Le avventure di Cipollino

Editore: Editori Riuniti

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Altri

Isbn-10: 8835949769 | Isbn-13: 9788835949763 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Paperback

Genere: Science Fiction & Fantasy

Ti piace Le avventure di Cipollino?

Le avventure di Cipollino segnalarono l'avvento di uno dei più grandi autoriper ragazzi della letteratura mondiale. Tradotte in innumerevoli lingue,divorate da generazioni di ragazzi, le vicende esilaranti di Cipollino, dimastro Uvetta, del principe Limone, del sor Zucchina e del perfido Pomodorocostituiscono una lettura trascinante e godibile, che non ha perso nulla delsuo fascino.

Sono cresciuta con le storie di Cipollino e le parole di Rodari. Cercavo questo volumetto da diverso tempo e poi, per un caso fortuito e l'intervento della serendipity, lo trovo in bella mostra sul bancone di una libraia del sud. Lo prendo esultando e, sempre esultando, lo leggo. Una storia che solo un superficiale può bollare come "per bambini", perchè Rodari è profondo quanto un pozzo e divertente come le frasette assurde dei bambini. E' uno spasso leggerlo ed è uno spasso vedere i dettagli delle illustrazioni di questa edizione, molto ben curate e mi sarebbero sicuramente piaciute tanto se le avessi viste da bambina. Cipollino resterà sempre il mio eroe preferito!

Di Rodari preferisco i racconti brevi. Mi sembrano più incisivi. Comunque non lo definirei solo un libro per bambini, penso abbia diversi spunti divertenti e intelligenti anche per un adulto in vena di favole.

Fantastic

Cipollino è questa "cipolla" ovviamente animata che fa tante avventure... Visita tanti posti, fa molte conoscenze... Il libro è fantastico, leggibile a tutte l'età, si può leggere anche non con tanto impegno (4/5 pagine al giorno)

Un classico della mia infanzia, perso e ritrovato dopo tanti anni. E dopo tutto questo tempo Cipollino e i suoi amici che combattono contro i soprusi non perdono la simpatia e l'allegria che mi suscitarono allora, ora arricchiti delle splendide illustrazioni di Santini.