Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

I grandi della narrativa, 7

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso (La biblioteca di Repubblica)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Francese , Chi tradizionale , Spagnolo , Catalano , Olandese , Chi semplificata , Portoghese , Finlandese , Rumeno , Greco , Giapponese , Polacco , Basco , Ceco , Esperanto , Indiano (Hindi) , Russo , Cinese

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Bianca Torazzi ; Prefazione: Piergiorgio Odifreddi

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , Cofanetto , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie?

Visiteremo mondi alternativi, cadendo liberamente verso il centro della terra, o ammazzando il tempo e fermandolo all'ora del tè. Ci porremo domande fondamentali della filosofia, chiedendoci quale sia la differenza tra sogno e realtà, o l'essenza del nulla.
Ma, soprattutto, sentiremo un leggero rimpianto per quei tempi, ormai dimenticati, in cui erano i bambini a leggere libri per adulti, e non viceversa.

Dall'introduzione di Piergiorgio Odifreddi.

imagination is the only weapon in the war against reality

Ecco, Alice è stato il primo libro con cui mi sono resa veramente conto che certe cose è infinitamente più soddisfacente leggerle in lingua originale. L'ho adorato. Onirico, onirico come pochi. Come piace a me. Infinite sfumature, del tipo che anche avendolo letto 5 volte so che la prossima noterò qualcosa di nuovo. Anzi, quasi quasi ora lo tiro giù dallo scaffale :)

Still as good as always

Even when I was a kid the book was a delight. But when you grow up and read it again, you see things that haven't occur to you before. Specially when you have smoked stuff.

L'ho letto la sera a letto a mia nipote. Volevo vedere se da vecchia sarei riuscita a capire qualcosa di questa storia strampalata, visto che da bambina non ci avevo capito nulla... nemmeno la vecchiaia ha potuto illuminarmi, in compenso mia nipote non ha fatto domande, sembra aver gradito!

Ho letto una splendida edizione di Alice con la traduzione di Aldo Busi e bellissime illustrazioni. Nonostante ciò e nonostante si tratti di poche pagine, ho faticato un po'nella lettura. Per apprezzare appieno il testo, infatti, secondo me occorrerebbe conoscere profondamente le filastrocche per bambini dell'800, i riferimenti, le rime. Nella mia edizione c'erano numerose spiegazioni e note, ma la lettura mi ha lasciato comunque freddina. Probabilmente un testo a fronte a vrebbe aiutato. Quattro stelline per la fantasia, in ogni caso.

Ho letto una splendida edizione di Alice con la traduzione di Aldo Busi e bellissime illustrazioni. Nonostante ciò e nonostante si tratti di poche pagine, ho faticato un po' nella lettura. Per apprezzare appieno il testo, infatti, secondo me occorrerebbe conoscere profondamente le filastrocche per bambini dell'800, i riferimenti, le rime. Nella mia edizione erano presenti numerose spiegazioni e note, ma la lettura mi ha lasciato comunque freddina. Probabilmente un testo a fronte avrebbe aiutato. Quattro stelline per la fantasia, in ogni caso.