Le emozioni difettose

By Laurie H. Anderson

| Hardcover | 9788809759794

Like Le emozioni difettose ?

Correre e studiare, questa la terapia per Kate Malone che non vuole affrontare il dolore per la perdita della madre, morta quando lei era ancora una bambina. Ma adesso ha diciassette anni, un fratello più piccolo, un padre reverendo e tanta voglia di Continue

Correre e studiare, questa la terapia per Kate Malone che non vuole affrontare il dolore per la perdita della madre, morta quando lei era ancora una bambina. Ma adesso ha diciassette anni, un fratello più piccolo, un padre reverendo e tanta voglia di scappare da lì. Kate è all’ultimo anno del liceo (lo stesso frequentato da Melinda Sordino, la protagonista di “Speak”) e ce la sta mettendo tutta per farsi ammettere all’università, essere una brava ragazza e tenere fede ai propri impegni.

A fronte di uno stile scorrevole e curato, manca di un mordente che ti faccia proseguire nella lettura: la trama è molto annacquata e alla fine non si vede un grande sviluppo dei personaggi.
    Il libro si fa leggere, ma il problema non è macinare le pa ...(continue)

Il libro si fa leggere, ma il problema non è macinare le pagine una volta che lo si sta leggendo; il problema è trovare l'interesse per riaprirlo dopo averlo riposto!

Sid said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

bello ma manca qualcosa

si da molto importanza alla disperazione. Tuttavia è un libro che ti prende anche se tutta la storia è una storia sulla negativita. Non certo un capolavoro, pero...

Tea said on Sep 4, 2013 | Add your feedback

Kate è all'ultimo anno di liceo e aspetta disperatamente la lettera di ammissione all'MIT, l'unico college in cui abbia fatta domanda perché è sicura di entrarci. Kate dorme pochissimo, perché oltre alla scuola deve occuparsi della casa, del fratello minore e del padre reverendo, dato che la madre è morta da anni. E quando le sembra di scoppiare, infila un paio di scarpe da ginnastica e corre, corre, corre, fino a sentire più niente. Quando è costretta a dividere la casa con le vicine, tra cui una sua compagna bulla, le sembra tutto sbagliato. E Kate deve imparare ad accettarsi.

Mi sono sentita molto coinvolta da Kate, potrei essere io, la ragazza delusa da un 29, che impara facilmente quasi tutto e che quindi si aspetta che le sue capacità vengano tenute in considerazione. Ma quando non succede... io la capisco, Kate, quando perde la bussola. E capisco quanto sia difficile stabilire un nuovo tracciato, quando hai talmente tante opportunità e non puoi sceglierne una, non puoi decidere cosa vuoi fare perché potresti fare tutto.

* L’insonnia è una figata, dopotutto. Riesci a fare un sacco di cose se non dormi.
    * Le troupe televisive sono appostate dall’altro lato della strada. Riprendono la folla mentre attraversa il vialetto che separa la chiesa dal cimitero. Mettono a fuoco su papà e sul signor Lockheart che portano la bara, zumano sulla signora Litch aggrappata al braccio di Teri, sul volto gelido di lei, sulle sue calze smagliate, sui suoi stivali da lavoro e sul suo abito a fiori. Guardate questa semplice famiglia. Guardate come sono poveri ora che un incendio ha distrutto la loro casa. Guardate il loro bambino morto. È come un porno macabro dato in pasto alle masse.
    * Non capisco la morte. È scientificamente provato che l’energia non si crea né si distrugge. E allora cosa succede alle persone che muoiono?

HermioneGinny said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

Le emozioni difettose

Questo libro non mi ha coivolto particolarmente; innanzitutto perchè non sono ben chiare le identità dei personaggi, i loro pensieri e sentimenti sono confusi, contraddittori e spesso superficiali. La tragica morte del piccolo Mikey è stato un momento di maggior tensione che, seppur non del tutto, mi ha fatto apprezzare di più il resto del libro che mi è sembrato più interessante, anche se gli ultimi capitoli non sono sufficienti a giustificare la mancanza di coinvolgimento del lettore.
    Tuttavia dò 3 stelle perchè lo stile è leggero e scorrevole ed ho trovato originale l'idea di intitolate i capitoli con nomi inerenti alla chimica che è la grande passione della protagonista.

ARIANNA said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

Secondo libro della Anderson che leggo e come il primo trovo che sia geniale nel modo in cui fa parlare i ragazzi e nel come rappresenta il loro mondo, il loro modo di pensare, di vivere le sensazioni, il momento, il dolore, la perdita, i traumi.

Piaster70 said on Jun 17, 2013 | Add your feedback

Ibrido

Per metà libro la protagonista ha come pensiero costante quello di entrare al MIT. Per la successiva metà corre in giro per la città in uno stato di trance (per lo meno apparente).

Non ho apprezzato nessuna delle due parti: nella prima la protagonista non ha fatto altro che irritarmi (guardatemi, come sono intelligente! Oh, ti cito il libro di chimica ad occhi chiusi e amo la matematica! Se non ci entro io al MIT...) con la sua ambizione da quattro soldi, la seconda parte tratta il lutto troppo superficialmente.
    Tutti i personaggi sono macchiette! Il ragazzo apprensivo, la compagna di scuola emarginata, il reverendo del paese, il fratello rompiballe...

E' venuto fuori un ibrido difettoso.

Amy Heat said on May 12, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 394 Pages