Le avventure di Sherlock Holmes

Editore: Newton (I grandi meastri del giallo)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 279 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Galego , Chi tradizionale , Francese , Portoghese , Tedesco

Isbn-10: 8854101168 | Isbn-13: 9788854101166 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Nicoletta Rosati Bizzotto ; Prefazione: Giuseppe Bonura

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Le avventure di Sherlock Holmes?

Indice racconti: Uno scandalo in Boemia La lega dei Capelli Rossi Un caso di identità Il mistero di Boscombe Valley Cinque semi d’arancio L’uomo dal labbro spaccato L’avventura del carbonchio azzurro L’avventura della fascia maculata L’avventura del pollice dell’ingegnere L’avventura del nobile scapolo L’avventura del diadema di berilli L’avventura dei Faggi Rossi.

Prima impressione: Sherlock Holmes non è simpatico, non è un personaggio a cui ci si affeziona, è però la perfetta macchina d ...continua

Che dire, di mostro sacro della letteratura si tratta. Una di quelle letture obbligatorie, che ho rinviato per molti anni e che ho cominciato solo ora con questi racconti. Prima impressione: Sherlock Holmes non è simpatico, non è un personaggio a cui ci si affeziona, è però la perfetta macchina da investigazione. Watson si, invece, lui è umano, e rende godibili i racconti, con il suo stupore e il suo sentirsi inetto, alcuni dei quali sono notevolmente arguti e piacevoli. Si vuole arrivare in fondo, questo si, perchè la curiosità di capire i misteri, e anche una certa dose di competizione col perfetto Holmes ci sono, ma tutto resta fondamentalmente freddo e distaccato e non ci si affeziona. Se penso a un paragone, il Poirot della Christie è decisamente più caloroso, e in generale un personaggio più piacevole, pur essendo tronfio e borioso al pari dell'inglese.

Una buona lettura, non tanto leggera, ma soprattutto interessante.
    Il libro è stato pubblicato per ...continua

Una buona lettura, non tanto leggera, ma soprattutto interessante. Arthur Conan Doyle riunisce, in LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES, 12 racconti che narrano le avventure del suo celebre ptrotagonista, Sherlock Holmes, padre delle più evolute storie investigative. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1892, dimostrando incontrovertibilmente la modernità degli spunti creativi in materia di storie poliziesche. Però, l’essere venuto esattamente dopo i suoi due più grandi capolavori “Uno studio in rosso” ed “Il segno dei quattro” lo rende forse meno interessante agli occhi del lettore, abituato a narrazioni più dettagliate e soprattutto sviluppate a livello quantitativo di narrazione. Conan Doyle è comunque abile nel tessere delitti straordinari e nel risolverli attraverso il personalissimo metodo d’osservazione del suo Holmes. Bellissimi soprattutto i primi quattro racconti. Seguono poi alcuni che avrebbero richiesto di essere ampliati e sviluppati per renderne più avvincente e meno affrettata la narrazione finale. È comunque un classico che merita di essere letto, anche perché non manca lo stile narrativo, fatto di trovate logiche e osservazioni inimmaginabili, proprio di Sherlock Holmes.

Uno scandalo in Boemia = 3/5
    L'uomo dal labbro spaccato = 2/5
    L'avventura del carbonchio azzurro = 3/5
    L'avventura del pollice dell'ingegnere = 3/5
    L'avventura del nobile scap ...continua

Uno scandalo in Boemia = 3/5 La Lega dei Capelli Rossi = 4/5 Un caso di identità = 4/5 Il mistero di Boscombe Valley = 3/5 Cinque semi d'arancio = 4/5 L'uomo dal labbro spaccato = 2/5 L'avventura del carbonchio azzurro = 3/5 L'avventura del pollice dell'ingegnere = 3/5 L'avventura del nobile scapolo = 4/5 L'avventura del diadema di berilli = 3/5 L'avventura dei Faggi Rossi = 4/5 L'avventura della fascia maculata = 5/5