Le avventure di Tom Sawyer

Editore: Garzanti Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Francese , Spagnolo , Svedese , Ceco , Portoghese , Catalano , Greco , Esperanto , Olandese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8811363934 | Isbn-13: 9788811363934 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Traduttore: V. Mantovani

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Rilegato in pelle , CD audio , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Teens

Ti piace Le avventure di Tom Sawyer?

Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramenteaccadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni discuola di Mark Twain. La storia s'impernia sulla vicenda capitata ai due amiciHuck e Tom, andati a seppellire un gatto a mezzanotte nel cimitero delvillaggio. Nel cimitero i nostri eroi, quella notte, sono gli invisibilitestimoni d'un assassinio. Twain dedicava il libro ad un vasto pubblico dilettori giovani per ricordar loro quelli che essi erano un tempo e comesentivano e pensavano e parlavano e in quali strane avventure talvoltaandassero a cacciarsi.

L'avventura dei bambini per eccellenza!

Premetto come nota personale che questo è stato il primo libro sul quale abbia mai posato le mani, alla tenera età di 7 anni. Ricordo perfettamente quella sera. Una cena fra amici dei miei genitori, la sfortuna voleva che fossi l'unico bambino presente. Dopo aver vagabondato per la casa, nascondendomi per gioco sotto divani e poltrone, mi sono imbattuto in una piccola libreria dallo scaffale polveroso. Lì vi era una raccolta di grandi classici, e non essendomi mai davvero avventurato nel mondo dei libri, presi il primo che mi colpì fra quelli: un volume che esibiva sulla copertina un allegro ragazzino col cappello di paglia. Passai tutta la sera col naso fra quelle vecchie pagine, fino a quando non sono stato trascinato via dai miei genitori verso casa.
    Qualche mese dopo avrei ricevuto in regalo il mio primo libro, e sarebbe cominciata la mia avventura.

Le rive placide del Mississipi, gli sbuffi dei battelli a vapore, il forte puzzo della vernice e la fresca e zuccherosa fragranza della marmellata di zia Polly. Gli espedienti sensoriali applicati da Mark Twain sono innumerevoli, e l'autore riesce a catapultarti appieno nelle vicende dei ragazzini più vivaci di tutta St. Petersburg, la città fittizia del Missouri dove hanno luogo le disavventure di Tom e Huck.
    Tom Sawyer è un bambino molto sveglio ma anche irrequieto. Sogna di vivere una vita senza regole, lontano dal controllo degli adulti, dove è lui a decidere cosa farne della propria vita. Riesce sempre a volgere le situazioni a suo vantaggio, e persino verniciare lo steccato come punizione diventa un'occasione di divertimento per lui, quando riesce a convincere i suoi coetanei che quella mansione sarebbe stato un privilegio, e riesce a far si che lo facciano al suo posto, addirittura riuscendo a farsi pagare da questi ultimi.
    Tom e Huckleberry Finn sono amici inseparabili, e un giorno, mentre bighellonano fuori da scuola, decidono che quel posto non faceva più per loro e partono su di una zattera sulle acque del Mississipi, verso la vita da "pirata". E' lì che cominciano le loro disavventure folli, che li porteranno ad affrontare esperienze conturbanti e che mai si sarebbero immaginate.

Il divario tra adulti e giovani è inscindibile, dove il bambino è l'essere libero e senza pensieri e l'adulto è l'inflessibile guastafeste. I personaggi sono indimenticabili nella memoria letteraria, anche se piuttosto stereotipati, ma non per questo risultano sgraditi. La narrazione è scorrevole, e Twain utilizza un linguaggio e dei dialoghi molto colloquiali, rendendo l'opera adatta ad un pubblico fanciullesco.
    Il romanzo di formazione definitivo a mio dire.

Altro classico imperdibile: chi non conosce Tom Sawyer e la sua storia, seppur a grandi linee?
    Libro godibile e interessante, tuttavia credo sia il classico con "meno mordente", tra quelli letti finora.
    Ne consiglio comunque la lettura.

E' il libro della mia giovinezza e della mia adolescenza.

E' il libro della mia giovinezza e della mia adolescenza.
    Mi è stato impossibile non identificarmi e innamorarmi di questo simpatico scavezzacollo, di questo burlone che si mette nei guai, senza mai realmente redimersi e diventare un bravo ragazzo, rimanendo sé stesso fino alla fine e anche oltre la fine del romanzo. Perché l'ironia di Mark Twain lo salva dai moralismi e dalla retorica di tanta lettura per ragazzi (l'insopportabile Cuore di De Amicis ma per certi versi anche Pinocchio). In questo senso, da leggere e rileggere sono le pagine esilaranti della funzione religiosa o la spedizione notturna con l'amico Huck Finn.
    E se ci si riflette bene, nonostante il romanzo sia dell'800, tom sawyer potrebbe, con minime ed irrilevanti variazioni, essere un ragazzo del primo novecento, o del dopo guerra, ma anche dei nostri anni 70. perché anche noi quarantenni di oggi giocavamo con armi di legno a cowboy ed indiani; ci scambiavano figurine ed altri oggetti, passavamo i pomeriggi tra lo studio e l'ozio fuori di casa, a combinare marachelle più o meno grandi. Inseguiti da genitori, zii e nonni molto poco benevoli, anche col nostro fondoschiena. Solo l'epoca odierna ha reso Tom Sawyer un ragazzo d'altri tempi, perché fra playstation, smartphone e tablet, i bambini e gli adolescenti di oggi sono davvero diversi da noi (né migliori né peggiori, ma probabilmente con molta meno fantasia). E che ciò sia accaduto non è precisamente un bene ma, dentro di me, ci sarà sempre un po' di Tom Sawyer

le pag 23 e 24 di questo libro sono da affiggere nella camera di ogni adolescente in crisi, ed è utile rileggersele ogni tanto... mi è piaciuto tanto immergermi nel mondo avventuroso di Tom Sawyer, e vederlo crescere. Della scrittura di Twain ho apprezzato in particolare i dialoghi e le osservazioni acute, ma rese leggere dal suo sguardo ironico e benevolo, su personaggi e stati d'animo e situazioni

Questo libro è molto avventuroso parla di un bambino di nome TOM SAWYER.
    LUI è un vero combina guai: non ascolta sua zia ,non studia ,non fa i
    compiti ,scappa via sia da scuola e sia da casa. UN notte lui e un suo amico
    videro un omicidio .
    IL giorno dopo si misero a cerca ...continua

Questo libro è molto avventuroso parla di un bambino di nome TOM SAWYER.
    LUI è un vero combina guai: non ascolta sua zia ,non studia ,non fa i
    compiti ,scappa via sia da scuola e sia da casa. UN notte lui e un suo amico
    videro un omicidio .
    IL giorno dopo si misero a cercare il colpevole.
    VITTORIA

Ottimo libro da leggere al proprio cucciolo la sera dopo che si è lavato i denti e prima di andare a dormire, per fargli fare sogni tranquilli e avventurosi come dovrebbero essere quelli di un cucciolo, per l'appunto. Magari Huckberry Finn lo teniamo per quando è un po' più grande.