Le avventure di Tom Sawyer

Editore: Lito Editrice

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 124 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Francese , Spagnolo , Svedese , Ceco , Portoghese , Catalano , Greco , Esperanto , Olandese , Chi tradizionale , Polacco , Ungherese

Data di pubblicazione:

Traduttore: Luciana Dagrada

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Tascabile economico , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Rilegato in pelle , CD audio , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Le avventure di Tom Sawyer?

Il libro riporta un numero ISBN che tuttavia risulta occupato dalla versione francese.

Le avventure che avremmo tutti voluto vivere

È indubbio che il target di questo romanzo sia un adolescente, ma come ogni opera di questo tipo nasconde dei riferimenti per gli adulti.
    Scritto con stile gradevole, a volte ironico, racconta la vita ...continua

Scritto con stile gradevole, a volte ironico, racconta la vita che tutti avremmo voluto fare: avventurieri e pirati, fai boschi e i fiumi.
    Una lettura immancabile nella libreria di chiunque.

Scritto con sapiente leggerezza, il racconto delle disavventure di Tom Sawyer si lascia divorare grazie alla prosa limpida e all'ironia sempre diverente di Twain. L'autore è abile a celare tra le righe di un libro per ragazzi il ritratto della società americana, con le sue contraddizioni. E' bello riprendere in mano il libro ad anni di distanza, quando è possibile cogliere tematiche e sottigliezze che erano sfuggite alla prima lettura.

Tom lo ignorava, ma aveva scoperto una delle grandi leggi che governano l'umanità: per indurre una persona a desiderare qualcosa, basta farle intendere che è difficile da ottenere.

Romanzo carino, ma un po' dispersivo. Twain racconta una serie di episodi della vita di Tom Sawyer (scherzi, marachelle, ecc.) abbastanza staccati l'uno dall'altro. Elemento di unione è la comparsa circa a metà di Joe il pellirossa, che poi sparisce per un bel po', per poi ritornare in scena nell'ultimo terzo del romanzo con le sue malefatte.

letto ora per la prima volta e un po' mi spiace averlo fatto solo adesso dato che da bambina mi piacevano i libri avventurosi (ne avevo tutta una serie sui vari pirati salgariani passatami dai miei cugini più grandi) e questo romanzo mi sarebbe piaciuto molto. Questo libro decreta anche l'inizio di una nuova era: è il primo libro che mi consiglia e presta la mia nipotina, che devo dire da questo punto di vista ha preso da me! :) Comunque il libro, scritto dopo la meta del 1800, visto con gli occhi adulti e attuali spicca per una serie di approcci all'infanzia, soprattutto a scuola, basati sulle botte soprattutto, anche se già il fatto di avere un'istruzione seppur basilare ed essere bianchi, rappresentava il massimo del privilegio sulle rive del mississippi a quell'epoca. Anche gli animali, soprattutto i gatti, non vengono trattati con troppa gentilezza. ;)

L'animo americano raccontato dal padre della letteratura americana.

Numerosi scrittori americani hanno definito Mark Twain il padre della letteratura americana sicuramente un titolo indiscusso.

In Tom Sawayer c'è lo spirito di avventura pionieristico di due monelli sognatori, sempre in cerca di nuovi spazi e di nuove avventure.
    Contraddizioni sociali ma anche grandi slanci di amicizia e coraggio.
    Un romanzo che racchiude le mille e più intense emozioni che solo da ragazzi si è capaci di vivere.

come erano belli i tempi in cui uno scrittore non conosceva il senso (!?!?) del politically correct. Una "limpidezza descrittiva" che traslava il pensiero dello scrittore e ciò che vedeva nella scrittura senza i falsi buonismi paraeducativi (ma in realtà pieni di ipocrisia censoria) della scrittura per adolescenti odierna

"Acque sicure"

Ho scoperto che Mark Twain deriva da "two marks", cioè "due braccia". Un termine indicato per indicare la profondità delle acque. Significa in pratica "acque sicure".
    Non poteva esserci pseudonimo mig ...continua

Non poteva esserci pseudonimo migliore per l'autore di un racconto nostalgico, ironico, divertente e profondamente leggero sulla giovinezza (di tutti).
    Da leggere da ragazzi e rileggere da adulti.

Tom un bambino avventuroso

Questo romanzo è ambientato nell'Ottocento ed è un fedele ritratto della società del sud dell'America.

Narra la storia di Tom Sawyer, un bambino di dieci anni molto vivace e che non ascolta mai la zia Polly la quale lo aveva preso sin da piccolo siccome era rimasto orfano.
    Tom ha la capacità di ingannare chiunque e di combinare un sacco di guai soprattutto alla povera zia che si prende cura di lui.
    Questo bambino però non è cattivo ed il suo più grande sogno è quello di diventare ricco.
    Un giorno finalmente riesce a trovare un vero e proprio tesoro, perchè insieme a dei suoi amici decidono di fuggire di casa per giocare "ai pirati" sul Mississippi.

Si tratta di un libro appassionante ed adatto sia ai grandi che ai piccini. Un'avventura intramontabile.

E' un classico senza tempo, sicuramente da leggere!