Le cronache di Narnia

By C.S. Lewis

Like Le cronache di Narnia ?

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C. S. Lewis, "il Leone, la Strega, l'Armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che Continue

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C. S. Lewis, "il Leone, la Strega, l'Armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero dienuti celebri come "Le Cronache di Narnia".
Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del '900.

Mai finito. Poco coinvolgimento.

Ho letto il secondo capitolo, quello della strega e l'armadio. Carino ma mai coinvolgente. però almeno l'ho finito.
    Poi dopo qualche anno iniziai il terzo capitolo, "Il cavallo e il ragazzo". Mai finito.
    Non mi ha mai invogliato a continuarlo e adess ...(continue)

Non mi ha mai invogliato a continuarlo e adesso il libro giace nella collezione.
    Non escludo che un giorno, chissà, riesca a riprenderlo tutto e finirlo; però ho molti dubbi. Ad oggi, parecchia noia.

AvidaLettrice said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Non è mai un libro solo per bambini

Una storia che dona ad ognuno qualcosa da custodire per sempre, lasciarsi trasportare in mille luoghi senza impaludarsi troppo nelle descrizioni ma quanto basta per entrare in sintonia con quello che circonda i personaggio, principale o secondario, con cui ci si deve immedesimare

Marco R. said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Un lento decadimento

Il nipote del mago: 4 stelle
    Unica pecca: troppo corto!!!

Il leone, la strega e l'armadio: 4,5 stelle

Il cavallo e il ragazzo: 4 stelle

Il principe Caspian: 4,5 stelle
    Il ritorno dei due re figli d'Adamo e delle due regine figlie di Eva è emoziona ...(continue)

Il nipote del mago: 4 stelle
    Unica pecca: troppo corto!!!

Il leone, la strega e l'armadio: 4,5 stelle

Il cavallo e il ragazzo: 4 stelle

Il principe Caspian: 4,5 stelle
    Il ritorno dei due re figli d'Adamo e delle due regine figlie di Eva è emozionante!

Il viaggio del veliero: 4 stelle

La sedia d'argento: 3,5 stelle

L'ultima battaglia: 3 stelle
    Questo religionismo mi è piaciuto poco. E le critiche a Susan perché è cresciuta mi hanno fatta molto adirare: "A lei interessano solo vestiti, creme, rossetti e grandi feste."; "Non è più un'amica di Narnia.". No, per i miei gusti è cascato un pochettino in basso.

Eleonora_V said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

Concordo con Dahl appieno. Quando fa parlare Matilde con la Signorina Dolcemiele e afferma che i libri di Lewis non sono affatto divertenti, e questo a mio parere può essere un problema se scrivi per i ragazzi o i bambini. Non riesce a coinvolgerti appieno. L'unico intento è trascinarti nel suo mondo immaginifico. Non mi ha sorpreso sapere che Lewis era un grande ammiratore di Tolkien (lo scrittore più sopravvalutato di tutti i tempi)

LauraDafne90 said on Apr 29, 2014 | 1 feedback

«Un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta»

Niente di più vero. E questo capolavoro merita. Merita di essere letto a dieci anni, per tuffarsi in un mondo magico guardando attraverso gli occhi dei protagonisti, e gioire e soffrire con loro, e vivere mille avventure, e navigare in mari sconfinati, e trattenere il fiato e... E merita di essere letto da grandi, a venti, trenta, cinquant'anni. Per scovare tra le righe un universo di significati, un simbolismo profondo, una meravigliosa metafora della vita.

La prima cosa a cui ho pensato dopo avere chiuso questo imponente volume e aver fissato lo sguardo sul retro della copertina è stata "Chissà se rileggerò mai questo libro..." e la risposta, immediata ed istintiva, è stata "Sì".
    Sì, perchè, se mai un giorno avrò dei bambini Le Cronache di Narnia sarà uno di quei libri che vorrò leggere insieme a loro, affinchè imparino ad amare la letteratura grazie a queste storie belle, genuine e indimenticabili.

Thule said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book