Le due lune

By Luca Tarenzi

| Hardcover | 9788863610093

Like Le due lune ?

Milano, notte di luna piena.
Un morso misterioso alla caviglia, e la vita di Veronica non è più la stessa.
Da quel momento i suoi sensi sono potenziati, il suo corpo pervaso da un’energia senza limiti e strani sogni di un passato lontano la perse Continue

Milano, notte di luna piena.
Un morso misterioso alla caviglia, e la vita di Veronica non è più la stessa.
Da quel momento i suoi sensi sono potenziati, il suo corpo pervaso da un’energia senza limiti e strani sogni di un passato lontano la perseguitano.
Cosa le sta succedendo?
Giorno dopo giorno, il suo mondo di liceale diciassettenne, fatto di Parini, fumetti, piscina, amiche e problemi di cuore, diventa un universo nuovo e pericoloso, dove uomini neri avanzano sospesi dal suolo, un vecchio dagli occhi di serpente la teme, un ragazzo bello ed enigmatico entra nella sua vita e custodi di antichi riti pagani vogliono ucciderla.
E una notte, complice un libro d’altri tempi e un Conte dallo sguardo smeraldo, Veronica scopre la sua nuova natura: in lei c’è lo spirito dell’Antico, il Lupo. La fantasia di Luca Tarenzi ci regala un personaggio vivo, che sullo sfondo di una Milano cupa e segreta lotta, si emoziona, si vendica e ama: è lei, è Veronica il Lupo e ci entrerà nel sangue.

Bello ma....(Tre stelle e mezzo)

Il romanzo di Tarenzi si legge bene e l'autore ha il grande merito di puntare la lente d'ingrandimento della vicenda più sui problemi adolescenziali della protagonista (litigi con i genitori, bullismo a scuola, la prima cotta....) che sull'aspetto soprannaturale della vicenda.

Nonostante ciò gli stereotipi non mancano ( soprattutto per quanto riguarda il conte Gorani); meritevole invece l'idea di rendere la trasformazione in licantropo non tanto fisica quanto mentale.Un po strumentali le presenze delle creature del mondo invisibile...

Comunque Tarenzi mi era piaciuto di più ne "Il sentiero di legno e sangue".

H. P. Lovecraft said on Jun 28, 2013 | Add your feedback

Mi piace l'idea, i riferimenti folkloristici e l'ambientazione ma l'ho trovato lento, a tratti noioso. Mi aspettavo di più dalla famosa e misteriosa festa e un epilogo diverso.

Ho faticato a finirlo, fortuna che l'ultima parte ha un ritmo più interessante e quindi è riuscito a prendermi perché sono stata vicina a lasciarlo a metà.

Cilla said on May 27, 2013 | Add your feedback

Consigliato.

Un bel libro che regala bei momenti. Nel senso, non è una lettura meravigliosa o particolarmente illuminante, però io, che sono un'amante del genere, l'ho trovata almeno degna di 4 stelline. Trovo che siano una perla tutti quegli autori italiani che trovano questo genere, sviluppato esclusivamente all'estero, interessante. Per essere uno dei suoi primi romanzi (se non il primo) e per essere un "novellino italiano", nel senso che pochi autori, appunto, adottano questo genere... si tratta di un libro ben strutturato, soprattutto la parte che concilia storia, mistero, oscurità.
    Direi che può benissimo rivaleggiare con certi libri di autori stranieri (all'estero ormai ne sfornano, di libri così, a palate, quasi senza curarsi di lavorarci ben sopra).
    Penso che avrei dato sicuramente 5 stelline se il libro avesse conciliato, oltre a storia, mistero e oscurità anche l'amore, che sembra essere stato messo ingiustamente da parte! :) Certo, non chiedo di trasformare questo libro in un romanzo rosa, però sviluppare un po' la storia d'amore avrebbe costituito un altro bel punto a suo favore.

Leelan Morgenstern said on Dec 5, 2012 | Add your feedback

Milano, notte di luna piena. Un morso misterioso alla caviglia, e la vita di Veronica non è più la stessa. Da quel momento le sue percezioni sono alterate, i suoi sensi potenziati, il suo corpo pervaso da un'energia senza limiti e strani sogni di un passato lontano la perseguitano. Cosa le sta succedendo? Giorno dopo giorno, il suo mondo di liceale diciassettenne, fatto di Parini, fumetti, piscina, amiche e problemi di cuore, diventa un universo nuovo e pericoloso, dove uomini neri avanzano sospesi dal suolo, un ragazzo bello ed enigmatico entra nella sua vita, un uomo con occhi di serpente la teme e custodi di antichi riti pagani vogliono ucciderla. Veronica è spaventata e trova aiuto nel conte Gorani, che con il suo sguardo verde sembra essere l'unico in grado di portarla verso la verità.

