Le cronache di Dragonlance

Trilogia completa: I draghi del crepuscolo d'autunno­ - I draghi della notte d'inverno­ - I draghi dell'alba di primavera

Di ,,

Editore: Armenia

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: A000079404 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Sandrelli

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Le cronache di Dragonlance?

La più bella saga Fantasy

Sono semplicemente innamorato di questa trilogia fantasy, è uno dei pochi libri che ho riletto in vita mia, anche perchè mi ricorda un periodo particolare della mia vita.

Bella trilogia, molto dettagliati i personaggi, con tutti i loro dilemmi morali e personalità veramente ben tratteggiate. Molto belle anche le ambientazioni ed i dialoghi, così come in generale la trama di tutta la vicenda. Secondo me manca un po' di epicità, qualche battaglia in più, ad esempio, sarebbe stata gradita. Purtroppo letto a ritmi lentissimi, resterà comunque - per me - una serie molto importante nel genere.

Considerato da molti l'inizio di una delle saghe più belle ambientate nell'universo di Dungeons & Dragons, Le Cronache di Dragonlance non è altro che la trascrizione di una campagna di gioco portata avanti dai due autori. Scritto male e in modo semplicistico, trama sciocca e personaggi privi di spessore.
    Cestinato dopo 200 pagine (rimpiangendo amaramente i 30 euro spesi!!)

Se volete innamorarvi un magnifico eroe allora leggete questo libro! Personaggi molto ben delineati, ottima storia fantasy, originale e credibile nella sua dimensione. Bellissimo! Anzi bellissimi visto che sono tre. Se vi appassiona consiglio i tre libri dove si approfondiscono le storie dei gemelli.

Le cronache

Le cronache sono le Cronache. Nessuno è alla sua altezza. Lessi questa trilogia dopo avere letto tutto ciò che c'è dal Raduno degli Eroi. Cronologicamente parlando, c'intende. Diciamo che quindi ero bello caldo e trepidante per partire con la testa su Krynn. Non vedevo l'ora di vedere nella mia mente, finalmente, uno scontro tra le razze. Non solo dal punto di vista bellico - d'azione - ma anche dal punto di vista caratteriale. E ne fui contentissimo!
    Ho una obiezione da fare quando la qualità della storia viene criticata. Una compagnia così eterogenea (Laurana, Tanis, Flint, Tas, Sturm, Raistlin, Caramon, Riverwind, Goldmoon, Gilthanas) che vi scorrazza da una parte all'altra dell' Ansalon in guerra. Senza allearsi ciecamente con gli eserciti; comportandosi da anarchici Terroristi, seguendo soltanto i loro cuori e le loro menti; (perchè queste sono le Cronache), vi sembra una storia scadente? A me no. Mi sembra eroica e molto avvincente.
    Voglio qui ricordare il capitolo de "Il sogno di Lorac". Ragazzi, questo capitolo me lo ricordo ancora. Voi ve lo ricordate? A pensarci mi viene la pelle d'oca ancora oggi! Credo fermamente che sia un capitolo fantasy patrimonio dell' umanità. Datemi del ridicolo, ma Signori, quella è qualità!

Bellissimo!

Nani, elfi, draghi, kender, maghi,... tutto in questo incredibile romanzo che mi ha lasciato con il fiato sospeso per tutta la storia. All'inizio forse risulta un po' pesante, ma proseguendo si può entrare in un mondo ben strutturato e in una storia fantastica. Consigliato per tutti.

Questo è vero fantasy!

Ho letto tutti e tre i libri talmente tanto tempo fa che è quasi una vergogna.

Ho letto tutti e tre i libri talmente tanto tempo fa che è quasi una vergogna.
    A distanza di anni li ho trovati riproposti in questa elegante e conveniente soluzione di una trilogia edita in un unico volume e non me li sono certo lasciati sfuggire.
    Le cronache di Dragonlance narrano le avventure di cinque compagni che si avventurano nel continente di Ansalon cercando una risposta a tutta una serie di accadimenti, finendo per trovarsi loro malgrado coinvolti in eventi inaspettati. Con un'armata di draghi e draconici che avanzano verso ogni nazione libera, ci sono ben poche cose da fare: raccogliere le proprie forze, riprendersi gli oggetti casualmente caduti nella borsa del kender e partire per liberare il mondo dall'orrore di questa conquista.
    E dare il via alla guerra delle lance, combattere, perdere per strada amici che si sacrificano per un ideale e onorati anche dall'avversario nemico o perderli perchè semplicemente cambiano allineamento e ideale, pur finendo per aiutare la causa. Perchè, tutto sommato, i cattivi fanno solo i propri interessi personali...

Carino, solo che sembra sempre un lungo prologo a qualcosa che deve succedere, ma che alla fine non succede. Per fare un paragone, è come se fosse solo il viaggio fino a Gran Burrone, come se si creassero le aspettative. Poi li libro finisce.
    Ho poi un po' la sensazione che tutto succeda un po' troppo velocemente, vedremo poi.
    Ho capito che è un romanzo di ambientazione, per cui alle volte scompaiono dei personaggi per pagine e pagine e ritornano poi accennando solo a quello che è successo, il che lascia intendere che ci sono degli spin-off altrove.
    Quello che c'è di veramente interessante sono i personaggi, che sono disegnati con notevole profondità e sono particolari, che escono anche un po' dal fantasy. Insomma, si vede che lo hanno scritto delle donne (anche vista l'importanza che alle donne stesse e alle relazioni uomo-uomo e uomo-donna danno).
    In sintesi, un libro carino, un bel fantasy, ma se non si ha la voglia di leggere tutto il mondo che gli gira intorno, ti lascia un po' con la sensazione di non-finito.