Le filosofie femministe

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 272 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842495875 | Isbn-13: 9788842495871 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico

Ti piace Le filosofie femministe?

Il volume è una raccolta di testi che consente un primo approccio alla varietàe ricchezza del pensiero femminista. Temi e figure principali vengonopresentati seguendo un itinerario storico-tematico e suddivisi per areeculturali, tenendo conto degli specifici contributi teorici delle singolearee: denuncia del patriarcalismo, dicotomia sesso-genere, lesbofemminismo efemminismo etnico negli Stati Uniti; femminismo socialista integrato dallapsicoanalisi in Gran Bretagna; teoria della differenza sessuale e scritturafemminile in Francia; differenza e pensiero sessuato in Italia.

Ho avuto la fortuna di avere Adriana Cavarero come docente all'Università. L'unica cosa che posso dire davanti a questa donna è "Chapeau"!

Per quanto riguarda il libro, le due parti danno una visione generale molto chiara sul femminismo, sulla sua storia, le sue ondate e le varie correnti di pensiero. E' un argomento forse molto discusso, ma poco conosciuto per com'è (ed è stato) in realtà.

Testo utilissimo e ben scritto.
    Il primo saggio è storico, il secondo filosofico. Volume tutto sommato agile per avvicinarsi al pensiero femminista.
    Il libro è completato da una serie di estratti dalle principali opere citate.

tra 2 e 3 stelline

Non mi ha appassionato, forse sarà utile per chi non ha nessuna conoscenza dell'argomento, ma non mi pare che aggiunga qualcosa alla lettura dei testi che cita, anzi

Molto molto molto interessante.
    Una storia del femminismo ricostruita in modo (finalmente) comprensibile corredata da un'antologia di testi delle più importanti pensatrici, filosofe e studiose.