Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Le avventure di Tom Bombadil

By J.R.R. Tolkien

(1134)

| Paperback | 9788845290435

Like Le avventure di Tom Bombadil ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Testo inglese a fronte

Il paese fatato di Feerìa è il Paese Periglioso, dove gnomi, streghe, troll, giganti, draghi, uccelli, uomini, alberi, acque e cibo sono soggetti a incantesimi e magie. I luoghi e i personaggi resi famosi dal romanzo Il Sign Continue

Testo inglese a fronte

Il paese fatato di Feerìa è il Paese Periglioso, dove gnomi, streghe, troll, giganti, draghi, uccelli, uomini, alberi, acque e cibo sono soggetti a incantesimi e magie. I luoghi e i personaggi resi famosi dal romanzo Il Signore degli Anelli: Tom Bombadil (picaresco abitatore dei boschi), Baccadoro (leggiadra fanciulla acquatica), lo Spettro dei Tumuli, il fattore Piedimelma; la principessa Me, il Troll pasticciere, Fastitocalone il preistorico, lo sfortunato Uomo della Luna; e viaggiatori e animali che vivono avventure misteriose e impreviste. Questo il mondo fiabesco riproposto da J.R.R. Tolkien, in sedici racconti in versi che reinquadrano, in un affascinante atlante animato, il suo fantastico Medioevo.
Si passa da filastrocche scioglilingua a delle vere e proprie ballate romantiche, in una versione italiana che, evitando una piatta trascrizione letterale dei testi, si sforza, invece, di rispettarne la struttura, di riprodurne la musicalità, di ricostruirne la ricchezza di significati allegorici e rituali.

53 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Libretto simpatico di poesie con tema la terra di mezzo. Il titolo è un po' fuorviante vista la presenza di solo 3 poesie con Tom Bombadil ma in ogni caso il libro rimane bello anche per la presenza del testo a fronte in inglese. Un buon modo per pas ...(continue)

    Libretto simpatico di poesie con tema la terra di mezzo. Il titolo è un po' fuorviante vista la presenza di solo 3 poesie con Tom Bombadil ma in ogni caso il libro rimane bello anche per la presenza del testo a fronte in inglese. Un buon modo per passare un'oretta o poco più.

    Is this helpful?

    Giacomo Ta 91 said on Jun 8, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Storielle che fanno da sfondo al mondo del Signore degli Anelli. Un titolo un pò fuorviante dato che sono soltanto due le storie che vedono come protagonista Tom Bombadil (e sono anche le più interessanti).Per il resto poca cosa...tre stelle

    Is this helpful?

    Pierf32 said on Feb 8, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    una sorpresa

    pensavo si trattasse di un libro in prosa ma quando l'ho aperto ci ho trovato filastrocche e poesie.
    molto carine, sopratutto l'ultima e quella che parla della principessa Me.

    Is this helpful?

    Ilaria Scarabottolo99 said on Sep 1, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una raccolta di poesie in versi riguardanti un abitante della vecchia foresta: Tom Bombadil, ma non solo. Personalmente non amo molto i racconti in versi ma queste poesie sono delicate e originali. Degne di nota anche le splendide illustrazioni press ...(continue)

    Una raccolta di poesie in versi riguardanti un abitante della vecchia foresta: Tom Bombadil, ma non solo. Personalmente non amo molto i racconti in versi ma queste poesie sono delicate e originali. Degne di nota anche le splendide illustrazioni pressenti all'inizio di ogni capitolo!

    Is this helpful?

    mari said on Jul 22, 2012 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Poesie di e da mezz'uomini

    "Le avventure di Tom Bombadil" in realtà sono solo un paio. Queste poesie di Tolkien sono comunque gradevoli e ci calano nel folklore degli hobbit senza aggiungere molto a quello che un lettore de "Lo Hobbit" o de "Il Signore degli Anelli" ha già app ...(continue)

    "Le avventure di Tom Bombadil" in realtà sono solo un paio. Queste poesie di Tolkien sono comunque gradevoli e ci calano nel folklore degli hobbit senza aggiungere molto a quello che un lettore de "Lo Hobbit" o de "Il Signore degli Anelli" ha già appreso sulla Terra di Mezzo.
    Una lettura rapida e utile per ripassare un po' di inglese.
    Nota negativa il testo a fronte; spesso, forse per esigenze metriche, la traduzione si discosta un po' dall'originale.

    Is this helpful?

    esquela said on May 4, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Collection with this book