Le due chiese

By Sebastiano Vassalli

| Hardcover | 9788806202880

Like Le due chiese ?

A Rocca di Sasso - un paese di fantasia "imitato dal vero" sulla base dei tanti paesini sotto il Monte Rosa - il tempo sembra non passare mai. La montagna, immobile, domina, rispettata e temuta. Sotto le sue pendici formicola la vita degli abitanti d Continue

A Rocca di Sasso - un paese di fantasia "imitato dal vero" sulla base dei tanti paesini sotto il Monte Rosa - il tempo sembra non passare mai. La montagna, immobile, domina, rispettata e temuta. Sotto le sue pendici formicola la vita degli abitanti del paese, con i suoi piccoli e grandi andirivieni, dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri. Vassalli disegna i caratteri e tesse i destini, facendo di questo piccolo mondo un frammento di vita universale. Nel coro spiccano il maestro Prandini, socialista, volontario in guerra, mutilato, poi legionario a Fiume, poi gerarca fascista; e Ansimino, autista di corriera e più tardi meccanico, sposato con una pittrice e padre di Leonardo, che farà il partigiano. Intorno a loro vive tutta la comunità, tra pettegolezzi, tradimenti, cene dei coscritti, aspre scene di guerra, lutti: un mondo fatto di tante storie che si incrociano e che Sebastiano Vassalli annoda, con sapienza e ironia, in un'epica umanissima; un'intera civiltà, brulicante di vite, che si anima sulla pagina poco prima di sparire per sempre inghiottita dall'oggi.

Ho comprato questo nuovo libro dopo l'entusiasmo provato per il precedente Chimera e ho avuto delle conferme: sapienza nello scrivere, cultura notevole. Questo libro va consigliato a tutti i ragazzi appassionati di storia che vogliono conoscere le vicende dell'Italia della prima metà del secolo XX. Invito gli insegnati a proporlo ai loro allievi

Nobile Dellorefice said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Una storia, cosa insolita tra i nostri autori, che abbraccia un arco di circa trentanni e che descrive, a mio parere, perfettamente, senza retorica e realisticamente i nostri comportamenti.

Gio47 said on Jul 4, 2012 | Add your feedback

Ammetto di avere un debole per le storie che si sviluppano in generazioni. Questa di Vassalli è una di quelle storie con il pregio (oltre che della scrittura) di mostrare un'epoca di cui sappiamo poco, in cui l'Italia era così diversa eppure punto di partenza della attuale. Stupendo.

Mushin said on Feb 14, 2012 | Add your feedback

Una grande saga di vita di montagna e di storia del Novecento.
    La Valsesia secondo Vassalli in uno dei suoi libri più profondi.

F.Ramone said on Dec 20, 2011 | Add your feedback

In questo momento non ho lo spirito giusto per procedere nella lettura. Lo riprenderò.

diogene said on Aug 6, 2011 | Add your feedback

• Hardcover 316 Pages
  • ISBN-10: 880620288X
  • ISBN-13: 9788806202880
  • Publisher: Einaudi (Supercoralli)
  • Publish date: 2010-01-01
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book