Le case maledette

5 agghiaccianti avventure nelle case dell'orrore

By George Stroup,Albert Graham,Arthur Burks,Ernest Hoffmann Price,Henry Lieferant

Like Le case maledette ?

Il migliore: "La pensione" di Ernest Hoffmann Price.

aleksandr said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Piacevole sorpresa!

Amo le storie che narrano di casa maledette e non potevo farmi sfuggire questo libricino contenente cinque racconti su questo tema ma, se devo essere sincera, non mi aspettavo nulla di speciale e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa.

I primi ...(continue)

I primi due racconti, La pensione e Casa Troon sono dei veri gioiellini e si prendono rispettivamente quattro e cinque stelle.

La camera sul pianerottolo è stata una bella lettura ma con un finale prevedibilissimo che all'epoca poteva anche piacere mentre adesso sembra fatto per spaventare i bambini!

La casa dannata è l'unico che non mi è piaciuto granché e non me la sento di dargli più di due stelle data la trama un po' confusionaria e senza pretese.

Infine La casa dei suicidi, praticamente il precursore di tutti i film odierni in cui una o più persone armate di telecamere e registratori, decidono di passare la notte in una casa che si dice piena di influenze nefaste. Non è un racconto degno di particolare nota ma scorre via bene senza intoppi.

Jade said on May 31, 2014 | Add your feedback

Ernest Hoffman Price La pensione
    George Stroup Casa Troon
    Arthur Burks La camera sul pianerottolo
    Albert Graham La casa dannata
    Henry Lieferant La casa dei suicidi

"Agghiaccianti" non è di certo l'aggettivo più azz ...(continue)

Ernest Hoffman Price La pensione
    George Stroup Casa Troon
    Arthur Burks La camera sul pianerottolo
    Albert Graham La casa dannata
    Henry Lieferant La casa dei suicidi

"Agghiaccianti" non è di certo l'aggettivo più azzeccato per questi racconti, li ho trovati piuttosto ingenui e parecchio noiosi. Condivido il parere di Nico.

Serena said on May 22, 2013 | Add your feedback

Antiquate ghost story...

tendenzialmente mediocri novelle da rivista primo Novecento, tranne l'inquietante e atmosferica "Casa Troon"...

Sfabix said on Oct 28, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Il tema delle «case maledette» è un tema affascinante che ha dato vita ad un vero e proprio filone horror. Qui se ne dà una prova, più o meno riuscita, con la riproposizione di cinque racconti pubblicati sulle pagine della rivista Weird Tales. ...(continue)

Il primo racconto è di Ernest Hoffmann Price e si intitola La pensione, credo che sia il migliore racconto dei cinque presentati, in cui una coppia di novelli sposi trova riparo in una strana pensione dopo aver avuto un incidente automobilistico.
    Nel secondo racconto dal titolo Casa Troon di George Stroup (pseudonimo di John Malcom Trent), una coppia acquista casa Troon e durante i lavori di restauro scoprono uno scheletro legato all'inquietante segreto di un patto col diavolo; da lì a poco tutta una serie di morti atroci. È un racconto un po' stucchevole e molto prevedibile.
    Il terzo è La camera sul pianerottolo di Arthur Burks, un classico semplice ma efficace, dove un commesso viaggiatore trova riparo in una sinistra locanda.
    Il quarto racconto è La casa dannata di Albert Graham, dove un'ingombrante eredità ed uno strano libro chiuderanno il cerchio su di un vecchio patto col diavolo. È un racconto sconclusionato per non dire obsoleto ai giorni nostri.
    L'ultimo è una vera chicca ed è La casa dei suicidi di Henry Lieferant, dove una troupe di studiosi entra in una misteriosa casa, resa protagonista dagli innumerevoli suicidi in essa perpetratesi, per studiarne i fenomeni paranormali.
    Libro leggero da leggere, da gustare preferibilmente in una brutta giornata piovosa e in un luogo un po' spaventoso per aumentare la suspense che purtroppo in alcuni racconti è morta da un po'.

PrincipeKamar said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

Letto e riletto ai tempi del liceo: la lettura clandestina, sotto il banco, è un piacere perverso e delizioso.

Eloisa said on Aug 13, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Newton Compton (Tascabili Economici, 132)
  • Publish date: 1994-01-01