Le lettere di Berlicche

Isbn-10: A000018440 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Prefazione: Luigi Santucci

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Ti piace Le lettere di Berlicche?

edizione speciale per "Il Sabato"

I versi satanici

Saggio filosofico in chiave antifrastica dissimulato da una fitta corrispondenza tra due diavoli: fà tutto ciò che non vorresti subire da due addetti satanici che ti conoscono più di quanto immagini.
    ...continua

Ciò che non viene celata è l'ortodossia del suo Autore, che gigioneggia tra Pascal, Schopenhauer e Sant'Agostino con maestria stilistica e senza mai nascondere il vero, cristianissimo nucleo dell'opera: l'errore più grosso è credere troppo o non credere del tutto all'esistenza del diavolo.

"Niente è più pericoloso di un verità in bocca o nella mente di un essere malvagio".

Un diavolo che insegna al nipote come perseguire e far dilagare il male attraverso i più sottili sensi di colpa e i più posticci messaggi di bontà.
    La menzogna, in sé, può molto ma molto meno.
    Geniale e attualissimo.

-Lo dico per il tuo bene!
    -No, grazie.

Grande pulce nell'orecchio per quella che è per me l'opera migliore di C. S. Lewis.

Pedante

Immagino che ogni buon manualetto di morale debba essere pedante, e su questo nulla da dire; sarebbe però stato più corretto da parte dell'editore non spacciare quest'opera per un'alta dissertazione filosofica o un arguto epistolario fittizio: si tratta, invece, di catechismo.

Ricco di intelligenza

Sembra scritto ieri. All'inizio mi ha regalato dei momenti in cui sentivo riconosciuto il mio modo di pensare su alcuni argomenti...poi ha iniziato a portare alla luce le mie furberie intellettuali e quant'altro. Non adatto a chi ha la verità in tasca.