Le cronache di Dragonlance

Trilogia completa: I draghi del crepuscolo d'autunno­ - I draghi della notte d'inverno­ - I draghi dell'alba di primavera

By G. Cossato,Margaret Weis,Tracy Hickman

| Paperback

Like Le cronache di Dragonlance ?

Se volete innamorarvi un magnifico eroe allora leggete questo libro! Personaggi molto ben delineati, ottima storia fantasy, originale e credibile nella sua dimensione. Bellissimo! Anzi bellissimi visto che sono tre. Se vi appassiona consiglio i tre libri dove si approfondiscono le storie dei gemelli.

Nicole.luce (no ebook) said on Mar 5, 2013 | Add your feedback

Le cronache

Le cronache sono le Cronache. Nessuno è alla sua altezza. Lessi questa trilogia dopo avere letto tutto ciò che c'è dal Raduno degli Eroi. Cronologicamente parlando, c'intende. Diciamo che quindi ero bello caldo e trepidante per partire con la testa su Krynn. Non vedevo l'ora di vedere nella mia mente, finalmente, uno scontro tra le razze. Non solo dal punto di vista bellico - d'azione - ma anche dal punto di vista caratteriale. E ne fui contentissimo!
    Ho una obiezione da fare quando la qualità della storia viene criticata. Una compagnia così eterogenea (Laurana, Tanis, Flint, Tas, Sturm, Raistlin, Caramon, Riverwind, Goldmoon, Gilthanas) che vi scorrazza da una parte all'altra dell' Ansalon in guerra. Senza allearsi ciecamente con gli eserciti; comportandosi da anarchici Terroristi, seguendo soltanto i loro cuori e le loro menti; (perchè queste sono le Cronache), vi sembra una storia scadente? A me no. Mi sembra eroica e molto avvincente.
    Voglio qui ricordare il capitolo de "Il sogno di Lorac". Ragazzi, questo capitolo me lo ricordo ancora. Voi ve lo ricordate? A pensarci mi viene la pelle d'oca ancora oggi! Credo fermamente che sia un capitolo fantasy patrimonio dell' umanità. Datemi del ridicolo, ma Signori, quella è qualità!

Francesco Bacchelli said on Jan 15, 2013 | Add your feedback

Questo è vero fantasy!

Ho letto tutti e tre i libri talmente tanto tempo fa che è quasi una vergogna.
    A distanza di anni li ho trovati riproposti in questa elegante e conveniente soluzione di una trilogia edita in un unico volume e non me li sono certo lasciati sfuggire.
    L ...(continue)

Ho letto tutti e tre i libri talmente tanto tempo fa che è quasi una vergogna.
    Le cronache di Dragonlance narrano le avventure di cinque compagni che si avventurano nel continente di Ansalon cercando una risposta a tutta una serie di accadimenti, finendo per trovarsi loro malgrado coinvolti in eventi inaspettati. Con un'armata di draghi e draconici che avanzano verso ogni nazione libera, ci sono ben poche cose da fare: raccogliere le proprie forze, riprendersi gli oggetti casualmente caduti nella borsa del kender e partire per liberare il mondo dall'orrore di questa conquista.
    E dare il via alla guerra delle lance, combattere, perdere per strada amici che si sacrificano per un ideale e onorati anche dall'avversario nemico o perderli perchè semplicemente cambiano allineamento e ideale, pur finendo per aiutare la causa. Perchè, tutto sommato, i cattivi fanno solo i propri interessi personali...

Arianna Teso said on Dec 2, 2012 | Add your feedback

Un libro che può essere letto solamente dagli amanti dei giochi di ruolo: poco ma sicuro. La storia è interessante, ma dal punto di vista della narrazione l'opera lascia un po' a desiderare: oltre ai salti logici e alle risoluzioni della trama semplicistiche che fanno sembrare l'intera avventura frutto del fato e non della diretta azione dei protagonisti, una scrittura troppo banale non rende il libro così avvincente e interessante ai profani di "Dungeons&Dragons", da cui la trilogia prende le mosse.
    Infine, escluse alcune vere e proprie perle, a caratterizzazione dei personaggi è sufficiente: non c'è nessuno con cui sia possibile immedesimarsi realmente. Una pecca a mio avviso abbastanza imperdonabile.
    Diciamo che si tratta di una partita a D&D ben orchestrata, ma per essere un buon libro ci vuole altro.
    Così così. E confermo.

Uddina said on Mar 2, 2011 | Add your feedback