Le ballate dell'angelo ferito

Editore: Il Notes Magico (La biblioteca di Mercurio, 14)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 106 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8888341196 | Isbn-13: 9788888341194 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-fiction

Ti piace Le ballate dell'angelo ferito?

Le ballate dell'Angelo ferito, di Guido Ceronetti

Queste Ballate dell’Angelo ferito nascono per Guido Ceronetti da una doppia suggestione, quella di un romanzo fantastico di H. G. Wells, La visita meravigliosa, del 1895, e quella di un quadro conservato presso un museo di Helsinki datato 1903.

Quella che Ceronetti ci propone è una poesia alta, sottesa di etica, che attinge alla storia moderna e contemporanea cantandone gli eroi, e soprattutto le vittime, con dolorosa partecipazione.

Continua su... http://www.libriconsigliati.it/2010/12/le-ballate-dellangelo-ferito-guido-ceronetti/

E questa è mia, ispirata dal libro di Ceronetti:

BALLATA DELL’ANGELO
    Non fissare con tanto stupore
    Questa macchia di sangue sull’ala
    È una ferita, va bene ma il dolore
    Non c’è, non qui. Certo non vola
    ma qui sto bene, non rimpiango
    il cielo, i compagni d ...continua

E questa è mia, ispirata dal libro di Ceronetti:

BALLATA DELL’ANGELO
    Non fissare con tanto stupore
    Questa macchia di sangue sull’ala
    È una ferita, va bene ma il dolore
    Non c’è, non qui. Certo non vola
    ma qui sto bene, non rimpiango
    il cielo, i compagni del Paradiso
    ogni giorno che quaggiù rimango
    mi sento sempre più deciso
    capisco che non ho perso molto
    ed anche questo è un cielo, capovolto.
    Ancora credete che da qualche parte
    Ci siano creature perfette, onnipotenti
    Non so, verso Giove, Saturno o marte
    E vagano volando felici e vincenti.
    Voi che pensate alla felicità ascendente
    Sarete commossi e sconvolti quando
    Vedrete che è felice il perdente
    Ancora verso l’alto guardando
    Vedrete felice non ciò che sale
    ma ciò che cade.
    Io angelo ferito e non pentito
    Uomo più vero ed amico sincero
    Della vita ma anche della morte
    Sorrido, ballo, canto e non grido
    Tu uomo, ferito e non finito
    Angelo più vero mio fratello
    E della morte, ridi, balla, gira
    in tondo gira gira, vola il mondo
    casca la luna, bacia la fortuna.

Ballate, ferite d'angelo. Scrive Ceronetti citando Welles: "io mi interesso dei fatti in questione senza avere il desiderio e la presunzione di spiegarli..." al di là di ogni spiegazione, il canto, l'evocazione delle gesta a volte eroiche a volte miserabili dell'uomo.
    Si stagliano così alcun ...continua

Si stagliano così alcune vicende, emozionanti pennellate: il dolore del pittore Mario Sironi per la figlia Rossana morta suicida
    (-Maestro, Rossana è morta. Con pistola prestata si è sparata. Nel silenzio del lago nessuno ha udito. Diciotto anni. Nulla ha lasciato...);
    il mago Aleister Crowley
    (- Del Mago cosa resta? E della Bestia? Del suo stregare umani?); e altre ancora.. vi invito a leggerlo.

5 stelle son poche

l'ho trovato di una bellezza disarmante.

Una delle cose più belle che abbia mai letto.

Dalla prefazione:

l'ho trovato di una bellezza disarmante.

Una delle cose più belle che abbia mai letto.

Dalla prefazione:
    [...] Come sia fatto il mio Angelo Ferito non so descrivere. Si può ritrovarlo in uno dei tanti che vide palpitargli intorno, senza ferite ma segnati da quelle imprestate dall'artista stesso, Paul Klee, ma per me non ha una forma definita.
    Non l'ho mai visto perchè, per pudore forse delle ferite, si nasconde. Dai suoi nascondigli lancia in Morse segnali di S.O.S; talvolta geme flebile flebile, o mette fuori da un albero cavo una mano che lascia cadere un foglietto bianco - ma nell'albero cavo l'angelo non abita, solo è visibile una ferita di appartenenza anonima, una macchia rossa simile a luce. [...]

[...] ...l'Angelo Ferito è una realtà, non un ente immaginario, e le sue lacrime sono vere lacrime. La strada lo ha capito, lo capirà sempre più, lo amerà e forse (non voglio escluderlo) lo vedrà... [...]

TUTTI GLI ALBERI SONO ANGELI FERITI
    il filosofo ignoto