Le famiglie più malvagie della storia

2.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 528 | Formato: Altri

Isbn-10: 8854132071 | Isbn-13: 9788854132078 | Data di pubblicazione:

Ti piace Le famiglie più malvagie della storia?

Sono da sempre appassionata di libri storici. Questo però è solo un elenco di nomi buttato giù mettendoci di contorno un contesto storico. Ecco cosa è.
    Mi sono fermata alla quindicesima pagina, non credo lo finirò.

L'argomento è interessante, il problema è che le storie trattate sono troppo vaste per essere descritte in poche pagine. Al massimo può servire come spunto per informarsi diversamente sui vari temi.

Piccolo vademecum della malvagità nei secoli, ripartita però a livello di clan, parentado, coppia, famiglia: ossia, delinquere insieme è più produttivo e crudele che farlo da soli. Un punto di vista storico sicuramente accurato ed interessante.

Quando Papa Borgia e lo zio Michele sono nello stesso libro

Forse c'è qualcosa che non quadra. I primi capitoli, dedicati alle dinastie (Giulio-Claudii, Borgia, Pizarro, Tudor, Romanov), sono a volte un po' imprecisi e/o parziali, comunque non appassionanti.

Quando si inizia, invece, a virare su delitti, bande e dittatori (da Messina Denaro a Olindo e Rosa, dalla Uno Bianca a Bin Laden) si va meglio.
    Ecco, forse la cosa che non quadra è quella. A che pro chiamare malvagie delle dinastie che ammazzavano esattamente quanto le altre, come peraltro specificano pure gli autori? La Storia dovrebbe rimanere al di fuori di questo libro: una Elisabetta I che condanna a morte la cugina è una storiaccia, ma non c'entra niente con una Sabrina Misseri che strangola la propria. Il nesso apparente (la sanguinarietà) è, appunto, apparente.
    **1/2