Le avventure di Lupo Uragano

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 269 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838435596 | Isbn-13: 9788838435591 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Le avventure di Lupo Uragano?

Lupo Uragano ha navigato per tutti i mari e per tutti gli oceani, conosce le terre di qua e le terre di là, ha visitato ogni isola e ogni penisola: dove lo porterà ancora la sua nave? Forse tra i più terribili pirati di tutti i mari oppure nella città in fondo all'oceano, o magari nel villaggio delle invenzioni incredibili... Età di lettura: da 6 anni.

Ci piaceva, è visionario, le idee sono originali e fanasiose e i personaggi sono molto belli. Però, visione dopo visione... la storia non c'è molto. Alla fine lo abbiamo mollato per leggere i mitici libri sui troll di Alan McDonald!

Navigare nella fantasia

Un altro classico della letteratura per l’infanzia creato dalla penna di Pinin Carpi. Questa serie di racconti (cinque avventure), che possono essere letti indipendentemente l’uno dall’altro, sono un vero inno alla fantasia: il giovane lettore che sfoglia le pagine e si lascia trascinare dalle stramberie di questo formidabile lupo di mare si trova davvero a navigare in un mare di creatività, pervaso da immagini molto efficaci e colorate, a partire dalla descrizione della nave-casa-giardino della famiglia di Lupo Uragano.

Belle e originali tutte le avventure, che oltretutto – se proposte a bambini di scuola elementare – si prestano a innumerevoli attività didattiche sul testo narrativo-descrittivo e sulla lingua italiana (dalle descrizioni ai modi di dire, ad esempio).

Da leggere per tornare indietro nel tempo, ne mondo della fantasia più pura, senza effetti speciali artificiosi, ma sempl ...continua

Le fantastiche avventure di Lupo Uragano riescono ancora a stupirci dopo tanti anni: mondi strani, paesi sconosciuti e personaggi incredibili animano le storie di Pinin Carpi. Da leggere per tornare indietro nel tempo, ne mondo della fantasia più pura, senza effetti speciali artificiosi, ma semplicemente creativi!

Non do una valutazione perché tutto sommato mi sembra di commettere un sacrilegio, soprattutto rispetto a chi pensa che sia una piccola chicca. Dubbi? Sì, probabilmente è la dimensione surreale dei racconti che non mi attrae. Me ne scuso se qualcun altro pensa esattamente il contrario.

con pinin bambina tutta la vita (partigianeria e amarcord)

pinin carpi è un autore simpaticissimo, divertente, colorato. i suoi cattivi non sono mai simpatici, ma si rendono sempre ridicoli.
    purtroppo avrei dovuto dire "era un autore", visto che è morto da un paio d'anni. ho pianto!
    io lo lessi da bambina, ma lo leggo ancora ogni tanto e lo tr ...continua

io lo lessi da bambina, ma lo leggo ancora ogni tanto e lo trovo sempre fresco e divertente. andai a conoscerlo qualche anni fa, faceva delle letture dei suoi testi, e disegnava (è un illustratore, anche). in mezzo a bambini anche piccolissimi che partecipavano, seduta per terra conscia di rendermi ridicola, c'ero anch'io.
    mi sono fatta autografare questo volume!
    i suoi libri mi fanno sentire sempre bambina, nel senso buono di capace di sognare e immaginare, giocare con le parole e con il mondo.
    compratelo!