Le avventure del barone di Münchausen

By Rudolf E. Raspe

| Softcover | 9788817132367

Like Le avventure del barone di Münchausen ?

Il Barone di Munchausen è il campione mondiale dei contafrottole. Le sue straordinarie avventure ci incantano e ci fanno sorridere: il cinghiale che si imprigiona da sè piantando le zanne in un tronco d'albero, il cavallo purosangue che fa un ballett Continue

Il Barone di Munchausen è il campione mondiale dei contafrottole. Le sue straordinarie avventure ci incantano e ci fanno sorridere: il cinghiale che si imprigiona da sè piantando le zanne in un tronco d'albero, il cavallo purosangue che fa un balletto sul tavolo da tè senza rompere nemmeno una tazza, il suono congelato nel corno del postiglione che si scioglie poi al calore del fuoco, l'orso che esplode in seguito allo scontrarsi nelle sue viscere di due pietre focaie, il viaggio sulla luna arrampicandosi su una pianticella di fagiolo (pianta "che in Turchia cresce molto in fretta, raggiungendo incredibili altezze"), il cavallo tagliato in due metà che poi si ricongiungono grazie a due germogli d'alloro, giustificano sempre l'assurdo con una spiegazione naturale. Sembra che Raspe si sia ispirato a un personaggio realmente esistito, e non esitiamo a crederlo, perchè fa parte della natura dell'uomo (come anche del bambino) di millantare imprese o avventure che si sono solo sognate. Il Barone di Munchausen è la massima rappresentazione di questa debolezza umana. Ascoltiamo con indulgenza: in fondo è tanto divertente. Corredano questa edizione più di cento illustrazioni di Gustave Doré.

Loginor Sign Upto write a review

• Softcover 158 Pages
  • Publisher: Biblioteca Universale Rizzoli (BUR ragazzi)
  • Publish date: 1989-05-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Others