Le emozioni ferite

Voto medio di 27
| 27 contributi totali di cui 9 recensioni , 15 citazioni , 0 immagini , 3 note , 0 video
Ha scritto il 02/03/17
Ogni destino umano, anche quello psicotico, è un destino personale

Tra i libri del professor Borgna che ho letto, contrassegnati dalla sua scrittura dionisiaca ma rigorosa, dilagante ma comprensibile, complessa ma affascinante, mi p
Ha scritto il 10/02/13
Superbo..
ho impiegato tutto il tempo che mi ha richiesto senza la fretta di finirlo..
mi sono calata letteralmente nelle emozioni spiegate negative e positive che si formano nel nostro essere..
ribadisco l'importanza del saggio come lett
Ha scritto il 25/04/12
Bellissimo libro di Borgna, psichiatra di grande fama e primario emerito all'ospedale di Novara.
Questo testo ha una doppia veste, da una parte racconta le emozioni con l'occhio del medico che analizza la psiche, dall'altro Borgna, da grande uomo
  • 1 commento
Ha scritto il 06/02/12
LE EMOZIONI FERITE
di Eugenio Brogna
“ Il cammino della conoscenza ci porta verso l’interno, verso gli abissi della interiorità.
Le emozioni fanno parte della nostra vita che di esse non può fare a meno, e che da esse è continuamente
  • 2 commenti
Ha scritto il 18/03/11
Il libro è dedicato alle emozioni, seguendo con la sensibilità dello psichiatra l'andamento che va dalla condizione di normalità a quella patologica. La gioia, il silenzio, lo sguardo, la memoria, sono alcuni aspetti che vengono analizzati; ma la par ...Continua

Ha scritto il Jan 25, 2012, 20:58
"Mio Dio, vedi come ti tratto bene. Non ti porto soltanto le mie lacrime e le mie paure, ma ti porto persino, in questa domenica mattina grigia e tempestosa, un gelsomino profumato. Ti porterò tutti i fiori che incontro sul mio cammino, e sono verame ...Continua
Pag. 206
Ha scritto il Jan 25, 2012, 20:54
Prose liriche (Rebora):

Rintocco
La casetta s'inspelonca. Sinistro rumor di silenzio. Qualcosa accadrà: terrore se avvenga, terror se non venga. Chi aspetti? Cosa aspetti? Alone di notte schiaccia i tetti. Demente barlume - e perl
Pag. 188
Ha scritto il Jan 25, 2012, 20:45
Tempo

Apro finestre e porte -
Ma nulla non esce,
Non entra nessuno:
Inerte dentro,
Fuori l'aria è la pioggia.
Gocciole da un filo teso
Cadono tutte, a una scossa.

Apro l'anima e gli occhi-
Ma sguar
Pag. 184
Ha scritto il Jan 25, 2012, 20:42
"La divina Bontà manteneva nel mio intimo più profondo uno spiraglio di luce, che individuavo allora come una verghetta di cristallo di tersissima serenità, che mi pareva implacabile e impassibile al mio tormento. Lo psichiatra, a Reggio, che mi diag ...Continua
Pag. 178
Ha scritto il Jan 25, 2012, 20:36
Com'è difficile dire la verità senza mentire. (Hugo von Hofmannsthal)
Pag. 148

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi