Le intermittenze della Morte

Editore: Mondolibri s.p.a

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 205 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Portoghese , Inglese , Catalano , Francese , Tedesco

Isbn-10: A000015506 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Le intermittenze della Morte?

In un non meglio identificato Paese, allo scoccare della mezzanotte di un 31dicembre, s'instaura l'eternità, perché nessuno muore più. L'avvenimento suscita a tutta prima sentimenti di giubilo e felicità, ma crea anche scompiglio in ogni strato sociale: dal governo alle compagnie di assicurazione, dalle agenzie di pompe funebri alle case di riposo e, soprattutto, nella chiesa, la cui voce di protesta si leva alta e forte: senza morte non c'è più resurrezione, e senza resurrezione non c'è più chiesa...Dopo sette mesi di " tregua unilaterale", con una missiva indirizzata ai mezzi di comunicazione, la morte dichiara di interrompere quel suo "sciopero" e di riprendere il proprio impegno con l'umanità.

Senza dubbio scritto egregiamente, ma se l'idea di partenza è buona a volte, alcune digressioni, sembrano più un esercizio di stile. Metà delle pagine sarebbero bastate.

Ho scelto questo libro sulla scia di "Cecità", che mi aveva profondamente colpito e che consiglio caldamente.

Lo stile è il medesimo: una situazione paradossale (lo sciopero della morte) in un tempo storico ed un luogo indeterminati, narrata come una satira sociale.
    Il romanzo è diviso nettamente in due parti. Io preferisco di gran lunga la prima, permeata da una garbata ironia che sa anche essere graffiante, in cui vengono svelate e sottoposte a critica le reazioni delle istituzioni (politiche e religiose), ma anche quelle del popolo e della criminalità organizzata (che anche qui prolifera nel ventre molle della società ed approfitta del lassismo politico).
    La seconda parte, invece, riduce il campo di osservazione ed esamina solo due personaggi, uno dei quali è proprio la morte. La virata al fiabesco dovuta a questo cambiamento non mi ha convinta e, sinceramente, avrei preferito che non ci fosse. In ogni caso, il tono diventa più leggero ed intimista e comincia a correre verso un finale un po' scontato e consolatorio, che nello stesso tempo delinea un andamento circolare degli eventi narrati.

Anche la morte può avere un cuore

Mia nonna diceva sempre che la morte si chiama Giusta, poiché essa non fa favoritismi di sorta e al suo cospetto siamo tutti uguali. Anche la morte di Saramago, protagonista indiscussa di quest’opera, è senz’altro giusta, sebbene il suo nome sia semplicemente morte (e rigorosamente con l’iniziale minuscola), finché non decide, a causa di un inspiegabile disguido, di consegnare a mano una delle sue temutissime lettere color viola, condannandosi così a scoprire il pericoloso mondo dei sentimenti.
    Mi è piaciuta la trama de “Le intermittenze della morte”, un testo d’indiscutibile originalità, così come ho apprezzato la pacata ironia, di cui è intrisa tutta la narrazione, e diversi passi che inducono alla riflessione sul senso dell’umano vivere e, di conseguenza, morire; l’umanizzazione della stessa morte, inoltre, è una trovata che rende godibile, per fortuna, alleggerendola, l’ultima cinquantina di pagine. Per fortuna, dico… Già, perché la lettura della prima parte e di diversi capitoli della seconda è stata per me, lo confesso, abbastanza pesante: una scrittura fittissima, avara di capoversi con cui riprendere fiato e riposo visivo, un periodare spesso lungo in mezzo al quale si confondono anche i dialoghi privi di virgolette e punteggiatura tradizionale.
    Insomma, ho faticato non poco a leggere il libro, ma è di certo un mio limite a giudicare dal notevole apprezzamento, anche qui tra gli anobiiani, di cui gode la scrittura di Saramago. Nonostante le ultime decine di pagine e la scena finale, a mio parere strepitosa ed emozionante con la signora con la falce tramutatasi, anzitutto nel cuore, in una signora e basta, mi fermo a un giudizio medio, riservandomi di leggere altro di questo autore, anche se in un futuro non tanto prossimo.

