Le gazze ladre

By Ken Follett

Like Le gazze ladre ?

Reims, maggio 1944. Un gruppo di partigiani tenta l'assalto al castello diSainte-Cécile, centro nevralgico dei collegamenti tra le forze di occupazionetedesche. L'attacco viene respinto ma il cinico maggiore Dieter Frank si rendeconto di trovarsi di Continue

Reims, maggio 1944. Un gruppo di partigiani tenta l'assalto al castello diSainte-Cécile, centro nevralgico dei collegamenti tra le forze di occupazionetedesche. L'attacco viene respinto ma il cinico maggiore Dieter Frank si rendeconto di trovarsi di fronte avversari pronti a tutto. Tra loro c'è una donna,l'agente dello spionaggio inglese Flick Clairet. Soprannominata "Pantera",Flick unisce al fisico minuto e sensuale una determinazione e un'audacia fuoridal comune. Di lì a poco metterà a punto una squadra composta di sole donneper portare a termine la missione fallita. Tra Flick e Dieter ha inizio unduello senza esclusione di colpi, fatto di agguati, inseguimenti, sfide sulfilo dell'astuzia e dell'esperienza, fino allo scontro ultimo e risolutivo.

Capolavoro.

Non c'è molto da dire su questo libro .. è semplicemente meraviglioso, e Ken Follet è un maestro. Punto.
    Azione, coinvolgimento (tanto!), colpi di scena .. meglio di così?!

Darietta91 said on Mar 28, 2014 | Add your feedback

Divertente!

Divertente!

Follet non è le Carré ma, ciò premesso, gli ingredienti classici del genere ci sono tutti: clima retrò, azione a bizeffe, suspance, intrighi sentimentali, un pizzico di sesso (quantità: q.b. da poter esere letto da tutti, quindi non aspettatene troppo).
    E poi i tedeschi (ovviamente molto ma moooolto cattivi): tormentati tormentatori, sbirri che spaziano tra l'investigatore abile e raffinato ma crudele (... e come poteva essere altrimenti!) e lo sbirro arrogantemente idiota, giovane ufficiale subalterno fedelissimo, discreto ma anche intraprendente; va da se che tutti indistintamente i tedeschi sono destinati ad una fine miserrima quanto meritata.
    E gli Alleati: un tripudio di coraggio e determinazione, sempre sull'orlo del disastro ma palesemente destinati ad una vittoria totale, travolgente e schiacciante; anche in campo sentimentale: infatti, l'happy end prevede non solo la vittoria militare ma anche quella sentimentale, con opportuni matrimoni.

Come detto in apertura, mi ha divertito ...anche perché me l'hanno prestato. Vedete voi se volete buttarci su gli euri necessari.

Fred Gleick said on Feb 14, 2014 | Add your feedback

Questa non è una recensione. E' una mia nota personale perché voglio ricordare un'esperienza legata a questo libro.

E' essenziale che non dimentichi che me lo regalò per Natale -più precisamente qualche giorno prima, doveva essere il 23- una persona alla quale mi ero affezionata, e che non mi parlerà mai più; una persona della quale certamente seguirò le sorti e la vita, come si fa con i telefilm, a causa di Facebook, perché non riesco a toglierla dagli amici ma che non mi capiterà più di vedere in carne ed ossa. Una persona che mi manca ma che mi ha dimenticato, ed ora vive solo nella mia memoria.

Ninive said on Feb 7, 2014 | Add your feedback

Mi aspettavo di meglio dal primo libro a cui mi approccio del celeberrimo Ken Follet. Mi ha un pò delusa.

Rob Bertha said on Jan 8, 2014 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Oscar Bestsellers; 1328)
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Hardcover , Others , eBook