Le affinità elettive

By Goethe

Like Le affinità elettive ?

E' un libro sul matrimonio, sulla morale familiare, sulla violazione delleconvenzioni sociali, sulla necessità del sacrificio di chi le viola. L'ineluttabilità del finale tragico rinvia all'idea goethiana che dietro alle passioni degli Continue

E' un libro sul matrimonio, sulla morale familiare, sulla violazione delleconvenzioni sociali, sulla necessità del sacrificio di chi le viola. L'ineluttabilità del finale tragico rinvia all'idea goethiana che dietro alle passioni degli uomini vi siano solo forze insondabili e beffarde che sfuggonoalle ragioni della società e della storia. Le affinità elettive sono unastoria tragica: alla tragedia della passione, alla natura trionfante si puòopporre solo l'etica della rinuncia laica, la pace inviolabile del tempo edella morte nella cappella gotica dei due amanti.

"Ottilia [...] desiderava soltanto il bene dell'amico, si credeva capace di rinunciare a lui, anzi, di non rivederlo mai più, pur di saperlo felice. Ma per conto suo era ben decisa a non appartenere mai ad un altro".

Il genio dei pensieri said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Mah!

La mia prima esperienza con Goethe purtroppo si è rivelata alquanto deludente.
    La storia impiega un bel po' ad ingranare e non parte mai sul serio.

La mia prima esperienza con Goethe purtroppo si è rivelata alquanto deludente.
    La storia impiega un bel po' ad ingranare e non parte mai sul serio.

I personaggi erano poco credibili, piatti, dimenticabili (alcuni di questi venivano indicati solo con il nome della loro professione, es. "l'architetto", "l'assistente", "il capitano"...) , molte scene erano semplicemente assurde, ridicole, grottesche.

citizen erased said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Affinità Chimica

E' bella e di grande intuizione l'idea di paragonare l'emotività degli individui a una reazione chimica; ciononostante, il romanzo non cattura e non emoziona, casomai insegna massime di vita e tramanda costumi e usanze. Vero che si tratta di un romanzo scritto nell'Ottocento, ma già allora c'era qualcuno che scriveva molto meglio di così.

Francesca Gonzato Quirolpe said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Un classico intramontabile del romanticismo, nel complesso piacevole nonostante qualche parte un po' pesante.

mic said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

duplice uso

Non solo l'ho letto un paio di volte ma ancora oggi lo consulto per i suoi aforismi bellissimi.

Ladyscorpio said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book