Le città invisibili

Editore: Mondadori

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Portoghese , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Spagnolo , Ceco , Catalano , Finlandese , Giapponese , Turco , Greco

Isbn-10: 8804411112 | Isbn-13: 9788804411116 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Audiocassetta , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Ti piace Le città invisibili?

"Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone"

Calvino ha composto in questo libro un "ultimo poema d'amore alle città", dividendo le sue destinazioni in base al loro rapporto con i sensi, i segni, la vita, la luce, le forme, la continuità o la discontinuità. Tutto, come un novello Decameron, incluso nella cornice orientaleggiante in cui Marco Polo, mercante della Serenissima, racconta al Gran Kan del suo vasto impero, di come il sole si muove sulle sue terre, di cosa illumina, se i suoi sudditi sono felici o fanno finta di esserlo o se, in alcune lontane e spensierate contee, la felicità non ha nemmeno importanza. D'altronde, non esistono città felici o infelici, ma città in cui attraverso gli anni i desideri riescono ancora a prendere forme, altre in cui i desideri cancellano la città o ne sono cancellati.

"Al soffio che portava via il fumo Marco pensava ai vapori che annebbiano la distesa del mare e le catene delle montagne e al diradarsi lasciano l'aria secca e diafano svelando città lontane. Era al di là di quello schermo d'umori volatili che il suo sguardo voleva giungere: la forma delle cose si distingue meglio in lontananza."

"Non le labili nebbie della memoria, né l'asciutta trasparenza, ma il bruciaticcio delle vite bruciate che forma una crosta sulle città, la spugna gonfia di materia vitale che non scorre più, l'ingorgo di passato presente futuro che blocca le esistenze calcificate nel movimento: questo trovavi al termine del viaggio".

Un libro bellissimo, ricco di immagini, da leggere, rileggere, anche imparare a memoria, oserei (almeno in alcuni passaggi).

"L'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà".

"La città per chi passa senza entrarci è una, e un'altra per chi ne è preso e non ne esce; una è la città in cui s'arriva la prima volta, un'altra quella che si lascia per non tornare".

Letto tutto d'un fiato in un viaggio in treno, passando da una città all'altra e credendo di scorgere fuori dal finestrino le città invisibili del libro.

Come scritto da un ragazzo, che ha ancora tutto da immaginare.
    Come scritto da un vecchio, che ha visto tutto e sa che cosa sia davvero importante ricordare.
    Non l'ho trovato un libro facile nè scorrevole, ma affascinante.

- Viaggi per rivivere il tuo passato? - era a questo pu ...continua

Come scritto da un ragazzo, che ha ancora tutto da immaginare.
    Non l'ho trovato un libro facile nè scorrevole, ma affascinante.

- Viaggi per rivivere il tuo passato? - era a questo punto la domanda del Kan, che poteva anche essere formulata così: - Viaggi per ritrovare il tuo futuro?
    E la risposta di Marco: - L'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà.

amo Calvino, è in assoluto lo scrittore italiano che preferisco per stile, uso della lingua e contenuti, ma, decisamente, odio i racconti!, non fanno per me. Perciò solo tre stelline e solo perché sono racconti (tra l'altro brevissimi). Credo di non averlo capito...
    Ma Calvino è sempre Calv ...continua

Ma Calvino è sempre Calvino e vale sempre la pena!

也許,這個世界所剩只有滿是垃圾堆的荒原,以及大汗皇宮裏的高處花園。

在地獄裡頭,尋找並學習辨認什麼人,以及什麼東西不是地獄
    然後,讓它們繼續存活,給它們空間"

簡潔好看,果然經典
    ~4.5顆星

Pag.132. " La citta` per chi vi passa senza entrarci e` una, e un'altra per chi ne e` perso e non ne esce; una e` la citta`in cui si arriva la prima volta, un' altra quella che si lascia per non tornare"

Pag. 167 " nel seme della citta` dei giusti sta nascosta a sua volta una semenza maligna; la certezza e l'orgoglio di essere nel giusto - e di esserlo piu` di tanti altri che si dicono giusti piu` del giusto - fermentano in rancori rivalita` ripicchi, e il naturale desiderio di rivalsa sugli ingiusti si tinge della smania d' essere al loro posto a far lo stesso di loro."
    Pag. 170 "L'inferno dei viventi non e' qualcosa che sara'; se ce n'e' uno, e' quello che e' gia' qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo piu'. Il secondo e' rischioso ed esige attenzioni e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non e' inferno, e farlo durare e dargli spazio."

