Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Le correzioni

By Jonathan Franzen

(1220)

| Hardcover | 9788806160371

Like Le correzioni ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio Continue

Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio di radunare per un "ultimo" Natale i tre figli che ha allevato secondo le regole rigorose e i valori dell'America del dopoguerra, attenta a "correggere" ogni deviazione dal "giusto". Ma i tre figli se ne sono andati sulla costa orientale: Gary, dirigente di banca, è vittima della depressione e di una moglie infantile e testarda; Chip ha perso il posto all'università per "comportamento sessuale scorretto"; Denise, chef di successo, conduce una vita privata molto discutibile secondo i Lambert.

862 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Autoconservazione

    Solitamente sottolineo le pagine e i passi migliori dei libri, con Franzen ho rinunciato perché sarebbe stato paradossale sottolineare tutto.

    Is this helpful?

    Callisto Barél said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ci sono rimasta mi sa. Se qualcuno conosce un libro più vero ed emozionante me lo dica (quell'emozionante che ti riempie la pancia e la testa).

    Is this helpful?

    mementomihi said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Gran bel romanzo sull'educazione dei figli e l'emancipazione dai genitori, i cambiamenti e le abitudini, le imposizioni e le rivolte, la ristrutturazione neurale e la riscrittura di sceneggiature, le rivoluzioni politiche e i riassesti del mercato gl ...(continue)

    Gran bel romanzo sull'educazione dei figli e l'emancipazione dai genitori, i cambiamenti e le abitudini, le imposizioni e le rivolte, la ristrutturazione neurale e la riscrittura di sceneggiature, le rivoluzioni politiche e i riassesti del mercato globale, le riparazioni casalinghe e le riconversioni industriali.

    Is this helpful?

    nicce said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    La buona creanza

    Il libro ruota attorno alla storia di una famiglia, il tracciato narrativo si alterna tra presente (in cui vediamo un padre malato di Alzheimer e Parkinson, una madre ossessionata dall'idea di famiglia, tre figli adulti ognuno con i propri problemi) ...(continue)

    Il libro ruota attorno alla storia di una famiglia, il tracciato narrativo si alterna tra presente (in cui vediamo un padre malato di Alzheimer e Parkinson, una madre ossessionata dall'idea di famiglia, tre figli adulti ognuno con i propri problemi) ed il passato (con un padre duro e retrogrado, una madre passiva e figli attenti a captare gli intimi movimenti di una famiglia).

    Ad una lettura più attenta ci si accorge che le reali "correzioni" sono quelle applicate da mamma Enid e papà Alfred ai tre piccoli di casa. Un'educazione basata sull'apparenza, sul giusto comportamento da tenere e che TUTTI dovrebbero tenere, sulla repressione delle caratteristiche non ordinarie che distinguono ciascun individuo ma che potrebbero essere percepite come eccentriche dagli altri. Dove gli altri sono vicini di casa, colleghi ed in genere la società.

    Tutte queste "correzioni" porteranno i giovani Lambert ad una sobrietà di facciata, una consapevolezza di ciò che ci si aspetta da loro, e soprattutto ad una netta se sofferta scissione tra questo lato pubblico e la loro reale indole. Alla formazione, insomma, di individui insoddisfatti e problematici.

    Lo stile è curato e sembra mutare in base al punto di vista del personaggio di cui si sta raccontando la storia, diverso di volta in volta. Ricercato e a tratti ipnotico cattura l'attenzione e si lascia divorare.

    Is this helpful?

    MissBee said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    In assoluto il miglior libro di Jonathan Franzen, uno dei libri piu belli che abbia letto finora

    Is this helpful?

    Rob said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Doloroso capolavoro

    Esistenze guidate, arginate, ricondotte, estraniate invischiate su brane invisibili.

    Povere creature sezionate, osservate nella loro nuditá dall'occhio analitico e impietoso dell'abile entomologo-scrittore-Franzen.

    Dopo aver letto le ultime righe h ...(continue)

    Esistenze guidate, arginate, ricondotte, estraniate invischiate su brane invisibili.

    Povere creature sezionate, osservate nella loro nuditá dall'occhio analitico e impietoso dell'abile entomologo-scrittore-Franzen.

    Dopo aver letto le ultime righe ho alzato gli occhi al cielo, temendo di vedere il coperchio del barattolo di vetro che mi aveva tenuta prigioniera.

    Is this helpful?

    e-bookworm (do androids dream of electric sheep?) said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book