Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Le lettere da Capri

By Mario Soldati

(39)

| Others | 9788804136538

Like Le lettere da Capri ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

21 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    "Mi ero comportato bene. La guerra, al contrario, di quanto si crede, ingentilisce gli animi. Gli orrori che ci circondano, le stragi, le morti, producono reazioni benefiche; impediscono le confusioni dei sentimenti; rimettono ogni cosa a posto nel c ...(continue)

    "Mi ero comportato bene. La guerra, al contrario, di quanto si crede, ingentilisce gli animi. Gli orrori che ci circondano, le stragi, le morti, producono reazioni benefiche; impediscono le confusioni dei sentimenti; rimettono ogni cosa a posto nel cuore dell’uomo.”

    Is this helpful?

    Stefanino said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il romanzo d'arrivo di Mario Soldati perché mette insieme i temi degli altri e li porta all'esasperazione: copia/ incolla da L'attore per Io narrante regista che si chiama Mario e amico di vecchia data che chiede aiuto cinematografico-e ...(continue)

    Il romanzo d'arrivo di Mario Soldati perché mette insieme i temi degli altri e li porta all'esasperazione: copia/ incolla da L'attore per Io narrante regista che si chiama Mario e amico di vecchia data che chiede aiuto cinematografico-economico; da La Confessione la devozione alla fede religiosa che manda all'irrazionale. Trama ottocentesca prolissa come poche: le stelle erano due prima che le lettere di cui il titolo mostrassero un feticismo sadomasochista bizzarro per gli anni '50.

    Is this helpful?

    Luca Fontò said on Aug 6, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Vicenda interessante, a tratti ( soprattutto a meta' del libro) avvincente. La mano del famoso simpatico autore, e' felice, anche se lo stile ha fatto i suoi anni,e trattandosi di un autore italiano, non si puo' dare la colpa al traduttore.C'era chi ...(continue)

    Vicenda interessante, a tratti ( soprattutto a meta' del libro) avvincente. La mano del famoso simpatico autore, e' felice, anche se lo stile ha fatto i suoi anni,e trattandosi di un autore italiano, non si puo' dare la colpa al traduttore.C'era chi gia' in quegli anni scriveva in maniera molto piu' moderna.

    Is this helpful?

    Dododoc said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    " (...) porta al parossismo le contraddizioni, siano sentimentali o morali, affondando (...) in situazioni sostanzialmente torbide, melmose, nelle quali ciascuno esprime il peggio di sé. Perché conta, a questo proposito, il desiderio profondo, quasi ...(continue)

    " (...) porta al parossismo le contraddizioni, siano sentimentali o morali, affondando (...) in situazioni sostanzialmente torbide, melmose, nelle quali ciascuno esprime il peggio di sé. Perché conta, a questo proposito, il desiderio profondo, quasi vitale di affondare, di sporcarsi, di cedere, di rivoltarsi nel fango di se stessi. Desiderio che nasconde un'aspirazione di grandezza negativa (...). Mentre gli altri, i naifs, i 'nature', i vitalisti, mostrano alla resa dei conti una loro ben più solida, ben più autentica sanità."

    Is this helpful?

    Sara Schenone said on Jan 15, 2013 | Add your feedback

  • 6 people find this helpful

    "La Ronde"

    Mario Soldati, Autore eclettico (e prolifico) in letteratura, cinema, giornalismo e giornalismo televisivo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Soldati

    racconta una storia intrigante, con tessuto narrativo originale (l'Io narrante a cui si sovrappon ...(continue)

    Mario Soldati, Autore eclettico (e prolifico) in letteratura, cinema, giornalismo e giornalismo televisivo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Soldati

    racconta una storia intrigante, con tessuto narrativo originale (l'Io narrante a cui si sovrappone il racconto/memoria dell'amico, in una "ronde" di personaggi che si intrecciano).

    Sull sfondo l'Italia, Roma, Capri ed Usa a cavallo della fine della Seconda Guerra Mondiale.

    Trama da non rivelare, toglierebbe la necessaria suspense narrativa, nel crescendo della storia.
    Letto in e-book, senza risvolti di copertina che anticipano la storia ed i personaggi.

    Bellissimo, nello stile tipico di Mario Soldati.
    Premio Strega 1954.

    Is this helpful?

    Omero"On the Road" said on Jan 3, 2013 | 6 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Un piccolo capolavoro questo romanzo che non è d'amore ma di vita. Mario Soldati riesce a calarci nell'atmosfera del dopoguerra italiano in modo splendido. Bellissimi i diversi punti di vista che permettono di immedesimarsi in personaggi estremamente ...(continue)

    Un piccolo capolavoro questo romanzo che non è d'amore ma di vita. Mario Soldati riesce a calarci nell'atmosfera del dopoguerra italiano in modo splendido. Bellissimi i diversi punti di vista che permettono di immedesimarsi in personaggi estremamente diversi.

    Is this helpful?

    Skunky said on Aug 10, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book