Le affinità elettive

By Goethe

| Mass Market Paperback | 9788854119505

Like Le affinità elettive ?

"Le affinità elettive" è, insieme al Werther, il romanzo più celebre di Goethe; concepito in origine come novella da inserire nella complessa architettura degli "Anni di pellegrinaggio di Wilhelm Meister", presto crebbe fino ad acquisire forma autono Continue

"Le affinità elettive" è, insieme al Werther, il romanzo più celebre di Goethe; concepito in origine come novella da inserire nella complessa architettura degli "Anni di pellegrinaggio di Wilhelm Meister", presto crebbe fino ad acquisire forma autonoma. Geniale rappresentazione della disgregazione della società aristocratica settecentesca e del tramonto di un mondo, "Le affinità elettive" cela in sé, sotto apparenze semplicissime, una malinconica riflessione sulla potenza dell'eros e sull'irreversibile scorrere del tempo, ma anche sul contrasto tra natura e istituzioni dell'uomo e sul conflitto distruttivo che da esso scaturisce. Nel destino dei quattro protagonisti del romanzo emerge la consapevolezza goethiana del profilarsi di un mondo in cui l.ordine superiore della norma morale lascia il posto alla semplice regolarità della legge di natura e al suo tragico dominio.

"Ottilia [...] desiderava soltanto il bene dell'amico, si credeva capace di rinunciare a lui, anzi, di non rivederlo mai più, pur di saperlo felice. Ma per conto suo era ben decisa a non appartenere mai ad un altro".

Il genio dei pensieri said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Mah!

La mia prima esperienza con Goethe purtroppo si è rivelata alquanto deludente.
    La storia impiega un bel po' ad ingranare e non parte mai sul serio.

La mia prima esperienza con Goethe purtroppo si è rivelata alquanto deludente.
    La storia impiega un bel po' ad ingranare e non parte mai sul serio.

I personaggi erano poco credibili, piatti, dimenticabili (alcuni di questi venivano indicati solo con il nome della loro professione, es. "l'architetto", "l'assistente", "il capitano"...) , molte scene erano semplicemente assurde, ridicole, grottesche.

citizen erased said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Affinità Chimica

E' bella e di grande intuizione l'idea di paragonare l'emotività degli individui a una reazione chimica; ciononostante, il romanzo non cattura e non emoziona, casomai insegna massime di vita e tramanda costumi e usanze. Vero che si tratta di un romanzo scritto nell'Ottocento, ma già allora c'era qualcuno che scriveva molto meglio di così.

Francesca Gonzato Quirolpe said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Un classico intramontabile del romanticismo, nel complesso piacevole nonostante qualche parte un po' pesante.

mic said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

duplice uso

Non solo l'ho letto un paio di volte ma ancora oggi lo consulto per i suoi aforismi bellissimi.

Ladyscorpio said on Aug 14, 2014 | Add your feedback