Le lettere di Berlicche

Isbn-10: A000018440 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Prefazione: Luigi Santucci

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality

Ti piace Le lettere di Berlicche?

edizione speciale per "Il Sabato"

Pedante

Immagino che ogni buon manualetto di morale debba essere pedante, e su questo nulla da dire; sarebbe però stato più corretto da parte dell'editore non spacciare quest'opera per un'alta dissertazione filosofica o un arguto epistolario fittizio: si tratta, invece, di catechismo.

"Se se ne accorgeranno saranno sulla strada di scoprire che "l'amore" non è sufficiente , che la carità è necessaria e non ancora compiuta e che nessuna legge esterna può prenderne il posto."

Ricco di intelligenza

Sembra scritto ieri. All'inizio mi ha regalato dei momenti in cui sentivo riconosciuto il mio modo di pensare su alcuni argomenti...poi ha iniziato a portare alla luce le mie furberie intellettuali e quant'altro. Non adatto a chi ha la verità in tasca.

Il problema fondamentale dell'uomo moderno sta tutto qui: preferisce la contrapposizione piacere/dolore a quella più profonda di giusto/sbagliato; non si nutre più di ideali, ubriacandosi di pensieri; non cerca più la verità, ma le piccole facili verità. Non è più disposto a cambiare radicalmente la propria vita per seguire un ideale, perchè non è più disposto ad accettare la scomodità e la sofferenza.