Le disavventure di Margaret

By Cathleen Schine

Like Le disavventure di Margaret ?

Uno scandaloso manoscritto libertino sconvolge l'equilibrio sentimentale diuna svampita intellettuale newyorchese. Una vera sophisticated comedy.

E' un libro decisamente difficile.
    Le asserzioni filosofiche di una teorica della filosofia e della letteratura sul suo matrimonio, sull'idea di desiderio e di amore.

E' un libro decisamente difficile.
    Chi al liceo non ha amato la filosofia, di solito detesta cordialmente chi della filosofia ne fa un mestiere e una scelta di vita, come Margaret, la protagonista sgangherata e sconclusionata di questo romanzo.
    Fluido e ben scritto, la Schine indaga ed espone la mente confusa e difficile di una donna che si ritrova a cercare la verità delle verità della sua esistenza, sfilacciando rapporti e studiando un testo anonimo trovato per caso.
    Confusa e affetta da perdite di memoria a breve termine, il testo si presenta blando e confuso.
    Un buon libro per chi della confusione ne ha fatto uno stato mentale quotidiano.

Fae said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

Parere di metà libro. Che noia. Il personaggio di Margaret è delineato meccanicamente, ripetitivo e inverosimile.

Che noia tutta questa incertezza e debolezza. Vado avanti perché ho amato La Lettera D'Amore e voglio vedere se succede qualcosa. Perché sono a metà libro e non è ancora accaduto nulla. Detesto i romanzi senza storie.

paola.polignano said on Oct 27, 2013 | Add your feedback

All'inizio e per le prime cento pagine suscita grandi speranze; stile brillante e battute fulminanti accompagnano e stupiscono il lettore: "Edward parlava sette lingue e si rassegnava a malincuore a parlarne soltanto una per volta"; "Edward non aveva nessuna difficoltà alle cene: fosse finito accanto a un sasso avrebbe cominciato un'animata discussione sulle stratificazioni di granito ...". Perso l'abbrivio iniziale, il romanzo si adagia su un "mestiere" di buon livello ma non sufficiente a mantenere alti gli entusiasmi iniziali e tu, che già vagavi per i cataloghi on-line a raccogliere l'opera omnia della Schine, ti ritrovi a pensare che, forse, tutto sommato basta questo.

James J. Serenus said on Sep 17, 2012 | 4 feedbacks

Margaret, o le disavventure della distrazione

Mah. A tratti più che una commedia sofisticata sembra un libro semplicemente confuso. L'autrice ha voluto amalgamare troppi stili: dalla commedia romantica, alla speculazione filosofica. Non contenta in alcune pagine mima lo stile dei romanzi libertini del Settecento.
    Inoltre, la psicologia della protagonista è un po' troppo improbabile, anche per una
    sophisticated comedy
    . Come può una studiosa di storia delle idee avere una propensione così forte all'oblio delle proprie ricerche?
    D'altra parte, ammetto che lo stile della Schine è assolutamente delizioso, arioso e fresco. Pieno di sorridente ironia. Quindi credo proprio che le concederò volentieri un'altra possibilità.

sempreinbilico said on Jul 22, 2011 | Add your feedback

• Others 310 Pages