Le avventure di Pinocchio

By Carlo Collodi

| Hardcover

Like Le avventure di Pinocchio ?

Affascinante, irriverente e molto istruttivo. Una piccola perla della letteratura italiana da leggere almeno una volta nella vita!

Allydolly said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Se non è morto, è segno che è sempre vivo

E' sempre stata la mia favola preferita da bambina e rileggerlo da grande ha mantenuto quel fascino. Un cult!

Caterina said on Mar 25, 2014 | Add your feedback

Pinocchio tradotto dal francese.

Purtroppo questa edizione ha un difetto madornale per un lettore italiano: è una ri-traduzione da una traduzione francese del testo originale ottocentesco di Collodi. Direi una contraddizione intollerabile per chi decide di leggerlo da adulto, dato che la lingua del libro rimane fino ad oggi uno degli aspetti più interessanti e succosi. Ma va be'.
    Bello il formato, evidentemente pensato in funzione alla valorizzazione delle immagini, al fine di farne un'edizione deluxe, ma le illustrazioni a mio dire adulterano un poco il tono della fiaba nostrana, tra il crudo neorealismo italico e il noir da romanzo gotico, avvolgendo ambientazione e personaggi di una fastidiosa patina zuccherosa e estetizzante da mondo di Amélie.
    Insomma: per chi volesse fare un bel dono, ci sono in giro edizioni decisamente più accattivanti e filologicamente corrette.

Libri di Mimi said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

Pinocchio

Ho voluto affrontare l'anno con un tuffo nel mondo dell'infanzia e con un vero capolavoro. Che dire? E' una lettura sempre piacevole. Questo burattino-bambino che ci fa infuriare e ad un tempo ci commuove è la creatura di un vero genio. Tutti gli altri personaggi, da Geppetto alla Fata Turchina, da Mangiafuoco a Lucignolo, dal gatto e la volpe al grillo parlante, sono uno spaccato dell'animo umano. Grazie Collodi!

Susetta53 said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

un pezzo di legno?

l'ho letto nell'unica età in cui può essere considerato una lettura avvincente e istruttiva, cioè da piccolissimo!

nel corso degli anni, poi, ho molto apprezzato tutti i vari adattamenti che ne sono stati fatti!

è una storia che ha la sua importanz ...(continue)

è una storia che ha la sua importanza per me!

Ktulu said on Mar 6, 2014 | Add your feedback