Le città invisibili

Editore: Einaudi

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 170 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Portoghese , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Spagnolo , Ceco , Catalano , Finlandese , Giapponese , Turco , Greco

Isbn-10: 8806476394 | Isbn-13: 9788806476397 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Audiocassetta , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Ti piace Le città invisibili?

Un libro di fiabe lo aveva definito un mio prof universitario prematuramente scomparso. Ed è vero, è un po’ un racconto fiabesco, onirico, leggero ma allo stesso tempo pieno di significato. Una lettura piacevole (come sempre Calvino) che dà qualche ora di ristoro ad una mente affaticata o stanca, ma che allo stesso tempo dà spunti che magari restano nel subconscio senza che ne siamo consapevoli, ma ci arricchiscono e ci danno spunti che emergeranno nei momenti più inaspettati.

Un viaggio onirico attraverso città immaginarie dalle geometrie frattali, realtà parallele ed alternative, biforcazioni temporali, paradossi logici e geometrici. Una vertiginosa discesa nell’infinito in cui il ruolo di soggetto ed oggetto, di figura e sfondo e, soprattutto, di sognatore e sogno si scambiano in continuazione. Un’esperienza di lettura unica.

le città e la noia.

Dopo aver visitato decine di città, finalmente entrai in Anìa: città sdraiata in una pianura senza confini. Edifici tutti uguali fiancheggiavano lunghe strade chi si incrociavano tra loro e tra loro simli, sempre circondate da identici edifici. Gli abitanti, che si somigliavano molto (sembravano fatti con lo stesso stampo) erano intenti a descriversi l'un l'altro le meraviglie delle città che dicevano di aver visitato un tempo. Ciascuno decantava le bellezze delle città che avevano colpito la sua immaginazione: chi parlava delle città sottili, chi delle città nascoste e chi di quelle della memoria o dei segni oppure delle città dei morti.. Un gran vociare si udiva entrando in città, e il tono delle voci si alzava man mano: in realtà non possiamo parlare di conversazione, qui si trattava di monologhi che tutti declamavano senza che alcuno ascoltasse. Il visitatore che entra per caso nella città di Anìa viene subito preso da una strana sensazione di disagio: nulla della città è degno di nota, nulla di bello o di originale colpisce lo sguardo, solo un tremendo vociare senza senso di persone senza alcuna qualità. Per non soccombere al tedio, l'incauto è costretto a lasciare al più presto quel posto.
    Lo sbadiglio di Kublai Kan, costrinse Marco al silenzio.

"L’altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà."

Molto bello, è stato come compiere un viaggio verso località esotiche ed affascinanti... Ho trovato splendide le metafore sul viaggiare e i viaggiatori! Consigliato :)

"Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone"

Calvino ha composto in questo libro un "ultimo poema d'amore alle città", dividendo le sue destinazioni in base al loro rapporto con i sensi, i segni, la vita, la luce, le forme, la continuità o la discontinuità. Tutto, come un novello Decameron, incluso nella cornice orientaleggiante in cui Marco Polo, mercante della Serenissima, racconta al Gran Kan del suo vasto impero, di come il sole si muove sulle sue terre, di cosa illumina, se i suoi sudditi sono felici o fanno finta di esserlo o se, in alcune lontane e spensierate contee, la felicità non ha nemmeno importanza. D'altronde, non esistono città felici o infelici, ma città in cui attraverso gli anni i desideri riescono ancora a prendere forme, altre in cui i desideri cancellano la città o ne sono cancellati.

"Al soffio che portava via il fumo Marco pensava ai vapori che annebbiano la distesa del mare e le catene delle montagne e al diradarsi lasciano l'aria secca e diafano svelando città lontane. Era al di là di quello schermo d'umori volatili che il suo sguardo voleva giungere: la forma delle cose si distingue meglio in lontananza."

"Non le labili nebbie della memoria, né l'asciutta trasparenza, ma il bruciaticcio delle vite bruciate che forma una crosta sulle città, la spugna gonfia di materia vitale che non scorre più, l'ingorgo di passato presente futuro che blocca le esistenze calcificate nel movimento: questo trovavi al termine del viaggio".

Un libro bellissimo, ricco di immagini, da leggere, rileggere, anche imparare a memoria, oserei (almeno in alcuni passaggi).

"L'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà".

"La città per chi passa senza entrarci è una, e un'altra per chi ne è preso e non ne esce; una è la città in cui s'arriva la prima volta, un'altra quella che si lascia per non tornare".

Letto tutto d'un fiato in un viaggio in treno, passando da una città all'altra e credendo di scorgere fuori dal finestrino le città invisibili del libro.

Come scritto da un ragazzo, che ha ancora tutto da immaginare.
    Come scritto da un vecchio, che ha visto tutto e sa che cosa sia davvero importante ricordare.
    Non l'ho trovato un libro facile nè scorre ...continua

Come scritto da un ragazzo, che ha ancora tutto da immaginare.
    Non l'ho trovato un libro facile nè scorrevole, ma affascinante.

- Viaggi per rivivere il tuo passato? - era a questo punto la domanda del Kan, che poteva anche essere formulata così: - Viaggi per ritrovare il tuo futuro?
    E la risposta di Marco: - L'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà.

amo Calvino, è in assoluto lo scrittore italiano che preferisco per stile, uso della lingua e contenuti, ma, decisamente, odio i racconti!, non fanno per me. Perciò solo tre stelline e solo perché sono racconti (tra l'altro brevissimi). Credo di non averlo capito...
    Ma Calvino è sempre Calvino e vale sempre la pena!