Le affinità elettive

By Goethe

| Hardcover | 9788809033672

Like Le affinità elettive ?

Il potere delle affinità tra elementi chimici ha molto in comune con le leggiche regolano l'attrazione nei rapporti umani. Un intreccio dalle movenzeaggraziate di un minuetto precipita nell'impetuoso crescendo di un dramma afosche tinte.

Affinità Chimica

E' bella e di grande intuizione l'idea di paragonare l'emotività degli individui a una reazione chimica; ciononostante, il romanzo non cattura e non emoziona, casomai insegna massime di vita e tramanda costumi e usanze. Vero che si tratta di un romanzo scritto nell'Ottocento, ma già allora c'era qualcuno che scriveva molto meglio di così.

Francesca Gonzato Quirolpe said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Un classico intramontabile del romanticismo, nel complesso piacevole nonostante qualche parte un po' pesante.

mic said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

duplice uso

Non solo l'ho letto un paio di volte ma ancora oggi lo consulto per i suoi aforismi bellissimi.

Ladyscorpio said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

La chimica dei sentimenti.

Già dalle prime pagine si capisce l'antifona.
    Sarà pure un classico, ma sinceramente lo trovo oltre che pesante decisamente superato, soprattutto per quanto riguarda il rapporto dei ruoli uomo-donna ormai non più pensabile né proponibile.
    E guardate ...(continue)

Già dalle prime pagine si capisce l'antifona.
    E guardate che a me Goethe piace, ho trovato superbo "Il viaggio in Italia". Ma sinceramente le "Affinità elettive" no.
    De gustibus.

Fenikso said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Solamente un grandissimo come Goethe poteva scrutare con tanta chiarezza e intelligenza nel fenomeno così intricato e complesso delle relazioni umane e delle imprevedibili alchimie affettive che scaturiscono tra le persone, per poi trarne un'opera che è un miracolo di grazia stilistica e di saggezza, unita a una profonda comprensione della natura umana.

IlRosso said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 33 , 37 , 42 , 47 , 49 , 57 , 61 , 76 , 83 , 88 , 100 , 107 , 140 , 157