“A Cloe, grande città, le persone che passano per le vie non si conoscono. Al vedersi immaginano mille cose uno dell’altro, gli incontri che potrebbero avvenire tra loro, le conversazioni, le sorprese, le carezze, i morsi. Ma nessuno saluta nessuno, gli sguardi s’incrociano per un secondo e poi si sfuggono, cercano altri sguardi, non si fermano.
    Passa una ragazza che fa girare un parasole appoggiato sulla spalla, e anche un poco il tondo delle anche. Passa una donna nerovestita che dimostra tutti i suoi anni, con gli occhi inquieti sotto il velo e le labbra tremanti. Passa un gigante tatuato; un uomo giovane coi capelli bianchi; una nana; due gemelle vestite di corallo. Qualcosa corre tra loro, uno scambiarsi di sguardi come linee che collegano una figura all’altra e disegnano frecce, stelle, triangoli, finché tutte le combinazioni in un attimo sono esaurite, e altri personaggi entrano in scena: un cieco con un ghepardo alla catena, una cortigiana col ventaglio di piume di struzzo, un efebo, una donna-cannone. Così tra chi per caso si trova insieme a ripararsi dalla pioggia sotto il portico, o si accalca sotto un tendone del bazar, o sosta ad ascoltare la banda in piazza, si consumano incontri, seduzioni, amplessi, orge, senza che ci si scambi una parola, senza che ci si sfiori con un dito, quasi senza alzare gli occhi.
    Una vibrazione lussuriosa muove continuamente Cloe, la più casta delle città. Se uomini e donne cominciassero a vivere i loro effimeri sogni, ogni fantasma diventerebbe una persona con cui cominciare una storia d’inseguimenti, di finzioni, di malintesi, d’urti, di oppressioni, e la giostra delle fantasie si fermerebbe.”
    (Italo Calvino, “Le città invisibili”)

P.s.: forse quattro stelle sono "troppe", ma tre mi sarebbero parse ingenerose; facciamo tre e mezza, con tendenza a tre e tre/quarti (tenendo sempre presente che le stelle contano tutte zero).

Quando si adopera un taglio simile si rischia di sgocciolare sempre di più in quella prosa poetica non sempre ben accetta, questo per definizione. Tuttavia, il linguaggio secco e privo di fronzoli di sorta rende ogni città energica e caratteristica. L'immensa fantasia dimostrata da Calvino, poi, conferisce ad ogni paragrafo un barlume di sacralità. Calvino non sta narrando, sta dipingendo con le parole. Detto questo è inutile nascondersi sotto il peso del nome dell'autore, se solo avesse avuto un po' di pazienza in più sarebbe stato un romanzo immenso, nessuno di voi potrebbe dire "mi è piaciuta quella città piuttosto che un'altra". Così, invece di essere IL romanzo, resta "semplicemente" un ottimo lavoro. Anche se con potenzialità infinite.

A primo impatto sono rimasta alquanto perplessa.
    Poi è arrivata Tamara e da lì un mondo di bellissime sensazioni: penso proprio che dovrò riscoprirlo con calma ancora tante altre volte, per dare importanza a quelle città che per ora non hanno avuto spazio e importanza.
    A volte avevo b ...continua

A primo impatto sono rimasta alquanto perplessa.
    A volte avevo bisogno di un po' di tempo per assorbire l'impatto di una particolare città. E quasi mi veniva da piangere, un po' per l'emozione, un po' per il dispetto.