Le affinità elettive

By Goethe

Like Le affinità elettive ?

Un classico intramontabile del romanticismo, nel complesso piacevole nonostante qualche parte un po' pesante.

mic said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

duplice uso

Non solo l'ho letto un paio di volte ma ancora oggi lo consulto per i suoi aforismi bellissimi.

Ladyscorpio said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

La chimica dei sentimenti.

Già dalle prime pagine si capisce l'antifona.
    Sarà pure un classico, ma sinceramente lo trovo oltre che pesante decisamente superato, soprattutto per quanto riguarda il rapporto dei ruoli uomo-donna ormai non più pensabile né proponibile.
    E guardate ...(continue)

Già dalle prime pagine si capisce l'antifona.
    E guardate che a me Goethe piace, ho trovato superbo "Il viaggio in Italia". Ma sinceramente le "Affinità elettive" no.
    De gustibus.

Fenikso said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Solamente un grandissimo come Goethe poteva scrutare con tanta chiarezza e intelligenza nel fenomeno così intricato e complesso delle relazioni umane e delle imprevedibili alchimie affettive che scaturiscono tra le persone, per poi trarne un'opera che è un miracolo di grazia stilistica e di saggezza, unita a una profonda comprensione della natura umana.

IlRosso said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Opera decisamente romantica, tragicamente romantica. Non solo perché la vera e vittoriosa protagonista è la Natura con le sue leggi d'attrazione e distruzione, ma anche per quel tumulto umano che essa provoca, per quella volontà dell'uomo di innalzarsi sopra essa e di opporvi la Ragione.
    E pare sia questo il nocciolo del romanzo: unioni che la razionalità non vuole riconoscere e legittimare, amori naturali che per il motivo stesso di non essere vissuti provocheranno conseguenze nefaste. Pare che la Natura minacciosa ci consegni in quest'opera un monito: "Puoi assencondarmi o morire". La presenza della Natura non si rileva solo come forza, ma anche come presenza fisica; pensiamo a quanto spazio ha, nel romanzo e nelle vite dei protagonisti, il giardino del castello. Paradossalmente i protagonisti onorano la natura, se ne prendono cura, ma al contempo si illudono di poterne contrastare la forza.
    Interessante e assolutamente non casuale (e forse sarà oggetto di miei approfondimenti) la scelta di narrare con due velocità opposte: sarà facile notare che tutta la prima parte procede lenta, minuziosa e prepara il terreno alla seconda che incalzante e concitata ci conduce quasi rotolando, affannati verso il tragico finale.

Maiade said on May 20, 2014 | Add your feedback