Le inchieste del commissario Collura

Editore: Libreria dell'Orso (Storia e letteratura, 8)

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 91 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8874150024 | Isbn-13: 9788874150021 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Le inchieste del commissario Collura?

Dopo essere rimasto ferito nel corso di una sparatoria, il commissarioVincenzo (Cecè) Collura decide di trascorrere un periodo di convalescenza suuna nave da crociera. Il commissario si trova a indagare su una serie dipiccoli e divertenti gialli, aiutato da un fedele collaboratore, iltriestino Scipio Premuda. Il mistero del finto cantante, il fantasma apparsoin una cabina, lo scambio tra due gemelle, la comparsa di un cadaveresconosciuto, la bisca clandestina, il furto di preziosi gioielli: sonoalcune delle inchieste che Cecè conduce, seguendo il fiuto dello sbirro che hain comune con il famoso personaggio di Camilleri, Salvo Montalbano.

ho trovato piacevoli questi racconti brevi che, pur non avendo sicuramente nulla a che fare con Montalbano, si fanno apprezzare per il garbo e l'inconfondibile stile di Camilleri.

Non sono d'accordo su chi li ha trovati scialbi: non ci sono morti ammazzati o reati ma le situazioni raccontate sono interessanti.

Le inchieste del commissario Collura

Camilleri era stato molto indeciso sul nome da dare al protagonista tanto amato dal pubblico che sarebbe poi diventato il Commissario Montalbano ( nome scelto in omaggio a Vàsquez Montalbàn). I cognomi in lizza erano due, Montalbano e Collura, tipici siciliani. Collura era appena tornato nell’ombra in favore di Montalbano, quando il quotidiano La Stampa chiese all’autore di confezionare otto brevi raccontini, di lunghezza prestabilita, da pubblicare settimanalmente sul giornale nell’estate del 1998. Raccolti tutti insieme danno origine a quest’opera leggera, fresca e divertente che riscatta il Commissario Collura dal suo oblìo. Il personaggio di Collura è in verità appena abbozzato e funzionale alle storie raccontate. Ma chi è questo Commissario Collura? E’ un Commissario “ uomo di terraferma” che, feritosi in un’azione di polizia ( ha ricevuto una revolverata al fegato) è costretto ad un periodo di riposo e decide di passarlo su una nave da crociera come Commissario di Bordo le cui funzioni sono sicuramente diverse da quelle di un Commissario di Polizia. Il Commissario di Bordo si occupa infatti del buon andamento della crociera, del benessere dei crocieristi e del personale di bordo, cercando di risolvere tutti quei piccoli problemi che si possono verificare durante la navigazione. Ma il nostro Commissario Collura ha pur sempre lo stampo e la mentalità dell’investigatore ed essendo poco pratico in campo “turistico” si fa aiutare dall’espertissimo vice, il triestino Scipio Premuda, del quale ammira la dedizione e la competenza arrivando ad affezionarsi a lui.
    Non ci sono crimini efferati in questi racconti ma solo piccoli misteri e singolari enigmi da risolvere, in una location interessante, piena di personaggi insoliti e multiformi, un po’ Love Boat e un po’ Agatha Cristhie.
    Collura, con il suo fiuto, avrà a che fare con uno strano cantante miliardario ( si capisce benissimo a chi si riferisce), con un fantasma, con uno scambio di persona, con un assassinio senza assassinato, con truffe ai danni di assicurazioni e di compagnie di navigazione, con bari incalliti, con neonati spariti, con vedove inconsolabili. Un vero pout pourri narrato con vivacità, con scorrevole leggerezza e con la solita maestria che contraddistingue l’autore. Simpatico il dialogo tra Montalbano e Collura ( i due sono amici) e il filo conduttore a chiusura di ogni capitolo dove il Commissario Collura, sbalordito dagli epiloghi di ogni vicenda affrontata si chiede:” Ma questa crociera è vera o virtuale?”.
    Una raccolta immancabile nella libreria degli appassionati di Camilleri e un invito a voler meglio delineare la figura di questo “ nuovo” Commissario”, un Poirot con un pizzico di Montalbano, un personaggio che suscita subito simpatia per la sua arguzia, per i suoi ragionamenti, per la sua delicatezza e sensibilità nelle indagini.

Anche se ti chiami Camilleri e scrivi libri di successo, devi controllare quello che pubblichi, in questo caso i racconti sono poveri sia di contenuti che di trama. Si salva solo l'idea di ambientarli in una nave da croiera. Chissà perché mi ha dato l'impressione di una scopiazzatura di Agata Chr ...continua

Anche se ti chiami Camilleri e scrivi libri di successo, devi controllare quello che pubblichi, in questo caso i racconti sono poveri sia di contenuti che di trama. Si salva solo l'idea di ambientarli in una nave da croiera. Chissà perché mi ha dato l'impressione di una scopiazzatura di Agata Christie!!!!

Sono racconti pubblicati anni fa, lo stesso autore racconta nell'intervista finale del libro che il protagonista principale non è ancora un personaggio ma solo una figura appena abbozzata funzionale alla storia.Una lettura veloce, per nulla impegnativa e decisamente poco coinvolgente. Anche l'ironia di Camilleri è abbastanza trattenuta. Di Camilleri si possono leggere cose decisamente migliori, questo è tranquillamente evitabile.