Le grandi storie della fantascienza - Vol. 2 (1940)

Editore: Bompiani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 373 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845242242 | Isbn-13: 9788845242243 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Roberta Rambelli ; Curatore: Martin H. Greenberg , Isaac Asimov

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Le grandi storie della fantascienza - Vol. 2 (1940)?

Requiem ND

La Cosa *****
    La cripta della bestia *****
    La strada impossibile ***
    Quietus ***
    Le esplosioni sono cose che capitano ND
    Uno strano compagno di giochi ****
    La razza guerriera ****
    Addio al padrone ****
    Il butile e il respiratore d'etere ***
    Potenziamento ***
    Il vecchio Mulligan ***

Mi è piaciuta complessivamente meno del primo tomo, ma ho adorato:
    * La sfera che rimpiccioliva di Willard Hawkins (agghiacciante parabola su quella che io definisco “la tecnologia-stampella”);

Mi è piaciuta complessivamente meno del primo tomo, ma ho adorato:
    * Addio al padrone di Harry Bates, che riesce a rovesciare completamente quello che credevi di aver capito nelle ultime quattro parole, le cui implicazioni ti fanno scorrere un brivido lungo la schiena.

3 e mezzo

Non l'ho trovata al livello della prima antologia: se è vero che questa volta il livello è quasi piatto sul "discreto-quasi buono" non ci sono vette molto alte, sono tutti o quasi racconti buoni, ma non ho trovato nessuno eccezionale ed inoltre si sente la mancanza di un peso massimo come Heinlei ...continua

Non l'ho trovata al livello della prima antologia: se è vero che questa volta il livello è quasi piatto sul "discreto-quasi buono" non ci sono vette molto alte, sono tutti o quasi racconti buoni, ma non ho trovato nessuno eccezionale ed inoltre si sente la mancanza di un peso massimo come Heinlein.

Venendo ai racconti ho trovato insulso solo Il vecchio Mulligan, mentre tra tutta la pianura discreta spiccano i buoni La cosa di Sturgeon, La cripta della Bestia di van Vogt e Potenziamento di de Camp. Molti dei restanti mancano di qualche elemento per poter spiccare sugli altri, ma restano una buona lettura.

Highlights, secondo me: il bellissimo "La cosa" di Sturgeon, "Addio al padrone" di Bates (ispirazione per "Ultimatum alla Terra") e "La cripta della bestia" di van Vogt. Ma sono affezionata anche a "Missione sconosciuta" di del Rey e allo strambo "Quietus" di Rocklynne.

Secondo volume della collana con molti racconti interessanti e, ovviamente, grandi scrittori; in particolare trovo attuale il racconto La sfera che rimpiccioliva, di Willard Hawkins: non so perché ma mi ricorda alcuni problemi di "riciclo" che stiamo avendo in Italia :-)