, ma già allora c'era qualcuno che scriveva molto meglio di così.

Francesca Gonzato Quirolpe said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Un classico intramontabile del romanticismo, nel complesso piacevole nonostante qualche parte un po' pesante.

mic said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

duplice uso

Non solo l'ho letto un paio di volte ma ancora oggi lo consulto per i suoi aforismi bellissimi.

Ladyscorpio said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

La chimica dei sentimenti.

Già dalle prime pagine si capisce l'antifona.
    Sarà pure un classico, ma sinceramente lo trovo oltre che pesante decisamente superato, soprattutto per quanto riguarda il rapporto dei ruoli uomo-donna ormai non più pensabile né proponibile.
    E guardate ...(continue)

Già dalle prime pagine si capisce l'antifona.
    E guardate che a me Goethe piace, ho trovato superbo "Il viaggio in Italia". Ma sinceramente le "Affinità elettive" no.
    De gustibus.

Fenikso said on Jun 14, 2014 | Add your feedback