Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Le guide del tramonto

Urania Classici Fantascienza 53

By Arthur C. Clarke

(142)

| Mass Market Paperback

Like Le guide del tramonto ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Tit.Orig.: Childhood's End, 1953

Scienziato, autore di importanti testi di divulgazione scientifica, ferrato studioso degli abissi cosmici e marini, Arthur C. Clarke è tuttavia uno degli scrittori di fantascienza in cui più intensa, più str Continue

Tit.Orig.: Childhood's End, 1953

Scienziato, autore di importanti testi di divulgazione scientifica, ferrato studioso degli abissi cosmici e marini, Arthur C. Clarke è tuttavia uno degli scrittori di fantascienza in cui più intensa, più struggente, risuona la nota metafisica. Il vero tema di molte sue narrazioni; lunghe e brevi, e l'avventura della razza umana fra i misteriosi fondali dell'universo, l'enigma del nostro destino fra gli astri. E' di li, a pensarci bene, che ci viene il più inquietante di tutti i suspense, il brivido dei brividi: e Clarke ce lo dimostra con la calata dal nostro cielo di invisibili angeli (del bene? del male?) e con una concatenazione di eventi politici, sociali, privati, che di sorpresa in sorpresa, di gradino in gradino, ci conducono fino alla esplosiva rivelazione finale.

60 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    No está mal pero esperas más

    El título del libro te hace pensar probablemente en otro desenlace. Para mi, el final no tiene absolutamente ningún sentido y, aunque sea muy sorprendente... me deja algo frío. No voy a dar más detalles porque sería spoiler ;)

    Se echa de menos un po ...(continue)

    El título del libro te hace pensar probablemente en otro desenlace. Para mi, el final no tiene absolutamente ningún sentido y, aunque sea muy sorprendente... me deja algo frío. No voy a dar más detalles porque sería spoiler ;)

    Se echa de menos un poco de profundidad en los personajes aunque hay que pensar que es algo más complicado hacerlo en una novela que abarca varias vidas humanas y es corta al mismo tiempo.

    Por lo demás, está bien porque da que pensar y es bastante original y llevadera, te tiene en vilo para saber qué quieren realmente nuestros visitantes.

    Is this helpful?

    Quasar said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Tristezza e malinconia permeano le pagine scritte da Clarke in questo romanzo. La fine del mondo e dell'umanità o forse solo l'evoluzione ultima, la connessione tra scienza e religione alla base di tutto e sullo sfondo 2 razze il cui destino si incro ...(continue)

    Tristezza e malinconia permeano le pagine scritte da Clarke in questo romanzo. La fine del mondo e dell'umanità o forse solo l'evoluzione ultima, la connessione tra scienza e religione alla base di tutto e sullo sfondo 2 razze il cui destino si incrocia per pochi anni prima di dividersi definitivamente.

    Non credo piacerà a tutti ma per qualcuno, me compreso, diventerà testo di culto. Grazie Clarke.

    Is this helpful?

    Arca said on May 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Childhood's end, 1955.

    Troppo metafisico.....

    " nessuna utopia potrà mai dare soddisfazione a tutti, in ogni momento. A misura che le condizioni materiali migliorano, gli uomini elevano in proporzione le loro aspirazioni, e non si accontentano più ...(continue)

    Childhood's end, 1955.

    Troppo metafisico.....

    " nessuna utopia potrà mai dare soddisfazione a tutti, in ogni momento. A misura che le condizioni materiali migliorano, gli uomini elevano in proporzione le loro aspirazioni, e non si accontentano più di poteri e beni che un tempo sarebbero parsi loro al di la di ogni speranza più audace. E anche quando il mondo esterno ha concesso tutto quello che può, rimangono pur sempre le esigenze della mente è i desideri nostalgici del cuore".

    Is this helpful?

    assatourian said on Feb 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una de esas novelas que tiene un transfondo bestial, me ha hecho pensar mucho, y tiene un final bastante sorprendente

    Is this helpful?

    Ratona de biblioteca said on Feb 18, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Bellissimo. Un romanzo che mi fa pensare a quanto tempo abbia perso non leggendo grandi classici come questo fino alla veneranda eta' di 34 anni, ed alla necessita' di rimediare. Lascia un senso di profonda malinconia e di perdita' per la ricchezza e ...(continue)

    Bellissimo. Un romanzo che mi fa pensare a quanto tempo abbia perso non leggendo grandi classici come questo fino alla veneranda eta' di 34 anni, ed alla necessita' di rimediare. Lascia un senso di profonda malinconia e di perdita' per la ricchezza e la diversita' dell' umanita'. Sceglierei mille volte la terrena vecchia spregevole natura umana, che la metafisica e disumana apoteosi splendidamente descritta nel finale.

    Is this helpful?

    Vatara said on Nov 25, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "... E ricordate: noi vi invidieremo sempre"
    Triste il destino dell'uomo e ancor più doloroso quello delle "Guide"...

    Is this helpful?

    Adriano said on Oct 13, 2012 | 1 feedback

Book Details

Improve_data of this book