Le cronache di Narnia

By C.S. Lewis

Like Le cronache di Narnia ?

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male... Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega el'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di N Continue

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male... Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega el'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Un libro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del Novecento. C.S.Lewis lo scrisse con la dichiarata intenzione di rivolgersi ai bambini, ma non solo a loro. La presente edizione presenta il testo integrale delle "Cronachedi Narnia" in un unico volume, con una traduzione completamente aggiornata e con un breve saggio in appendice, in cui Lewis stesso spiega cosa significhi per lui "scrivere per i bambini".

Facendo una media tra i primi racconti assolutamente racapriccianti e gli ultimi gradevoli vien fuori un risultato mediocre..letto proprio per non abbandonarlo nella libreria

Firulip said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Mi rendo conto come attaccare un mostro sacro della letteratura fantasy attiri sempre non poche ire al detrattore. Eppure, con le Cronache di Narnia, ciclo di romanzi da me recentemente riletto, e rivalutato in negativo, non posso farne sinceramente a meno. La cosa che mi lascia di stucco non è la presenza, nemmeno troppo velata, di metafore religiose davvero gratuite. Pure su Tolkien si potrebbe aprire un dibattito. Il problema è soprattutto la piattezza intollerabile dei personaggi. Aslan non va considerato e va bene (è il Messia di Narnia... praticamente intoccabile) ma vogliamo parlare dei ragazzini? Sinceramente non riesco proprio a trovare differenze nei quattro Pevensie, protagonisti principali del racconto, con Jill ed Eustachio dopo la sua folgorazione sulla via di Damasco, o con Polly e Digory nel primo libro. Gli animali parlanti, in realtà, sono una bella idea, così come lo sfruttamento di esseri mitologici meno comuni come fauni e centauri. Ancora adesso però mi arrovello sulla presenza di Babbo Natale nel secondo libro... Le trame, con l'eccezzione del terzo volume, trovo siano abbastanza banali. Non posso fargliene una colpa, visto quando è stato scritto il ciclo. Però fatico sinceramente a tollerare il finale del settimo e ultimo libro, che può essere riassunto con un bel:

"Siete tristi? Perché? SORPRESA! Siete tutti morti!"

Gimli8488 said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Avrei forse dovuto dargli una possibilità in più, ma il nipote del mago (primo dei libri) mi ha talmente annoiato che l'ho lasciato a metà e non sono più riuscita ad andare avanti!

Katy Festa said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

è uno dei libri più belli che abbia mai letto!!mi è piaciuto davvero molto,l'unica pecca è che è molto dettagliato con ogni particolare;infatti ci ho messo un sacco a finirlo,però ne è valsa la pena,lo adoro e lo straconsiglio!!

Lenore said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Geniale ma lento!

(Sarebbero tre stelline e mezzo)
    Sicuramente Lewis non era cosciente di cosa stava nascendo quando ha cominciato a scrivere i romanzi che compongono le Cronache, ma il suo intento è molto più evidente mano a mano che si prosegue con la lettura.
    L'int ...(continue)

(Sarebbero tre stelline e mezzo)
    L'intera raccolta può essere letta come una grande e convincente allegoria del mondo biblico, con il leone Aslan come controfigura di Cristo, figlio del re d'oltremare, che rappresenta Dio.
    Lo studio dietro alle figure è, ripeto, geniale, ma purtroppo non sono riuscita a goderlo al meglio vista la mia scarsa conoscenza dei testi sacri e il mio convinto ateismo.
    Da una lettura più superficiale risulta una piacevole raccolta di avventure, forse più gradevole per un pubblico di ragazzini, talvolta con punti piuttosto lenti e quasi noiosi. E' faticoso recensire in un unico testo sette libri, alcuni mi sono piaciuti più di altri, in particolare Il nipote del mago e il leone la strega e l'armadio. Altri, come il viaggio del veliero, ho faticato a finirli.
    Insomma si tratta di una lettura abbastanza impegnativa se affrontata con una certa maturità, e più leggera, ma anche più noiosa se letta superficialmente.

Lallimela said on Sep 14, 2014 | Add your feedback