Le armi della persuasione

Editore: Giunti Editore

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 230 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Chi tradizionale , Portoghese

Isbn-10: 8809205677 | Isbn-13: 9788809205673 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Noferi

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Business & Economics , Education & Teaching , Social Science

Ti piace Le armi della persuasione?

Come capire a fondo i meccanismi della persuasione, per assumere un atteggiamento critico nei confronti di chi cerca di influenzarci e per rendere efficaci i messaggi rivolti agli altri? L'autore esamina le tattiche comunicative erelazionali che influenzano le decisioni e le scelte. E' un tema di rilevanzateorica e applicativa: interessa aspetti cruciali della psicologia sociale eha a che fare con problemi ricorrenti nella vita quotidiana. I problemi dichi, come persuasore, deve portare l'altro a comprare una determinata cosa oa stipulare una certa assicurazione, o di chi non deve farsi trarre in ingannoda venditori e politici.

Questo libro mi ha coinvolto

E' capitato anche a me un episodio simile a quello dell'autore: una bella ragazza, 10 anni fa, mi fece iscrivere al Wwf lungo una via di Padova. Ora non ci cascherei più (e solo 10 anni dopo ho dato disdetta a quell'iscrizione, dopo aver speso 500 euro!!), ma è utile scoprire le altre armi che i furbi hanno verso noi pollastri!

互惠原理、承諾和一致原理、社會認同原理、喜好原理、權威原理、稀少性原理
    六大原理為本書主要架構,
    一本簡單易懂的心理學書,書中例子也很有趣,一本值得推薦的書,值得再看!

值得一提的是,現在社會上曾報導過在大白天人潮不少的地方,發生事故或暴力事件,不少冷漠的人不會去協助幫忙,然後這不是真的人們變得冷漠了,而是社會認同原理的因素(為什麼請看內容)。所以,當你在路上身體不適需要幫助時,最好的方式是針對一位路人尋求協助,最好能明確說出原因,才是好的自救方法。

Disappointing

Even though an updated edition came out in 2007, 90% of the references are still from the mid-80's or before. A discussion about the future of communication with computer has one puny line added to it about how everyone uses the Internet now and that's it.

Granted, some of the conclusions ...continua

Granted, some of the conclusions drawn and the research presented were very interesting. But the feel of the writing was so repititive and outdated that I can't recommend this book to anyone. I'm sure there are much more updated books on the topic.

書籍的第一頁有附心智圖,我把他另製一張心智圖,供各位參考、複習(打星號的部分是我自己加上去的)

書籍的第一頁有附心智圖,我把他另製一張心智圖,供各位參考、複習(打星號的部分是我自己加上去的)

懷海特說過:「文明的進步,就是人們不假思索就做的事情會越來越多」。我們的生活變得越來越複雜,以前人花費幾年甚至一輩子專研的東西,現在我們只需要區區幾個星期就能夠掌握。不知道這種進步是好事還是壞事。文明進步的快,讓我們學得更快,我們所獲得的東西,也更快的被淘汰掉。生活中充斥了太多的東西了,可以說我們比以前人過得更多元充實,也可以說過得更單調空虛。為了把精力省下來,我們依靠習慣替我們解決很多事情。很多我們所認為"理所當然"的習慣,並不總是那麼"理所當然"。我相信人類的文明絕對不是靠遺傳,而是靠後天學習。而這些"習慣"算是我們所處國家中的社會價值觀念的縮影,我們應該做什麼、不做什麼、怎麼做......等。而又以全球化的腳步加快為原因,世界上大部分人都移植了相同的價值觀和理念:金錢是萬能的、一分錢一分貨、專家比較可靠......。所幸,現在有了這本書,把那些最具有影響力的原理做了歸納,如此一來,我們就不會輕易的掉入了陷阱。我想到的方法是把這些原理強記下來,以便能夠隨時的提取記憶,然後時常的去對比生活中的事件,看是否有符合這些原裡的,訓練自己主動識破,同時也對自己的輕易決定抱有懷疑。長久下來,應該就可以有很好的判斷能力。

Un pilastro. Nonostante sia scritto nel 1984 (rivisto nel 1993) resta un testo di grande attualità. Ciò ne conferma la solidità. Inoltre è un ottimo testo divulgativo: accessibile anche ai non addetti ai lavori ma senza banalizzare i temi trattati.

E' una giungla...

La notizia cattiva è che sono un pappamolla condizionabile in ogni modo.
    Quella buona è che, inconsciamente, applico già molte di queste tecniche ma, grazie a questo libro, posso perfidamente fare di meglio (e qui ci starebbe bene un ghigno tipo questo:
    http://images.movieplayer.it/20 ...continua

La notizia cattiva è che sono un pappamolla condizionabile in ogni modo.
    Quella buonissima è che ho imparato, indipendentemente da ogni inganno persuasivo, a chiedermi prima di comprare qualsiasi cosa:
    "Ne ho veramente bisogno?"
    Se la risposta è:
    "Si! Fanculo!!"
    Non c'è problema...

實用與理論兼具

標題看似時下的流行書,但內容非常紮實,更有許多實際應用的範例。無論有沒有心理學背景,都能受益不少。

Circa un quarto di secolo fa, cioè quando è stato scritto questo libro, prendevo 50.000 lire al giorno. Per quella cifra mi era stato chiesto di battere sistematicamente gli orologiai della zona. In ciascun negozio dovevo semplicemente farmi vendere un orologio, fascia bassa/giovane (tipo Swatch, Breil &c). Solo che quello specifico orologio, del quale dovevo dimostrarmi così interessato, non era ancora in commercio. Il rivenditore sarebbe passato per proporre il sell-in ai negozianti dopo qualche giorno. Rivenditore che coincideva con chi ci dava le 50.000 lire in quei giorni...