Le dieci morti di Trans-Silvana

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 165 | Formato: Altri

Isbn-10: 8876062467 | Isbn-13: 9788876062469 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Le dieci morti di Trans-Silvana?

Cocktail estremo di splatter, horror fantastico ed erotismo tendente al porno. Antologia per estremisti

Ultima antologia di Giovanni Buzi, uscita postuma dopo la dipartita dell'autore.

La copertina del volume, assai coraggiosa e tutt'altro che commerciale (perché sono convinto allontani buona parte dei potenziali acquirenti), è la perfetta sintesi dei racconti che sono contenuti nel volume. Si tratta di testi di intrattenimento tutti votati al porno (omosessuale). A mio avviso questo aspetto penalizza il lavoro finale, perché Buzi quando vuole dimostra un talento narrativo straordinario (specie nel dipingere le scenografie e nelle descrizioni). Il continuo ricadere sui rapporti sessuali violenti e truci però alla lunga stanca. Ciò però non toglie l'efficacia di alcuni racconti e soprattutto non offusca la bravura dell'autore.

Recensione completa: http://giurista81.blogspot.it/2012/07/recensione-narrativa-le-dieci-morti-di.html

Ricordando Giovanni Buzi

“In una cosa ero maestra: nel vendere illusioni, nel creare cieli aperti, far apparire l’Invisibile.”
    E’ da poco in libreria un’avvincente raccolta di racconti di Giovanni Buzi “Le dieci morti di Trans-Silvana”edita da Il Foglio, un libro che mi ha intrigato lasciandomi un sapore di buono s ...continua

E’ da poco in libreria un’avvincente raccolta di racconti di Giovanni Buzi “Le dieci morti di Trans-Silvana”edita da Il Foglio, un libro che mi ha intrigato lasciandomi un sapore di buono sulle labbra.
    Mi spiego meglio: ammaliante è la scrittura di Buzi che senza orpelli, senza giri di parole arriva diretta e affonda il bersaglio (lettore) lasciandolo interdetto, divertito, spiazzato e perché no, forse anche un po’ “arrapato”.
    Insegnante di lingua e cultura italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles, pittore apprezzato, scrittore, in intervista dichiara che inizia a scrivere per solitudine e nostalgia, dopo aver lasciato l’Italia e da lì “una molla che scatta” prosegue regalandoci romanzi, raccolte di novelle e saggi: La Signora dalla Maschera d’Oro, Edizioni Il Foglio, 2009, un “viaggio nella sensualità oscura di un’Italia che ha perso i contorni soleggiati dell’immaginario collettivo per piombare nelle pagine della cronaca nera, nel disegno di un paese fin troppo simile a quello reale” come lo descrive Gerardo Di Filippo. “Alchimie d’amore e di morte” Tabula Fati, 2006 dove “Giovanni Buzi invita a perdersi e ritrovarsi negli intricati labirinti della mente e delle parole in metamorfosi” (Gianfranco Nerozzi); “Agnese“, Tabula Fati, 2005, e molto altro ancora.
    Buzi ci lascia dopo una lunga lotta contro il cancro il 17 marzo 2010 lasciandoci in eredità un ultimo libro, un vero e proprio capolavoro nel suo genere.

Continua a leggere qui: http://www.liberolibro.it/giovanni-buzi-le-dieci-morti-di-trans-silvana/