...perche' d'amore si puo' vivere!

Forse il miglior libro di Saramago, almeno per me. Forse perche' e' il primo che ho letto e quindi mi ha fatto conoscere questo interprete unico della letteratura di tutti i tempi. Forse perche vita e morte si trovano e si annullano nell'amore. Forse perche'il sarcasmo polico-sociale di Saramago e' addolcito da questo sentimento romantico. Forse perche' e' stato uno delle sue ultime meraviglie...

(Tolte le ultime 60 pagine, molto belle e quasi emozionanti, e nelle quali finalmente si incontrano dei personaggi – di cui uno canino) “Le intermittenze della morte” è stata una lettura faticosa.
    Ho ...continua

Ho iniziato con tanti pregiudizi, perché la pagina quadrata di Saramago, senza un a capo, mi metteva un senso di soffocamento. Ho continuato con un po’ di pregiudizi, perché al soffocamento si univa la fatica di dover interrompere la lettura – ad esempio perché sei in metropolitana e devi scendere – e non sapere, dopo, a che punto ero arrivata, e riprendere a casaccio nella disordinata pagina. I pregiudizi si sono mutati in giudizi quando mi sono scontrata con l’assenza delle virgolette, ma che gli fa?, mica siamo più nell’Ottocento, quanto sei antica!, e con quella, ben più pesante, di personaggi, sostituiti da macchiette funzionali che appaiono e scompaiono.
    Infine, la critica al cristianesimo è piuttosto sciocchina e nutrita di stereotipi.
    Quindi ora Saramago l’ho letto, passiamo ad altro

Saramago! Cala sempre il lettore in uno scenario iperbolico che rompe gli schemi della sua quotidianità, evidenziandone così i paralogismi attraverso i paradossi che propone.
    Lavora sul negativo della ...continua

Lavora sul negativo della realtá e tocca al lettore trasferire, con le dovute trasformazioni, questi concetti sul positivo.
    Lo scrittore non rende la vita facile a chi vuole sfogliare le sue pagine, quasi a voler effettuare una prima selezione dei lettori, cominciando da una punteggiatura poco convenzionale.
    Questo é quanto serve per capire Saramago

Saramago - Le intermittenze della morte.

Caro sig. Saramago, premio nobel per la letteratura, la saluto a pagina 30.

Caro sig. Saramago, premio nobel per la letteratura, la saluto a pagina 30.
    Frasi astronomiche, di anche mezza pagina, intercalate solo - e dico solo e soltanto - da virgole. Anche i discorsi diretti erano tra le virgole, dovevi capire tu quando inizia uno e finisce l'altro, chi dice cosa, qual era la frase principale in tutto quel pastone.
    No, io non ci sto. Ok lettura impegnata, però non capire cosa voglia dire una frase perché è lunga 3 pagine, anche no.
    E niente, la trama del libro mi intrigava parecchio, ma questa scrittura non credo proprio di poterla reggere oltre le 30 pagine lette (ovvero 10 frasi).

Ingredienti: una morte che si prende qualche mese di pausa dal proprio lavoro, una umanità che rivela tutti i propri limiti quando diventa immortale, la signora con la falce che si lascia distrarre nel proprio lavoro da un uomo qualunque, una storia che riesce a piegare la retta del tempo in un cerchio.
    Consigliato: a chi adotta una religione come farmaco anti-morte, a chi crede che la signora con la falce non abbia niente di umano.

Abbandonato

Per ora abbandonato. Trama interessantissima ma lo trovo lento e ridondante. Mi piace lo stile di Saramago ma quando cominciano i frequenti dialoghi "politici" l'intermittenza della morte viene a me. Preferirei più azione. Lo riprenderò in mano.