Le braci !! SCHEDA DOPPIA !!

Editore: Adelphi

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Catalano , Polacco , Olandese , Portoghese , Sloveno , Ungherese , Greco

Isbn-10: A000030032 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace Le braci !! SCHEDA DOPPIA !!?

Scheda DOPPIA, da non aggiungere nella propria libreria.

Le schede corrette, dotate di codice ISBN, delle edizioni Adelphi si trovano qui:

Collana Biblioteca Adelphi:

Collana Gli Adelphi:

Avvincente

Lettura interessante, coinvolgente ed abbastanza scorrevole. Non mi sento di dare la quinta stella perchè l'ho ritenuto eccessivamente prolisso. In sostanza, credo che almeno il 25% delle pagine potrebbero essere eliminate. Il monologo del generale è stato rivoltato più volte esprimendo sempre lo stesso concetto in maniera ossessiva. Probabilmente era appunto questa l'intenzione dell'autore del libro e cioè quella di farci percepire attraverso la lettura l'ossessione del protagonista. Consigliato!

La notte del cuore.

Un romanzo sul lato oscuro dell’animo umano e sulle passioni che vi si annidano: passioni “ legate al sogno, al desiderio, alla vanità, all’egoismo, alla furia erotica del maschio, alla gelosia, alla vendetta ”; passioni che per anni si tenta di educare ed addomesticare, ma invano.

Dunque un romanzo “tormentante” – ma probabilmente la parola più giusta anche in questo caso sarebbe stata “haunting” – perché ci costringe ad interrogarci sul nostro lato oscuro, sulle nostre passioni indomabili e sulla nostra verità, “quella verità diversa che viene occultata dai ruoli, dalle maschere, dalle circostanze della vita”.

P.S.: è completamente diverso nello stile, ma per certi aspetti – la prevalenza dei pensieri sui fatti, i temi trattati – mi ha ricordato Javier Marìas.

“Non è vero che il destino s'introduce alla cieca nella nostra vita: esso entra dalla porta che noi stessi gli abbiamo spalancato, facendoci da parte per farlo entrare.”

Questa lettura mi ha riportato alla mente quando ero bambina e mia zia aveva una casa in un paese di montagna limitrofo a dove vivo e trascorrevo da lei le festività di Natale seduta davanti al camino a osservare le ultime fiamme spegnersi lentamente.
    Quel fuoco che arde violentemente, che lentamente si consuma e lascia alla fine degli strascichi di fumo è simile alla vita di Henrick, una vita la sua in attesa di una vendetta contro il suo miglior amico Konrad che le ha rubato l’amore di sua moglie Krisztina.
    L’attesa, il desiderio di rivalsa, l’orgoglio ferito, il perdono sono i temi principali, affrontati sotto forma di lungo e lento monologo interiore.
    Le parole di Marai sono raffinate e bellissime, così come bellissima è l’ambientazione, un antico e austero castello avvolto e protetto da un fitto bosco che quasi lo soffoca allo stesso modo in cui la rabbia e il risentimento soffocano il cuore di Heinrick.
    Nel confronto finale tra i due, che mi ha ricordato quello tra i duellanti di Conrad, non c’è un vincitore, solo un’unica certezza: solo i sentimenti danno un senso alla nostra esistenza.
    Un bellissimo gioiello. Ringrazio di cuore Teofano per avermelo fatto conoscere.

“Sai, si sacrifica volentieri agli dei una parte di felicità, perché' essi sono invidiosi, e se regalano a un comune mortale un anno di felicità, si può essere certi che prenderanno immediatamente nota di quel debito per poi esigere la restituzione alla fine della vita, praticando tassi da usurai.”

Un libro che non mi ha convinto del tutto, avrei voluto votare così: 5 stelle per la scrittura, 2 stelle per la trama.

Scrittura scorrevole, che permette di leggere in modo agevole pagine e pagine di puro monologo. Ma la trama l'ho trovata stantia, ripiegata su stessa e forzatamente malinconica, che tende alla migliore letteratura russa del XIX secolo senza mai purtroppo raggiungerla.
    Peccato.

un'amicizia lunga una vita

un libro prestatomi da un amico, si è rivelato incredibile, una sorta di monologo di oltre 100 pagine, con un'atmosfera vibrante e profonda, emozionante, mi è piaciuto tantissimo, davvero. due uomini dopo mezzo secolo si rivedono, ma la tecnica supera la storia del romanzo.

Un libro profondo e intenso. Pagine scritte con passione che arrivano fino ai sentimenti più profondi e contrastanti. Legami forti che rimangono sospesi per decenni e che si ricongiungono anche oltre la morte. Un libro davvero prezioso

Bellissimo!

Libro intenso e raffinato. Lo consiglio a coloro che aspettano delle risposte, una lettera, un ritorno, a chi si chiede dove ha sbagliato, a chi non vuole liberarsi dei ricordi, a chi ama perdersi nei luoghi pericolosi dell'anima, a chi sa perdonare le bugie, a chi ha imparato a sorridere delle cose che piú gli hanno bruciato dentro (e continuano a farlo come le braci) : le passioni, la sola cosa in grado di dare un significato alla vita.