Le lettere di Berlicche

Isbn-10: A000018440 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Prefazione: Luigi Santucci

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità

Ti piace Le lettere di Berlicche?

edizione speciale per "Il Sabato"

"Le lettere di Berlicche". Una vocina tentatrice nella testa?

Tra di noi, invisibili, vivono tanti demonietti inviati dal diavolo in persona per assicurare la nostra anima alle schiere infernali. La raccolta delle lettere che Berlicche, un demonio, scrive al suo nipotino Malacoda, un apprendista tentatore. In realtà, argute e ironiche dissertazioni filosofiche sull'uomo e sulle manifestazioni esteriori di quella che noi chiamiamo “umanità”.
    La recensione (di questo libro e di altri) continua sul canale youtube LaprospettivadellaRana a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=b_9nve1Fbg0

Con calma

E' un libro che va letto con calma, rinunciando subito all'idea che voglia divertire il lettore. L'espediente di rovesciare la prospettiva e di scrivere dal punto di vista del diavolo serve a rivitalizzare un argomento che in genere non vogliamo ascoltare. Non ci piacciono le prediche e qui Lewis ce ne fa parecchie. Vuole educarci, farci portare l'attenzione sui particolari, sull'incoscienza e la facilità con cui sprechiamo la nostra vita e il nostro cervello. Ma raccomanda anche il piacere vero e sano e la chiarezza mentale, sempre più ardui da ottenere in mezzo al crescente rumore.

La prima lezione per un diavolo? "Ricordati bene che il tuo dovere è di ubriacarlo"
    Nell'ultima lezione (penultima lettera) invece: "T'accorgerai che noi li abbiamo completamente annebbiati sul significato della parola -realtà-"

'...tuo sempre voracemente affezionato Berlicche'
    Ho appena finito il libro perciò scrivo a caldo, ma senza spoiler.

'...tuo sempre voracemente affezionato Berlicche'
    Ho appena finito il libro perciò scrivo a caldo, ma senza spoiler.
    Per me è 4*. Diciamo che fino all'ultima lettera avrei dato 3*, ma il finale mi è piaciuto proprio. Epico in un certo senso.
    Il libro non è facile, dopo le prime pagine, mi sono resa conto che non andava bene come lettura in treno. Bisogna leggerlo piano piano per digerire tutto (e cmq ogni tanto l'attenzione vagava lo stesso), i concetti anche se non difficilissimi richiedevano attenzione. Ero partita pensando che fosse un romanzo avventuroso, invece è filosofico.
    Per me ne è valsa la pena.

Sebbene l'idea sia originale e molto stuzzicante, confesso di aver faticato per leggerlo. Ma probabilmente é un limite mio: non riesco a seguire i concetti presentati in maniera troppo elevata. ...continua

I versi satanici

Saggio filosofico in chiave antifrastica dissimulato da una fitta corrispondenza tra due diavoli: fà tutto ciò che non vorresti subire da due addetti satanici che ti conoscono più di quanto immagini.
    ...continua

Ciò che non viene celata è l'ortodossia del suo Autore, che gigioneggia tra Pascal, Schopenhauer e Sant'Agostino con maestria stilistica e senza mai nascondere il vero, cristianissimo nucleo dell'opera: l'errore più grosso è credere troppo o non credere del tutto all'esistenza del diavolo.

"Niente è più pericoloso di un verità in bocca o nella mente di un essere malvagio".

Un diavolo che insegna al nipote come perseguire e far dilagare il male attraverso i più sottili sensi di colpa e i più posticci messaggi di bontà.
    La menzogna, in sé, può molto ma molto meno.
    Geniale e attualissimo.

-Lo dico per il tuo bene!
    -No, grazie.

Grande pulce nell'orecchio per quella che è per me l'opera migliore di C. S. Lewis.

Pedante

Immagino che ogni buon manualetto di morale debba essere pedante, e su questo nulla da dire; sarebbe però stato più corretto da parte dell'editore non spacciare quest'opera per un'alta dissertazione filosofica o un arguto epistolario fittizio: si tratta, invece, di catechismo.