Le goût du chlore

Editeur: Casterman

4.1

Language:Français | Number of pages: 135 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish , Dutch , German

Isbn-10: 2203012161 | Isbn-13: 9782203012165 | Publish date:

Category: Comics & Graphic Novels , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Aimez-vous Le goût du chlore ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
C’est une histoire toute simple, d’une rare sobriété. Parce qu’il souffre du dos, un très jeune homme, dont au final on ne saura pratiquement rien de plus, se met à fréquenter une piscine sur les recommandations insistantes de son kinésithérapeute. Là, dans le bassin à la fois anonyme et rassurant où les individus ne sont plus que des corps qui nagent, au rythme monotone des longueurs ajoutées les unes aux autres, il fait la connaissance d’une jeune fille au corps et au sourire séduisants. C’est l’épanouissement de leur relation ténue, toute en silences, en esquives, en pudeur et en gestes esquissés, que va raconter Le Goût du chlore, avec une grande légèreté et un sens remarquable de la narration en images… Avec ce récit intimiste et pudique, façonné par les nuances et les non-dits, Bastien Vivès confirme qu’il est déjà devenu, en à peine plus d’un an d’intense activité, l’un des talents les plus originaux et les plus prometteurs de la nouvelle génération des auteurs français.

Una bellissima lettura che mi ha conquistato da subito. Il mio unico approccio con Vivès era stato quello con "L'importanza di Chiamarlo fumetto" che non credo sia rappresentativo al massimo dell'autore. Sono stato colpito fin dalle prime pagine da questo fumetto, da come Vivès da dolcezza ai movimenti e dalla loro leggerezza. Frequentando da qualche anno una piscina, ho riconosciuto tutti questi piccoli gesti inconsci, come tutti i personaggi che fanno da sfondo alla vicenda. L'immedesimazione poi è inevitabile quando conosce la ragazza, quando c'è l'amico che ci sa fare di più, quando lui fa le battute... Il suo stile mi piace un sacco, in particolare le scene coi corpi sott'acqua senza bordi che mi hanno ricordato molto lo stile dei macchiaioli. Riconosco che il finale aperto possa lasciare un pò un senso di incompletezza, ma alla fine gli amori a prima vista non sono sempre così? Forse non è un fumetto da cinque stelle, ma sarebbe un 8 1/2 su 10, anobii limita troppo. Un fumetto dolcissimo

dit le

Effettivamente funziona, ed ipnotizza.
    Ma è ridicolmente poco.

Da continuare con un bel film sulla piscina tipo:
    Naissance des pieuvres
    Welcome
    Giulia non esce la sera
    La ragazza del bagno pubblico
    Pa ...continuer

Effettivamente funziona, ed ipnotizza.
    Ma è ridicolmente poco.

Da continuare con un bel film sulla piscina tipo:
    Naissance des pieuvres
    Welcome
    Giulia non esce la sera
    La ragazza del bagno pubblico
    Palombella rossa

dit le

Colori chiari e cristallini come l'acqua e quel profumo del cloro che inizialmente fa arricciare il naso ma che poi entra nei polmoni risvegliando ricordi e sensazioni.

dit le

Storia semplice - quasi troppo, al confine con il banale - ma resa nel disegno in maniera perfetta per quel che riguarda la piscina, il nuoto, i suoi movimenti. E con un gusto cinematografico del montaggio decisamente efficace. Il resto lo fanno i toni dell'azzurro.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

ATTENZIONE SPOILER

se dovete andare in piscina ma non ne avete granchè voglia la soluzione è: cercatevi una bella ragazza che vi insegni a nuotare.

La morale della storia in sintesi: "tira più un pel di gnocca che un carro di buoi"... .-)