Le cronache di Ambra vol. 1

By Roger Zelazny

Like Le cronache di Ambra vol. 1 ?

Ambra costituisce l'unico mondo reale del quale tutti gli altri, Terra compresa, sono solo le ombre. Qui è in atto l'eterna lotta tra Bene e Male, Ordine e Caos, Luce e tenebre, e i Principi di Ambra possono passare attraverso i mondi e sperimentare Continue

Ambra costituisce l'unico mondo reale del quale tutti gli altri, Terra compresa, sono solo le ombre. Qui è in atto l'eterna lotta tra Bene e Male, Ordine e Caos, Luce e tenebre, e i Principi di Ambra possono passare attraverso i mondi e sperimentare la vita in altre realtà. Come un uomo in preda all'amnesia, Corwin si trova in un ospedale della Terra, privo di ricordi e di identità. Con i suoi fratelli e sorelle, Corwin fa parte della famiglia reale di Ambra, i cui membri sono continuamente in lotta fra loro per impadronirsi del trono più ambito tra tutti gli universi conosciuti. Corwin cercherà di tornare ad Ambra per richiedere il proprio trono, ma il suo sentiero è bloccato e controllato da strutture paurose.

Siamo solo un riflesso di Ambra

Il primo ciclo delle Cronache di Ambra, il cosiddetto Ciclo di Corwin è costituito da cinque libri, che, secondo me, è consigliabile leggere di seguito per evitare di perdere il filo della storia, pertanto questo breve commento è riferito al ciclo nella sua interezza.
    Ambra, il centro e l'origine dell'universo, tutti gli altri mondi e dimensioni, tra cui la stessa Terra, non son altro che proiezioni di Ambra chiamate "Ombre".
    Ambra è governata da una stirpe con caratteristiche "divine", re Oberon e i suoi figli (almeno 11 se non ricordo male) unici ad avere il potere di passare attraverso un'Ombra e l'altra, nonché di plasmarle a loro piacimento.
    Il protagonista è Corwin, uno dei figli di Oberon, che, risvegliatosi privo di memoria in una clinica in seguito ad un incidente d'auto, apprende dopo varie vicissitudini di essere l'erede al trono di Ambra, trono attualmente usurpato, in seguito alla scomparsa di Re Oberon, da suo fratello Eric. Pertanto recuperata la memoria e procuratosi degli alleati, Corwin decide di reclamare ciò che è suo, ma niente è come appare, intrighi congiure, tradimenti e sofferenza lo attenderanno fino all'apocalisse finale che nulla ha da invidiare al Ragnarok della mitologia norrena.
    Ciclo assolutamente originale, unico nel suo genere ed assolutamente privo di epigoni o altre pietre di paragone.
    Scritto con l'ottimo stile letterario di Zelazny, parte con i primi due libri (Nove Principi in Ambra e Le Armi di Avalon) che ricordano molto il Moorcock di Elric dal punto di vista stilistico e tematico, pertanto potrebbero scoraggiare un lettore smaliziato per via della loro linearità, ma dal terzo libro in poi, la qualità del ciclo si innalza vieppiù esplorando tematiche inconsuete nel panorama Fantasy, ogni azione dei protagonisti viene finemente analizzata dal punto di vista filosofico e soprattutto psicologico con una profondità tale da diventare, forse il principale limite del Ciclo, dato che l'eccesso di analisi frammenta la cronaca degli avvenimenti.
    Comunque mirabile il lavoro fatto dall'autore sui protagonisti, che da figure bidimensionali acquistano personalità vivide e distinte fra loro, uno su tutti il protagonista Corwin che, da tipico eroe fantasy, forte, giovane, amato dalle donne e tranquillamente irresponsabile, si evolve fino a diventare una figura quasi unica nel pantheon del fantasy per la sua personalità complessa.
    Pertanto opera originale, inimitata e ben scritta, unico limite taluni eccessi descrittivi che spezzettano eccessivamente il racconto degli eventi, risultando a volte fastidiosi.

Fedmahn Kassad said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

Zelazny ha scritto in cinque volumi raggruppati in due tomi più grossi tutto quello che c'èra da dire su una saga fantasy fatta di intrighi, lotte per il trono ed ambientata in una realtà mutevole, di cui Ambra è l'unica verità, i cui principi e principesse allontanandosi da essa letteralmente creano nuovi mondi.

Goldfish said on Sep 5, 2011 | Add your feedback

Bello, nonostante l'età

Molto bello questo fantasy che nonostante gli anni riesce ancora a mantenere un certo fascino. Molto interessante come tutti i mondi conosciuti derivino soltanto da uno: Ambra, il mondo perfetto.

Tuttavia a volte non trovo la scorrevolezza ed il coi ...(continue)

Tuttavia a volte non trovo la scorrevolezza ed il coinvolgimento che mi aspetto da un fantasy. Forse il secondo volume si riscatterà.

Shih said on Mar 10, 2011 | Add your feedback

Zelazny mi ha veramente sorpreso. Solitamente il fantasy non ha una scrittura così accattivante, eppure rimane estremamente scorrevole. Avvincente, tra i migliori fantasy che ho letto.

Nalkila said on May 10, 2010 | 1 feedback

Saga veramente stupenda,forse un pò lenta all'inizio ma dopo ripaga completamente l'attesa

Oberyn said on May 5, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Fanucci