Le cronache di Narnia

By C.S. Lewis

Like Le cronache di Narnia ?

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C. S. Lewis, "il Leone, la Strega, l'Armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che Continue

Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C. S. Lewis, "il Leone, la Strega, l'Armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero dienuti celebri come "Le Cronache di Narnia".
Un capolavoro che trascende il genere fantasy, ormai riconosciuto tra i classici della letteratura inglese del '900.

Forse influenzata dai film usciti al cinema ho letto con piacere soltanto "Il leone, la strega e l'armadio", "Il principe Caspian" e "il viaggio del Veliero". Dopo il sesto o settimo racconto ho abbandonato la lettura. Mi sono ripromessa di rileggere l'intera raccolta.

Harley Queen said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

La cosa che mi ha colpito maggiormente è il fatto che Lewis, pur essendosi convertito poco prima di cominciare la scrittura diq eusto libro, riesce a far vedere il suo essere cristiano ( per giunta attraverso un Fantasy!)

Salvatore Finocchiaro said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Facendo una media tra i primi racconti assolutamente racapriccianti e gli ultimi gradevoli vien fuori un risultato mediocre..letto proprio per non abbandonarlo nella libreria

Firulip said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Mi rendo conto come attaccare un mostro sacro della letteratura fantasy attiri sempre non poche ire al detrattore. Eppure, con le Cronache di Narnia, ciclo di romanzi da me recentemente riletto, e rivalutato in negativo, non posso farne sinceramente a meno. La cosa che mi lascia di stucco non è la presenza, nemmeno troppo velata, di metafore religiose davvero gratuite. Pure su Tolkien si potrebbe aprire un dibattito. Il problema è soprattutto la piattezza intollerabile dei personaggi. Aslan non va considerato e va bene (è il Messia di Narnia... praticamente intoccabile) ma vogliamo parlare dei ragazzini? Sinceramente non riesco proprio a trovare differenze nei quattro Pevensie, protagonisti principali del racconto, con Jill ed Eustachio dopo la sua folgorazione sulla via di Damasco, o con Polly e Digory nel primo libro. Gli animali parlanti, in realtà, sono una bella idea, così come lo sfruttamento di esseri mitologici meno comuni come fauni e centauri. Ancora adesso però mi arrovello sulla presenza di Babbo Natale nel secondo libro... Le trame, con l'eccezzione del terzo volume, trovo siano abbastanza banali. Non posso fargliene una colpa, visto quando è stato scritto il ciclo. Però fatico sinceramente a tollerare il finale del settimo e ultimo libro, che può essere riassunto con un bel:

"Siete tristi? Perché? SORPRESA! Siete tutti morti!"

Gimli8488 said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

è uno dei libri più belli che abbia mai letto!!mi è piaciuto davvero molto,l'unica pecca è che è molto dettagliato con ogni particolare;infatti ci ho messo un sacco a finirlo,però ne è valsa la pena,lo adoro e lo straconsiglio!!

Lenore said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book