Silvia Marcaurelio said on Jul 6, 2012 | Add your feedback

Tornare a dieci anni fa, con un gatto tra le braccia da coccolare ed essere felici

“Le Due Lune” è uno di quei libri che ti saltano in braccio come un gatto, ma un gatto selvaggio, che resta con te per soddisfare il nostro bisogno di affetto e coccole giusto per un paio di giorni. Poi se ne va e ti lascia il ricordo di un bel momen ...(continue)

“Le Due Lune” è uno di quei libri che ti saltano in braccio come un gatto, ma un gatto selvaggio, che resta con te per soddisfare il nostro bisogno di affetto e coccole giusto per un paio di giorni. Poi se ne va e ti lascia il ricordo di un bel momento.
    Il libro lo conoscevo già, come anche il suo autore, ma non era nella lista dei miei imminenti libri da leggere. Poi un giorno me lo ritrovo all’improvviso davanti a me mentre entro in biblioteca. L’ho preso al volo e divorato subito. Ed è una cosa difficile che capiti, soprattutto se il libro appartiene al genere fantasy come in questo caso. Eppure mi sono dovuta ricredere e anche tanto.
    Luca Tarenzi, autore del libro uscito nel 2011 per Salani “Quando il diavolo di accarezza”, mi ha fatto appassionare e tornare piccola, quando ai libri mi avvicinavo di pancia, cioè quando non mi interessava proprio nulla di tutto quello che diceva la critica o chissà quale altra autorità letteraria, perché l’unica cosa che cercavo era una storia capace di tenermi sveglia alla notte.
    Veronica Meis , sedicenne, si sveglia un mattino con un segno sulla caviglia. Quel segno assomiglia molto a un morso di un cane. E fa male. E da quel giorno le sue percezioni del mondo esterno cambiano. Vede nitidamente, adesso le persone per lei vanno al rallentatore mentre prima se le vedeva sfrecciare davanti. Qualcosa di magico c’è di sicuro e sarà la figura molto particolare del conte Gorani a svelarle cosa sia successo e cosa la attende. La storia si snoda tra le vie di Milano, mostrando anche le bellezze nascoste e poco conosciute di questa città, arricchendosi dei vari personaggi, tra cui il bel Ivan che come già si intuisce fin da subito sarà fondamentale per la storia e per Veronica.
    Mentre leggi ti appassioni sempre più, senti piano piano che i personaggi diventano tuoi amici, come succedeva quando avevo dodici anni e questo per me è bellissimo. Mentre leggi scopri anche misteri riguardanti vecchie tradizioni e culti religiosi che venivano praticati nell’antichità per scacciare o invoca gli spiriti a seconda di cosa si aveva bisogno. Tutte storicamente provate, ovviamente, dato che l’autore è anche laureato in Storia delle Religioni.
    Tra tutti i libri che affollano gli scaffali delle librerie, che parlano di vampiri, mezzosangue, lupi mannari, creature fatate, sempre più identico all’altro, Tarenzi invece si distingue per la freschezza, per la bellezza della sua prosa, per un libro che vale davvero nel suo genere, appena sbocciato in Italia e poco conosciuto, dell’urban fantasy.
    Da tenere sott’occhio.

Eleonora said on Apr 3, 2012 | Add your feedback

Questo è l'esempio di come si possa prendere una figura usata e riusata come il lupo mannaro e darle una veste tutta nuova, creando qualcosa di diverso. "Oh no, un altro libro sui lupi mannari no!" è l'ultima cosa che dovreste pensare davanti a questa storia. A cominciare dalla Milano che viene raccontata, quella che non troveremo su nessuna guida turistica. Per continuare con i personaggi, ancora e sempre il punto di forza di una storia raccontata bene. Il Conte e Regina, questa così delicata e così straordinaria. Per finire con il padre della protagonista: commovente.

Cassilda Adams said on Feb 21, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 350 Pages