Le donne sono diverse

By Luciano De Crescenzo

Like Le donne sono diverse ?

Donne.

Donne.
Sedotte e abbandonate, conquistatrici, belle e meno belle. Pronte a uccidere e a morire per amore. Madri affettuose, mogli devote, amanti appassionate. Assetate di potere o affamate di sesso. Filosofe, prostitute, lesbiche... matrone dell'antica Roma ed eroine della mitologia greca: Livia, Messalina, Poppea. E Penelope, Arianna, Elena... tutte così diverse l'una dall'altra e tutte ugualmente incomprensibili (per gli uomini).
Ah, le donne...

dal blog Giramenti

«L’universo femminile dell’antichità raccontato da un moderno curioso delle donne», spiega il Corriere della Sera in copertina. La mia edizione è una malmessa I Miti Mondadori – del giugno 2000 –, presa usata in una bancarella alla fiera settembrina di Copparo, paese che ha il dispiacere d’ospitarmi.

Se andate di fretta, ecco la recensione lapidaria: il libro racconta poco e ricicla molto. E puzza d’operazione commerciale.

SEGUE su http://gaialodovica.wordpress.com/2012/10/31/le-donne-s…

Giramenti said on Oct 31, 2012 | Add your feedback

Io spero che De Crescenzo la sera prima di addormentarsi, ripensando a questo libro si vergogni almeno un po'. Ci manca che una volta qui era tutta campagna, non esiste più la mezza stagione e che i neri hanno il ritmo nel sangue e le banalità ci stanno tutte, questo per quello che riguarda la prima parte, la seconda riguarda i poemi epici spiegati ai bambini delle elementari. Salvate gli alberi, non comprate e sopratutto, non stampate, questo libro

Alliss said on Oct 9, 2012 | Add your feedback

Bruttina la parte saggistica, zeppa di luoghi comuni, ben fatta la parte divulgativa, con traduzione di gran parte delle HEROIDES di Ovidio. Evitabile il "finale".

Seifer said on Sep 12, 2012 | Add your feedback

Libro letto durante la mia settimana al mare in cui avevo bisogno di staccare la spina e leggere qualcosa di divertente.
    E cosa mai potrei leggere se non De Crescenzo che quando scrive lo fa sempre in maniera molto ironica e divertente.
    Meraviglioso ...(continue)

Meraviglioso incipit, uno dei più divertenti che abbia mai letto.
    Prima parte davvero bella, piena di spunti interessanti che merita in assoluto le 5 stelline.
    Seconda parte in cui De Crescenzo snocciola tutto il suo sapere sulla mitologia greca; storie di innamorati che ho già letto in altri suoi libri ed ecco il perchè delle 4 stelline finali al libro.

Shura said on Jul 29, 2012 | Add your feedback

Il buon Luciano De Crescenzo ci propone qui l'ennesima operazione commerciale: infatti il libro, a parte una prima e a dire il vero abbastanza interessante parte sul ruolo delle donne che sono state compagne degli uomini importanti della storia, sulle figure "irregolari" delle prostitute e sul sesso in generale, prosegue in larga parte con una traduzione "alla buona" ( come dice l'autore) del libro delle Heroides di Ovidio...Ora mi chiedo: perchè fare un libro sulle donne e poi limitarsi a tradurre un'opera letteraria di duemila anni fa circa che parla di ipotetiche lettere scritte da donne dei miti greci sedotte e abbandonate dai loro amanti? Magari la cosa poteva interessare qualche curioso di gossip "culturale" ma la risposta, ahimè, l'ho detta all'inizio: è un libro "nato" soltanto per soldi.

Raskolnikov said on Apr 24, 2012 | Add your feedback

Come per il tempo e la felicità avevo attese più alte da un libro che non mi ha comunque deluso. Sempre bello leggere pagine scritte da De Crescenzo.

Voto: 6,5/10

Fabrizio said on Jan 23, 2012 | Add your feedback